Surf e salute degli occhi

Chiacchiere, sfoghi, i grandi temi della vita (tipo: Surf, surf, e ancora surf...)

Surf e salute degli occhi

Messaggioda okemberg » mer dic 09, 2015 1:56 pm

Vi è mai capitato di surfare, magari alle due del pomeriggio, e faticare a vedere le onde da tanto era forte il riverbero del sole sull'acqua? Senza arrivare a una condizione così estrema, che comunque per quanto mi riguarda si verifica abbastanza spesso, soprattutto d'estate, chi pratica questo sport è costretto a subire per parecchie ore di seguito la luce solare senza occhiali da sole, magari dovendo anche fissare un punto dalla luminosità talmente forte che risulta essere fastidiosa.
Inoltre contemporaneamente vi è l'esposizione a vento e acqua salata, spesso a fine session si hanno gli occhi abbastanza affaticati (specialmente se come me capita di stare in acqua anche 4 ore o più).
Una cosa a cui penso spesso è se con gli anni potrebbero presentarsi problemi, magari di una certa entità, alla vista.
Sapete qualcosa in merito o avete esperienza diretta? Inoltre adottate qualche contromisura?
okemberg

Re: Surf e salute degli occhi

Messaggioda Inghi » mer dic 09, 2015 2:15 pm

strisciate di qualcosa che somiglia a carboncino sotto gli occhi

crema solare a iosa
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda davidelba » gio dic 10, 2015 11:28 am

Se diventa una cosa frequente e incomincia a creare dei problemi, esistono degli occhiali studiati per gli sport acquatici compreso il surf, sono occhiali oakley mod. water jacket

http://www.finnrappel.fi/oakleywaterjacket.htm
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda Cè1975 » gio dic 10, 2015 11:51 am

.....anche un cappello non guasta, io l'estate per via della scuola surf sto per 4 mesi minimo 6 ore al giorno in acqua, per proteggere gli occhi uso sia occhialo poòarizzati che un cappellino fcs che si lega al mento e blocca gli occhiali. Ovvio che con onde grosse e incazzate rischi comunque di perdere gli occhiali!
Cè1975

Messaggioda okemberg » gio dic 10, 2015 1:22 pm

Gli occhiali della oakley sembrano un ottima soluzione, magari da usare quando non è grosso grosso come dice Cè, anche perchè immagino costino almeno 150 eurini. Il cappello è un altra idea interessante, se è come il cappuccio probabilmente ci sono anche meno possibilità di perderlo rispetto agli occhiali.
Piccolo OT: Cè dove hai la scuola di surf?
okemberg

Messaggioda Cè1975 » lun dic 14, 2015 12:55 pm

okemberg ha scritto:Gli occhiali della oakley sembrano un ottima soluzione, magari da usare quando non è grosso grosso come dice Cè, anche perchè immagino costino almeno 150 eurini. Il cappello è un altra idea interessante, se è come il cappuccio probabilmente ci sono anche meno possibilità di perderlo rispetto agli occhiali.
Piccolo OT: Cè dove hai la scuola di surf?

Ciao la scuola di surf "we ride" è presso lo stabilimento balneare Marechiaro a Forte dei Marmi.
Cè1975

Messaggioda okemberg » lun dic 14, 2015 5:50 pm

Ah ma dai, io di solito surfo a Forte dei Marmi :)
okemberg

Messaggioda Cè1975 » lun dic 14, 2015 6:29 pm

allora è probabile che di vista ci conosciamo;)
Cè1975

Messaggioda benjo » lun mar 28, 2016 9:52 pm

Confermo cappellino con visiera...fanno un po' sfigato ma gli occhi ringraziano assai
benjo

Messaggioda GIAMPI » mer mar 30, 2016 10:48 am

Quello che mi massacra veramente gli occhi, è quando il mare è un po' attivo e remi contro vento con gli spruzzi creati dallo sbattere della tavola ed il sole a condire il tutto. Avevo appunto pensato agli occhiali da nuoto in mare, quelli che somigliano ad una maschera, non quelli classici, che dovrebbero tenere bene anche qualche onda più sostanziosa ed hanno inoltre le lenti uv e colorate.
Ovviamente un frullone non lo terrebbero.
GIAMPI

Messaggioda okemberg » gio mar 31, 2016 9:01 pm

Avevo pensato anche al cappellino, ma anche quello se è grosso rischi di perderlo, credo...

Occhialini stesso discorso, però ho pensato a una soluzione, mettersi tipo un collarino (fatto come, trovato dove, di che materiale, ancora non si sa) al quale legare con un filo elastico gli occhiali, in caso di frullone rimarrebbero attaccati lì.
Ma forse è una cazz....
okemberg

Messaggioda vagabondo » ven apr 01, 2016 8:48 am

Guarda, io quando andavo a farmi le ferie invernali in paesi caldi (prima di sposarmi.... :banghead: ) usavo sempre il cappellino e mi facevo un piccolo leash legandomelo al collo....
se non becchi proprio il rastrellone che ti cappotta e frulla a dovere, posso dire di non averlo mai perso....
e se lo perdi, pazienza.... un cap del cavolo costa pochi euro.... niente a confronto di una paio di oakley....
la sconfitta è un'eleganza per l'ipocrisia di chi si arrende in partenza
vagabondo

Messaggioda Fleur » ven apr 01, 2016 10:36 am

http://www.surfcornerstore.it/fcs_cappe ... a_surf_sup
io ho un cappello come questo e devo dire che quando ti fai le sessioni estive all'ora di pranzo un po' di aiuto te lo da e da perdere è davvero difficoltoso
Fleur

Messaggioda benjo » ven apr 01, 2016 3:18 pm

Io uso da anni quello dell'Underwave (un nome un programma...) che ha il laccetto elastico sotto e la visierina davanti semirigida (se molle con l'acqua scende) e nn l'ho mai perso neanche in frulloni
la soluzione da prendere prima è la surfata, poi la tavola, ed infine le pinne
benjo

Messaggioda okemberg » ven apr 01, 2016 7:45 pm

Ottimo! grazie delle dritte
okemberg

Torna a Bla Bla...