Ciao a tutti mi presento

Chiacchiere, sfoghi, i grandi temi della vita (tipo: Surf, surf, e ancora surf...)

Re: Ciao a tutti mi presento

Messaggioda GIAMPI » sab apr 23, 2016 5:20 pm

Flacello dedeo, ricorda in sede d'acquisto che più è rigido il mollone e meglio renderà.
Per testarlo appoggia il nose per terra, con la mano sinistra tieni il tail e con la destra fai pressione verso il basso e verso la metà tavola fra nose e tail, la tavola che fletterà di meno sarà la migliore, non dimenticare la storia dello spigolo.
GIAMPI

Messaggioda okemberg » dom apr 24, 2016 6:10 pm

Scusate ho letto solo adesso le domande, vedo che bombolo invita a non dire fesserie, io lo inviterei a surfare insieme a me con la tavola che dico io! Poi vediamo come se la cava e se non inveisce.
Io comunque surfando il più possibile sono passato a una short sovradimensionata dopo 4 mesi, e mi sono trovato bene, in ogni caso probabilmente è soggettivo.
In ogni caso mi riferisco a due tavole gommosone con cui ho avuto le stesse sensazioni: una è un bic bianco e nero di 5 anni fa, del quale non ricordo le dimensioni (ma penso 9 piedi) e l'altra una tavola ancora "peggiore" se così si può dire, in questo caso un mini malibù da 85 euro comprato da un mio amico alla quicksilver, in quel periodo ne vendevano in giro, blu e bianco, prestatomi ogni tanto per surfare sul piccolo.
Entrambe flessibilissime, quindi GIAMPI nella prova che tu dici si fletterebbero abbestia
okemberg

Messaggioda GIAMPI » dom apr 24, 2016 8:12 pm

Oke, quella è una prova fondamentale, mutuata dal bodyboard.
Morbidoni e body sono costruiti con lo stesso principio, hanno dei rinforzi longitudinali che li rendono rigidi, quantomeno quelli di una certa qualità, ad esempio quello che citavo in apertura, della nota catena di negozi sportivi, è molto rigido.
In ogni caso va sempre testato se flettono poco o nulla e controllati prima dell'acquisto, come si fa con qualunque tavola.
Attilone, quando fai questo test, è importante che dosi la tua sicuramente gagliarda forza fisica, pena ritrovarti con due body invece di un long.
GIAMPI

Messaggioda bombolo » dom apr 24, 2016 8:21 pm

okemberg ha scritto:Scusate ho letto solo adesso le domande, vedo che bombolo invita a non dire fesserie, io lo inviterei a surfare insieme a me con la tavola che dico io! Poi vediamo come se la cava e se non inveisce.

Ho surfato molloni CBC, TRIBORD, e un paio di altri marchi meno noti da noleggio. Dai 7 ai 9 piedi e onestamente girano una meraviglia visto che hanno bordi pieni, bassi e tucked su tutto il bottom. Ho imparato su una BIC natural 7.9 che ho tenuto con molta soddisfazione per un anno abbondante, poi ho avuto un BIC 9 Gerard Dabbadie, ho surfato per dieci gg una 9.4 nat young in oceano e ho provato la short 6.7 sempre BIC ed il 7.3 Rispetto ai molloni le BIC in ACS (duratec) o ecomp hanno shape più da tavole serie. Le nuove Nsp serie epoxy, cosi come altre marche negli stessi materiali, nn le consiglieri invece ai principianti perché sono proprio tavole "vere" passatemi il termine. Della BIC ho pure avuto un sup da 11.6 single fin che ho usato anche per fare wave.
Questo solo per dirti che un pochino conosco la materia.
quando sei appena riuscito a metterti in parete quel biccone/mollone te lo devi tenere stretto ancora un po'. Una buona tavola per iniziare è il miglior investimento. Ti diverti, progredisci e non sei frustrato. Sai quante persone vedo/conosco che per la fretta di abbandonare il BIC/mollone/malibu xche non è style o cool si sono arenate e non progrediscono più? Sai quanti vedo imparare da anni con le short/long e per anni non vedo progredire? La moda!!! La moda è la rovina del surf...
Detto ciò se mi inviti con te s surfare e mi dai un cancello io te lo surfo e amen. Non inveisco. Se nn surfo una tavola nn è colpa sua o dell'onda, ma solo mia che nn ne sono in grado.
bombolo

