Cambio tavola

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Re: Cambio tavola

Messaggioda Gabro » ven mar 18, 2016 9:26 am

La saggezza della maturità ahah
Grande Ale!
Dentro l'acqua seguo il flow
Gabro

Messaggioda davidelba » ven mar 18, 2016 12:24 pm

Sensei ha scritto:
io farei cosí. Agli inizi ho fatto l'errore di passare troppo rapidamente dal mio biccone ad una tavola troppo corta e poco voluminosa per la mia stazza con il risultato che dopo un po' di tempo e giunto quasi alla frustrazione mi sono comprato una via di mezzo usata e ho risolto i miei problemi. Credo che la via del fare le cose con calma sia una buona strategia nell'evoluzione del surf.

Quest'ultima mi sembra la risposta che condivido maggiormente.

Chi ti ha consigliato una 5.8 credimi è un bischero ( sono stato gentile )

Un altra cosa, la tavola si sceglie per surfare non per fare duck dive a meno che tu non voglia diventare una delle tante BOE che popolano gli spots Italiaci, quindi pensa a stare in piedi sulla tavola a surfare l'onda e progredire, tutto il resto è solo il contorno.
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda Gabro » ven mar 18, 2016 1:47 pm

davidelba ha scritto:
Chi ti ha consigliato una 5.8 credimi è un bischero ( sono stato gentile )

Un altra cosa, la tavola si sceglie per surfare non per fare duck dive a meno che tu non voglia diventare una delle tante BOE che popolano gli spots Italiaci, quindi pensa a stare in piedi sulla tavola a surfare l'onda e progredire, tutto il resto è solo il contorno.

beh, se decontestualizzi la risposta è ovvio che 5'8'' sembra follia, ma credo di aver premesso quale è la situazione a cui va incontro.
Se vuole una tavola definitiva, per uno di 70 kg 32 lt direi che sono più che sufficienti
Io surfo 32 litri e sono 80 kg

Cmq c'è gente che ha iniziato con la short, senza neppure passare per l'egg, per cui non credo sia qualcosa di impossibile.

In ogni modo è inutile andare fuori tema.
Io ho presentato le due possibilità con le relative conseguenze, non vedo dove sia la bischerata
Gabro

Messaggioda davidelba » ven mar 18, 2016 2:01 pm

@ gabro

mi riferivo al sito che gli voleva vendere una average joe 5.8

Tu gli avevi proposto una tavola simile ?
davidelba

Messaggioda Gabro » ven mar 18, 2016 2:55 pm

leggi tutto il trade, altrimenti non si vede l'evoluzione del discorso.
In ogni caso la mia era una presentazione delle possibilità, non una proposta, non ho tavole 5'8'' in vendita hahaha
E ribadisco,anche io, per scelta personale, decisi di passare per una tavola intermedia

cmq parlare di 5'8'' e punto perde un po' di senso
Se prendi un fishotto twin fin capace che sviluppa 40 lt :capt:
Gabro

Messaggioda Andre-Torino » ven mar 18, 2016 3:20 pm

Grazie a tutti ragazzi! Diciamo che anche io la vedo come davidelba, pensare di passare da una tavola parecchio lunga come la mia ad una così corta non mi sembra la scelta più adatta! Poi al momento non ho fretta di acquistare spero di poter provare sia una tavola parecchio corta sia qualcosa di intermedio per capirne le differenze. Siccome a me interessa divertirmi e prendere più onde possibili e quindi piano piano evolvere credo proprio che l'essere cauti sia la scelta migliore! 10 giorni fa ero a peniche e non ho pensato di affittare qualcosa di diverso per vedere le differenze...
Andre-Torino

Messaggioda Sensei » ven mar 18, 2016 3:48 pm

Gabro ha scritto:La saggezza della maturità ahah
Grande Ale!

hai visto che perle? a volte mi sembro un GIAMPI peró piú figo :lol: :lol: :lol:
Sensei

Messaggioda Dezz » ven mar 18, 2016 4:21 pm

Avg joe 5'8'' è una barca quindi non vedo perché non possa andar bene.
Dezz

Messaggioda GIAMPI » ven mar 18, 2016 4:55 pm

Sensei ha scritto:
Grande Ale!

