Quasi quasi prendo un'altra tavola...

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Re: Quasi quasi prendo un'altra tavola...

Messaggioda Gabro » mar mag 24, 2016 12:31 pm

GIAMPI ha scritto:Davide, non mi dire nulla che mi surfo sotto, non arriveranno onde bestiali da te, ma mi sa che gira che ti rivolta un posto dove surfare bene si trova sempre.
Ma sto bonzer che misure ha?
Vendila a me invece che a Fiore, so' più simpatico no!!!!
Gabro, sei andato su?

Per forza Giampi...su c'erano 4 spot che funzionavano , quelli esposti a sud, ognuno con misure diverse.
Altrimenti minestrone ovunque, c'erano 30 nodi di ponente
Dentro l'acqua seguo il flow
Gabro

Messaggioda okemberg » mar mag 24, 2016 12:49 pm

bombolo ha scritto:Le x dalle mie parti non arrivano. Ho avuto solo un long di x che era fatto molto bene e chiunque conosca che ha avuto short sue, su cui è più forte mi pare di aver capito, è rimasto soddisfatto. Un'altra factory italiana decennale. Di più non so. Il modello è molto bello e già visto in altri brand, non si inventa quasi piu' nulla oramai, ma non capisco xchè devi scendere di litraggio. Se surfi roba sui 30lt scendere ti crea solo problemi in remata e facilità di partenza. Mio parere personale da weekend warrior eh

Ciao bombolo, più che di litraggio, come hai detto anche tu l'avrei scelta per una questione di misure complessive (bordi, lunghezza) che visto il mio peso e la mia capacità mi sembrano ottimali.
Alla fine con 28 litri penso che mi troverei bene anche sul tendente al moscio, perchè con la 30 ci surfo ovunque, anche sul mini mini mini quando ci sono solo long, e con la fred rubble da 26 litri, che oltre al basso litraggio ha anche una forma non congeniale al moscio, sono riuscito a surfarci a Lerici con condizioni non proprio ottimali.
Certo ho faticato come un cane, a volte non partivo e a volte venivo droppato perchè non riuscivo ad alzarmi in tempo, però alla fine era fattibile. Con il modello che ho citato da 28 lt secondo me potrei surfare quasi ovunque, tranne sul minuscolo o moscissimo dove a quel punto in ogni caso andrei ad usare la small wave.
Secondo i volume calculator vari il mio volume dovrebbe aggirarsi sui 27 litri, i vari siti di surfboards quando inserisco peso e altezza (180cm 74kg) mi danno, per tavole dallo shape simile a questa, 26-27 litri.
Questo modello 6.0 da 28 litri mi sembra una buona scelta per onde che magari in partenza non spingono tantissimo ma che poi possono diventare più ripide.

Comunque io una libtech l'ho provata (questa http://www.lib-tech.com/surfboards/aireola/ ), non mi sembrava malaccio ma l'ho usata giusto mezz'ora su un paio di onde quindi non posso dare un parere completo. Posso però dire che il proprietario dopo un mese che l'aveva comprata ci ha fatto un bel buco sotto andando sugli scogli, quindi non so che resistenza possa avere...

Ah ieri c'erano begli spot funzionanti in liguria, io a casa con costola incrinata :banghead:
okemberg

Messaggioda davidelba » mar mag 24, 2016 12:59 pm

La differenza di resinatura si sente perchè appunto cambia il peso e la flessibilità della tavola. Si parla sempre di sfumature a meno che non si passa ad esempio da una resinatura in poly a un guscio in epoxy tipo surftech a quel punto la differenza è enorme, la sente anche un principiante. Anche tra tavole in epoxy si sentono differenze, ho provato epoxy molto flessibili, anche troppo e molto rigidi anche troppo.
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda GIAMPI » mar mag 24, 2016 3:18 pm

Il libtech è resistente alle compressioni e agli urti, ma urtare uno scoglio acuminato è ben altra cosa, specialmente con il peso del surfer, uno sfondamento del genere è inevitabile, vedi ad esempio la nave al Giglio, probabilmente se la tavola avesse urtato da sola gli scogli, il suo solo peso, non gli avrebbe causato danni.
GIAMPI

