Cambio tavola

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Re: Cambio tavola

Messaggioda Andre-Torino » lun mar 21, 2016 12:51 pm

davidelba ha scritto:
Andre-Torino ha scritto:Grazie a tutti ragazzi! Diciamo che anche io la vedo come davidelba, pensare di passare da una tavola parecchio lunga come la mia ad una così corta non mi sembra la scelta più adatta! ...

Andre, mi fa piacere che hai compreso il consiglio, tutti gli sport si fanno per gradi, senza fretta e impazienza, altrimenti si fanno errori frustranti e sopratutto ci si diverte poco.
:surf:

Grazie ancora 8) adesso mancano solo le onde!
Andre-Torino

Messaggioda davidelba » mar mar 22, 2016 2:02 pm

Dezz ha scritto:Avg joe 5'8'' è una barca quindi non vedo perché non possa andar bene.

Ciao Dezz

Per conoscenza, tu che tavola/le usi di solito ?
Sei arrivato ad un livello in cui consideri una AJ 5'8'' una barca, immagino sei un semi pro. :)
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda bombolo » mar mar 22, 2016 2:54 pm

L'average Joe è una barca in termini di volume se non pesi più di 80kg. 37 o 38litri mi pare. Poi imparare a gestirla è allenamento e pazienza.
bombolo

Messaggioda Andre-Torino » mar mar 22, 2016 3:34 pm

Scusate se vi ammorbo ancora con delle domande. Ho contattato la twinsbros per sapere se tra i loro shape c'era qualcosa che potesse fare al caso mio, sinceramente non mi frega di avere il marchio super figo californiano se tanto qui in Italia ci sono persone che producono buone tavole. Mi hanno detto che visto il mio profilo potrei orientarmi su uno di questi 4 modelli: http://www.twinsbros.net/shop/surfboard ... me/dinghy/
http://www.twinsbros.net/shop/surfboard ... hnny-fish/
http://www.twinsbros.net/shop/surfboard ... aky-house/
http://www.twinsbros.net/shop/surfboard ... aky-adams/
Qualcuno le ha provate?
Grazie a tutti
Andre-Torino

Messaggioda davidelba » mar mar 22, 2016 4:38 pm

Non ho provato ne toccato con mano queste tavola, di quelle postate, per il tuo passaggio alla shortboard se dovessi scegliere mi orienterei verso una delle due freaky, sono entrambe tavole "corte" ma ormai questo è diventato il trend del momento per cui ci si deve sempre tra virgolette adattare.....
Se ti preoccupa la misura comunque corta come si è detto sopra puoi sempre passare attraverso un mid lenght diventati anch'essi di gran moda....c'è un topic dedicato, però si parla di tavole single fin...un po più particolari come surfata che vanno surfate con un po di esperienza ma sono molto molto valide. I puristi storcerebbero il naso, ma se te la fai fare potresti fare aggiungere due side bites che aiuterebbero in molte situazioni...
Come shaper Nazionali, valuta anche Olasurfboards e Dr Ank entrambi con ottimi prodotti e grande esperienza con tendenza più al classico che al moderno in termini di shortboards.

Buona giornata
davidelba

Messaggioda AnziaNO » mar mar 22, 2016 5:06 pm

se dovessi scegliere fra le tavole che hai postato, per il passaggio che vuoi fare tu, tutta la vita senza pensarci freaky house 6.2

in ogni caso l'adattamento ad una cosa del genere richiede tempo
AnziaNO

Messaggioda Andre-Torino » mar mar 22, 2016 5:26 pm

davidelba ha scritto:Non ho provato ne toccato con mano queste tavola, di quelle postate, per il tuo passaggio alla shortboard se dovessi scegliere mi orienterei verso una delle due freaky, sono entrambe tavole "corte" ma ormai questo è diventato il trend del momento per cui ci si deve sempre tra virgolette adattare.....
Se ti preoccupa la misura comunque corta come si è detto sopra puoi sempre passare attraverso un mid lenght diventati anch'essi di gran moda....c'è un topic dedicato, però si parla di tavole single fin...un po più particolari come surfata che vanno surfate con un po di esperienza ma sono molto molto valide. I puristi storcerebbero il naso, ma se te la fai fare potresti fare aggiungere due side bites che aiuterebbero in molte situazioni...
Come shaper Nazionali, valuta anche Olasurfboards e Dr Ank entrambi con ottimi prodotti e grande esperienza con tendenza più al classico che al moderno in termini di shortboards.

