da GIAMPI » ven mar 18, 2016 12:50 pm
Dipende tutto da come ti approcci con i figli, se stai lì a pressarli e gli dai il tormento per fagli fare una cosa che magari al momento interessa solo te e piace solo a te, fuggono e trovano tutte le scuse per evitarla.
Con mio figlio ed era molto piccolo, gli stavo attaccato come un molossoide per sta storia del surf e vedevo che scappava, dopo un frullone con il body smise propio. Ebbi quindi l'illuminazione di non dirgli più nulla e fargli apprezzare il mare attraverso altre cose tipo pesca, vela, nuoto e osservazione dei fondali ma evitando accuratamente di pressarlo. Poi gli regalai la sua prima tavola, così un giorno da Decathlon presi in mano uno shortino soft, lo guardavo rigirandolo, come si fa con tutte le tavole, passandoci la mano sopra e lui mi guardava e gli dissi:"Bellino è?" Lui lo prese, lo mise sotto il braccio, sul tail accanto a se, si guardò allo specchio con aria seria e gli dissi:"Se ti piace lo prendiamo." Il viso gli si illumino e da lì comincio un sodalizio che mi rende un padre felice ed orgoglioso. Accidenti a ripensarci mi commuovo!
Morale: non pressate i vostri figli con rotture di palle inutili, siate per loro un riferimento e non l'autorità repressiva, vale più una spiegazione mirata ed intelligente, il rispetto si guadagna, non si impone, ma siate sempre pronti e disponibili alla bisogna. Ma quanto è difficile!!!!
Inghi mi dispiace della fuga del tuo pargolo, vedi se fra le "bischerate" che ho scritto riesci a recuperare qualcosa che ti possa essere utile in proposito.
Concludendo sbrigatevi se dovete farli, potreste ritrovarvi nonni dei vostri figli.
Volevo aggiungere due "cattiverie" visto l'argomento del post, nei confronti dei genitori repressivi e non attenti, ma direi che sono già sufficientemente dileggiati dai loro stessi comportamenti.