Messaggioda davidelba » mar mag 24, 2016 4:40 pm

Giampi questa è un po grossa........hai idea di quanto pesi anche senza passeggeri una nave da crociera ?
davidelba

Messaggioda GIAMPI » mar mag 24, 2016 5:36 pm

Il peso dei passeggeri è ininfluente su una nave passeggeri, ovviamente, il suo stesso tonnellaggio e sufficiente a squarciarla se viene a contatto con degli scogli e siccome una tavola di Libtech pesa poco rispetto alle sue resistenze meccaniche, senza il peso del surfer non riporterebbe danni, se non pochi graffi, andando a scogli.
GIAMPI

Messaggioda davidelba » mar mag 24, 2016 5:56 pm

GIAMPI ha scritto:Il peso dei passeggeri è ininfluente su una nave passeggeri, ovviamente, il suo stesso tonnellaggio e sufficiente a squarciarla se viene a contatto con degli scogli e siccome una tavola di Libtech pesa poco rispetto alle sue resistenze meccaniche, senza il peso del surfer non riporterebbe danni, se non pochi graffi, andando a scogli.

in questo caso condivido.......
davidelba

Messaggioda Inghi » dom mag 29, 2016 11:05 am

Giampi se vogliam fare i precisini la forza con cui la tavola viene colpita è pari, come sempre, alla sua Massa per la sua accelerazione F=m*A

una nave magari è lentissima ma essendo la sua massa enorme il risultato è il disastro

una tavola è leggerà ma se viene scagliata sugli scogli da un onda avrà una accelerazione notevole: quindi il risultato è analogo
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda bombolo » dom mag 29, 2016 11:46 am

molto belle le disquisizioni di fisica, ma la differenza non è sul carico o il peso della tavola, ma sul tipo di impatto.
Se l'impatto genera una forza su una piccola o su una grande superficie cambia il modo in cui lo stesso viene assorbito e distribuito.
bombolo

Messaggioda Inghi » dom mag 29, 2016 12:25 pm

giustissimo, se si impatta su uno scoglio appuntito è differente che farlo contro una grossa pietra magari levigata
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda GIAMPI » lun mag 30, 2016 10:57 am

bombolo ha scritto:molto belle le disquisizioni di fisica, ma la differenza non è sul carico o il peso della tavola, ma sul tipo di impatto.
Se l'impatto genera una forza su una piccola o su una grande superficie cambia il modo in cui lo stesso viene assorbito e distribuito.

Appunto quello che dicevo all'inizio, ovvio poi se anche una tavola di Libtech, viene schiacciata da un paio di tonnellate d'acqua (ricorderete tutti che 1 mc di acqua pesa una tonnellata) su di uno scoglio acuminato, il risultato non cambia.
Il succo del discorso non cambia ed era: il Libtech è più robusto di una tavola di poli, ma in determinate condizioni non ci sono resistenze meccaniche che tengano.
Inghi emerito ad onorem in fisica!!!
Comunque la velocità di crociera di una nave, mediamente è venti nodi e sull'acqua cominciano ad essere una notevole velocità, a quanto andrà un surfer su un'onda di 2 mt?
GIAMPI

Messaggioda Hloose » sab lug 02, 2016 10:19 am

AnziaNO ha scritto:forse non capisco io ma tu ai 2 tavole
una small wave da 30 litri
e una più "tirata" da 26

per quello che cerchi tu ti serve una cosa che abbia volume se no su quelle onde "piattone" non parti o fai fatica e uno shape che ti permetta di tenere la parete
ora quello shape è definito per fun waves beach... ma tutti noi sappiamo quali sono le nostre condizioni di mare
se no V3 lost

Ciao AnziaNO, ho visto che hai citato la V3 della Lost...sto cercando qualche info su questa tavola, l'hai mai provata? Che ne pensi?
Hloose

Precedente

Torna a Tecnica