bombolo ha scritto:Le x dalle mie parti non arrivano. Ho avuto solo un long di x che era fatto molto bene e chiunque conosca che ha avuto short sue, su cui è più forte mi pare di aver capito, è rimasto soddisfatto. Un'altra factory italiana decennale. Di più non so. Il modello è molto bello e già visto in altri brand, non si inventa quasi piu' nulla oramai, ma non capisco xchè devi scendere di litraggio. Se surfi roba sui 30lt scendere ti crea solo problemi in remata e facilità di partenza. Mio parere personale da weekend warrior eh
Ciao bombolo, più che di litraggio, come hai detto anche tu l'avrei scelta per una questione di misure complessive (bordi, lunghezza) che visto il mio peso e la mia capacità mi sembrano ottimali.
Alla fine con 28 litri penso che mi troverei bene anche sul tendente al moscio, perchè con la 30 ci surfo ovunque, anche sul mini mini mini quando ci sono solo long, e con la fred rubble da 26 litri, che oltre al basso litraggio ha anche una forma non congeniale al moscio, sono riuscito a surfarci a Lerici con condizioni non proprio ottimali.
Certo ho faticato come un cane, a volte non partivo e a volte venivo droppato perchè non riuscivo ad alzarmi in tempo, però alla fine era fattibile. Con il modello che ho citato da 28 lt secondo me potrei surfare quasi ovunque, tranne sul minuscolo o moscissimo dove a quel punto in ogni caso andrei ad usare la small wave.
Secondo i volume calculator vari il mio volume dovrebbe aggirarsi sui 27 litri, i vari siti di surfboards quando inserisco peso e altezza (180cm 74kg) mi danno, per tavole dallo shape simile a questa, 26-27 litri.
Questo modello 6.0 da 28 litri mi sembra una buona scelta per onde che magari in partenza non spingono tantissimo ma che poi possono diventare più ripide.
Comunque io una libtech l'ho provata (questa
http://www.lib-tech.com/surfboards/aireola/ ), non mi sembrava malaccio ma l'ho usata giusto mezz'ora su un paio di onde quindi non posso dare un parere completo. Posso però dire che il proprietario dopo un mese che l'aveva comprata ci ha fatto un bel buco sotto andando sugli scogli, quindi non so che resistenza possa avere...
Ah ieri c'erano begli spot funzionanti in liguria, io a casa con costola incrinata