Messaggioda GIAMPI » lun apr 25, 2016 6:53 pm

Quoto Bombolo, all'estero in tutte le scuole si usano i molloni all'inizio, poi ti danno tavole di resina epoxy e similari, quando già ti metti in parete.
Ripeto che è fondamentale la rigidità del mollone, troppo flettente farebbe perdere tutta la portanza durante una curva, ma anche il semplice rollercoast, questo perché qualunque presione esercitata dal surfer, per manovrare, non avrebbe il giusto ritorno della forza impiegata.
Sicuramente questo è il motivo che suscita tanta avversione in Okenberg e rallenta anche l'apprendimento.
GIAMPI

Messaggioda Andre-Torino » lun apr 25, 2016 9:19 pm

Io ho imparato su una soft della softech e mi ci sono trovato bene. Un ragazzo toscano a zavial in Portogallo ci faceva delle cose che non ci si credeva! Dipende tutto dal manico :-D
Andre-Torino

Messaggioda GIAMPI » mar apr 26, 2016 11:37 am

Andre, una domanda: ma quanto era flessibile?
GIAMPI

Messaggioda Andre-Torino » mar apr 26, 2016 1:00 pm

GIAMPI ha scritto:Andre, una domanda: ma quanto era flessibile?

Non ne ho idea, comunque non penso molto perché la spugna era parecchio densa
Andre-Torino

Messaggioda Andre-Torino » mar apr 26, 2016 1:11 pm

Andre-Torino

Messaggioda okemberg » mar apr 26, 2016 1:59 pm

mmmm bombolo bordi pieni e bassi? Allora non stiamo parlando della stessa tavola! Allora il BIC effettivamente come bordi poteva anche essere così, ma fletteva che era una meraviglia, tant'è che una volta ha flesso talmente tanto che si è rotto. Invece l'altro, penso CBC, aveva bordi molto spessi e verticali (nel senso non rotondi), e quello girarlo non era facile. Poi non avendoli più usati da un paio d'anni magari ora potrei giudicarli diversamente, ma ricordo che appena ho cambiato tavola ho tratto un enorme beneficio in quanto a manovrabilità, a questo punto non saprei a cosa imputarlo.
okemberg

Messaggioda okemberg » mar apr 26, 2016 2:01 pm

In realtà il BIC l'ho usato solo i primi mesi, il CBC mi è ricapitato di usarlo l'ultima volta un paio di anni fa. Ci alternavamo tavola io e un altro ragazzo poichè avevamo entrambi tavole prestate e le volevamo provare. Lui aveva una sorta di fish e ricordo che ci scannavamo (in senso buono) per non usare il CBC!
okemberg

Messaggioda Sensei » mar apr 26, 2016 2:20 pm

Andre-Torino ha scritto:Era identica a questa http://www.cleanlinesurf.com/softech-su ... board.html

le softech (o almeno quelle che ho provato io) sono una via di mezzo tra lo spumone che ti suggerisce giampi e una BIC nel senso che sono tavole con uno "shape" piú definito e fatte con materiali migliori che permettono a mio avviso una evoluzione migliore di uno spumone normale. Peró sono piú pesanti e a volte molto piú care. Quelle che ho provato io grazie ad una scuola di surf di un amico lusitano mi sono piaciute tanto che ne avevo comprata una pure a mia moglie...
Sensei

Messaggioda GIAMPI » mar apr 26, 2016 4:16 pm

Oke, i morbidoni Bic erano una mezza schifezza, softech buoni.
Come tutte le tavole hanno la loro maniera di essere condotte e cambia anche fra modello e modello.
Ripeto più sono rigide e meglio vanno, poi se hai una tavola di 9' o una di 7' la differenza è tanta, nel senso che sulla 9' stai a metà tavola non manovrerà bene come se fossi a metà della 7', ma basta allungare il piede di dietro verso il tail ed ecco che anche il 9' manovrerà egregiamente.
Sensei, alla fine tutto questo gran parlare ci confonde, il mio consiglio primario era indirizzato al soft di Deca, ne regalai uno a mio figlio di 8' circa 5 anni fa, una rigidità notevole, resistente ed il bottom ha il concave e una leggera vee, suppongo che ad oggi non sia cambiato se non nei colori.
GIAMPI

Precedente

Torna a Bla Bla...