Secondo me sono state dette cose interessanti che di certo mi daranno la possibilità di scegliere con più cognizioni di causa, potrei anche andare in un paio di negozi, vedere tutti gli usati e se ce ne dovesse essere uno messo bene a 200/250 euro prendere quello.
Dico questo perchè io purtroppo sono incapace (almeno credo) nel valutare le tavole ad occhio. Posso osservarla e toccarla quanto voglio ma non credo di riuscire a dire se la qualità è buona e se mi regalerà una buona surfata, anche per questo motivo ho posto la domanda.
Per fare un esempio, una mia vecchia tavola (hypto crypto) presa alla quicksilver un bel giorno mi si è troncata in 2 non so esattamente come. Non si è proprio rotta, ma dopo una session su onde abbastanza buone ho guardato il retro della tavola e c'era una crepa che andava da lato a lato. Quando ho portato la tavola a riparare (che poi alla fine visto il prezzo e altre cose non ho riparato) mi è stato detto che la qualità della tavola non era buona, che era fatta di merda, che adesso molti grandi produttori fanno le tavole così ecc.
Quindi adesso ho qualche dubbio sul fatto di riuscire a capire esclusivamente toccando e osservando se una tavola è buona o no. Diciamo che il mio livello come surfista non è il massimo, ma quello come valutatore di tavole è molto peggio!
Poi ovviamente usandola capisco se c'è feeling, quali sono i suoi pregi e difetti, se è congeniale alla mia surfata eccetera, ma come detto prima non è facile poter provare le tavole prima di comprarle!
Riguardo i litigi, secondo me se fossimo seduti tutti al bar faccia a faccia i toni sarebbero pacati e nessuno si prenderebbe certe libertà, oppure si capirebbe immediatamente che sta scherzando.
Parlare da dietro una tastiera da adito a fraintendimenti e/o riempie di coraggio gli utenti