Cè1975 ha scritto:Secondo me 10,5 va bene comunque,..........
Una precisazione tecnica: il fatto che una pinna possa andare più o meno bene non si discute perché sempre molto soggettivo e da valutare con l'utilizzo e le onde a disposizione, diciamo che di base si cerca di dare un consiglio che possa soddisfare la maggior parte degli utenti nelle condizioni di mare più frequenti, poi ripeto ci sono le varianti, fisiche, di stile, attitudine, esperienza e onda
In conclusione dal mio punto di vista, poi ognuno dica la sua, su un log del genere single fin di quelle dimensioni la pinna standard dovrebbe variare tra 9' e 9.5, cosi è sempre stato e se chiedi o guardi in giro avrai conferma.
Dopo ci sono le varianti, e tutto quello di cui ho scritto sopra, del resto non è un caso se il nostro amico Gnar che per sua confessione ha detto di non essere un Pro surfer ma si è accorto di che differenza c'è tra un'onda oceanica da point break e un sabbione Italiano, dove sul sabbione italiano, parole sue, ha sentito la tavola un po legata.......Diamine ci credo eccome, sul point oceanico la spinta e la dimensione immagino dell'onda sarà almeno il doppio di un valido beach break mediterraneo per cui bene venga un po più di superficie e stabilità data da una pinna più grande ma sul metro, metrino o metrone ligure/ tirrenico, un tail più libero e fluido, che gira più stretto e non frena la corsa, secondo me è molto efficace e gratificante.
open your mind and your board will follow...