hai visto che perle? a volte mi sembro un GIAMPI peró piú figo :lol: :lol: :lol:

Io ne ho una collana, ma di pirle! Ale ricordi la tavola del tuo omonimo? Be' quel Fowler superstocker lo avevo fatto fare per me, per scendere ed usarlo quando da me sono ignoranti, fossi mai riuscito a metterci piede!
GIAMPI

Messaggioda Fleur » ven mar 18, 2016 5:05 pm

tutte cose giuste e vere:
una volta ci cominciava con le short (c'erano solo quelle e io stesso ho fatto così) ma di certo il processo di apprendimento non era dei piu' immediati.
un average joe è un barca non c'è dubbio ma necessita comunque di partire "appeso" e passare da un 7.4 a un 5.8 lo vedo davvero un cambio un po' brusco.
tuttavia come ho detto in precedenza dipende tutto dalla voglia che si ha.
confermo che una tavola non si sceglie per la sua possibilità di fare duck dive agevoli ma per il modo in cui andra' surfata.
Fleur

Messaggioda Sensei » ven mar 18, 2016 8:22 pm

GIAMPI ha scritto:
Sensei ha scritto:
Grande Ale!

Io ne ho una collana, ma di pirle! Ale ricordi la tavola del tuo omonimo? Be' quel Fowler superstocker lo avevo fatto fare per me, per scendere ed usarlo quando da me sono ignoranti, fossi mai riuscito a metterci piede!

bella tavola quella, ancora mi mangio le mani per non aver detto di si alla proposta di provarla :fuming:
Sensei

Messaggioda bombolo » ven mar 18, 2016 9:57 pm

Tutte ste seghe mentali sullo scendere di misura non le capisco. Se la tavola è del giusto litraggio e uno sa fare bene il takeoff si tratta solo di metterci un po' più di tempo a farci il piede. Nulla di impossibile. Poi se volete scendere di un piede o un pollice alla volta fate pure.
bombolo

Messaggioda Fleur » sab mar 19, 2016 9:28 am

bombolo ha scritto:Tutte ste seghe mentali sullo scendere di misura non le capisco. Se la tavola è del giusto litraggio e uno sa fare bene il takeoff si tratta solo di metterci un po' più di tempo a farci il piede. Nulla di impossibile. Poi se volete scendere di un piede o un pollice alla volta fate pure.

Ah ah ah per te meno torinesi surfanti ci sono meglio é
Fleur

Messaggioda Andre-Torino » sab mar 19, 2016 11:52 am

Fleur ha scritto:
bombolo ha scritto:Tutte ste seghe mentali sullo scendere di misura non le capisco. Se la tavola è del giusto litraggio e uno sa fare bene il takeoff si tratta solo di metterci un po' più di tempo a farci il piede. Nulla di impossibile. Poi se volete scendere di un piede o un pollice alla volta fate pure.

Ah ah ah per te meno torinesi surfanti ci sono meglio é

Beh tutti i torti non li ha :lol: ammetto che spesso non si capisce nulla in acqua, io fino ad ora gli spot più impegnativi li ho sempre evitati(varazze ad esempio), ma so di gente che si butta nella mischia rischiando di farsi male e far male ad altri...in questo caso capisco la rabbia dei locali. Il rispetto e la conoscenza delle regole prima di tutto! Almeno siamo tutti felici e contenti
Andre-Torino

Messaggioda davidelba » lun mar 21, 2016 11:29 am

Andre-Torino ha scritto:Grazie a tutti ragazzi! Diciamo che anche io la vedo come davidelba, pensare di passare da una tavola parecchio lunga come la mia ad una così corta non mi sembra la scelta più adatta! ...

Andre, mi fa piacere che hai compreso il consiglio, tutti gli sport si fanno per gradi, senza fretta e impazienza, altrimenti si fanno errori frustranti e sopratutto ci si diverte poco.
:surf:
davidelba

PrecedenteProssimo

Torna a Tecnica