Buona giornata

Si Davide conosco pure gli altri due marchi che mi hai suggerito, darò uno sguardo pure alle loro tavole! Il vantaggio di poter acquistare da shaper italiani è che possono farmi una tavola adatta alle mie esigenze e conoscono bene i nostri mari...senza contare che risparmierei qualcosina. Buona giornata
Andre-Torino

Messaggioda Andre-Torino » mar mar 22, 2016 5:29 pm

AnziaNO ha scritto:se dovessi scegliere fra le tavole che hai postato, per il passaggio che vuoi fare tu, tutta la vita senza pensarci freaky house 6.2

Grazie anziano. Il 6.2 mi sembra veramente bello "ciccione" nella mail di risposta mi hanno comunque detto che mi farebbero parlare con lo shaper per quanto riguarda misure e grafiche varie.
Buona giornata
Andre-Torino

Messaggioda Fleur » mar mar 22, 2016 5:30 pm

AnziaNO ha scritto:se dovessi scegliere fra le tavole che hai postato, per il passaggio che vuoi fare tu, tutta la vita senza pensarci freaky house 6.2

Concordo con anziANO.
Fleur

Messaggioda Fleur » mar mar 22, 2016 5:36 pm

tuttavia rimango dell'idea che passare da una tavola un po' piu' lunga ma appositamente studiata per la transizione male non ti farebbe, una freacky house 6.2 è in ogni caso una tavola con quasi 43 litri studiata piu' per uno shortboarder esperto prossimo ai 100 kg che per un neofita di passaggio alla short.
pesi 70 kg e la freaky adatta a tale peso sarebbe inferiore ai 5.8, quindi rischieresti sempre di prendere una tavola non adatta al tuo peso e che una volta imparata ad usare forse risulterebbe troppo volumata per te.
Fleur

Messaggioda davidelba » mar mar 22, 2016 5:38 pm

Fleur ha scritto:Concordo con anziANO.

@ Fiore non è anzi ANO è anzia NO :lol: :lol: :lol:

@ AnziaNo conviene cambiare nick name, qui si equivoca troppo.... :lol: :lol: :lol:
davidelba

Messaggioda davidelba » mar mar 22, 2016 5:41 pm

Fleur ha scritto:tuttavia rimango dell'idea che passare da una tavola un po' piu' lunga ma appositamente studiata per la transizione male non ti farebbe, una freacky house 6.2 è in ogni caso una tavola con quasi 43 litri studiata piu' per uno shortboarder esperto prossimo ai 100 kg che per un neofita di passaggio alla short.
pesi 70 kg e la freaky adatta a tale peso sarebbe inferiore ai 5.8, quindi rischieresti sempre di prendere una tavola non adatta al tuo peso e che una volta imparata ad usare forse risulterebbe troppo volumata per te.

Discorso senza una piega, incominciamo ad assomigliare troppo......sono preoccupato sopratutto per i mie capelli... :afro:
davidelba

Messaggioda Andre-Torino » mar mar 22, 2016 6:51 pm

Fleur ha scritto:tuttavia rimango dell'idea che passare da una tavola un po' piu' lunga ma appositamente studiata per la transizione male non ti farebbe, una freacky house 6.2 è in ogni caso una tavola con quasi 43 litri studiata piu' per uno shortboarder esperto prossimo ai 100 kg che per un neofita di passaggio alla short.

Io anche ci pensavo, le opzioni sono o azzardare prendendo una 5.8 tanto la mia 7.4 non la vendo, oppure prendere una tavola più azzeccata.
Andre-Torino

Messaggioda bombolo » mar mar 22, 2016 9:16 pm

Troppe seghe mentali. Prendi, prova, sbaglia, cambia. Un funboard, una small wave basta che sia del tuo litraggio e poi vai vai vaaaaaaaai !!!! Io faccio schifo e ai tempi sono passato da un 9' ad un 5.10 in un giorno. Dopo 167 wipeout ho capito come funzionava. Se no puoi prendere un 7.0 poi un 6.11, un 6.10, un 6.9 etc etc etc. E dai. E buttati. Tanto nella tua vita surfistica mica compri due tavole e basta.
bombolo

Messaggioda Andre-Torino » mer mar 23, 2016 12:34 am

bombolo ha scritto:Troppe seghe mentali. Prendi, prova, sbaglia, cambia. Un funboard, una small wave basta che sia del tuo litraggio e poi vai vai vaaaaaaaai !!!! Io faccio schifo e ai tempi sono passato da un 9' ad un 5.10 in un giorno. Dopo 167 wipeout ho capito come funzionava. Se no puoi prendere un 7.0 poi un 6.11, un 6.10, un 6.9 etc etc etc. E dai. E buttati. Tanto nella tua vita surfistica mica compri due tavole e basta.

Mi piace la tua filosofia bombolo! Alla fine nella vita bisogna azzardare :-D
Andre-Torino

PrecedenteProssimo

Torna a Tecnica