19 di periodo...

Chiacchiere, sfoghi, i grandi temi della vita (tipo: Surf, surf, e ancora surf...)

Re: 19 di periodo...

Messaggioda Fleur » gio giu 09, 2016 10:50 am

Klaus67 ha scritto:Per fortuna mi sono trattenuto dallo spiegarmi alle 2, quando ero ubriaco veramente e ho quotato solo. :lol:

Oh, comunque il mio discorso ha senso. Sicuramente l'esempio sul Mediterraneo non ci sta molto, date le brevi distanze che percorrono le swell ma considerando l'oceano aperto sicuramente.

Che poi, con dati più reali, se poniamo una swell di merda di 7sec di periodo di picco che parte dalla Francia, anche se si distende con mare lungo verso le coste dell'Algeria credo perda così potenza da nemmeno arrivare se il fetch è piccolo e distante. Quindi anche in Oceano bisogna considerare quanta strada una data swell ha fatto anche per capire che altezza genererà (oltre a mille altre variabili di fondale direzione ecc ovvviamente), anche se il periodo sembra eccezionale. Questo in linea puramente teorica, e una mia supposizione in attesa di smentita. Poi se non capite fanculo! :headbang:

boh nemmeno io
Fleur

Messaggioda Sensei » gio giu 09, 2016 2:36 pm

Klaus67 ha scritto:Per fortuna mi sono trattenuto dallo spiegarmi alle 2, quando ero ubriaco veramente e ho quotato solo. :lol:

Oh, comunque il mio discorso ha senso. Sicuramente l'esempio sul Mediterraneo non ci sta molto, date le brevi distanze che percorrono le swell ma considerando l'oceano aperto sicuramente.

Che poi, con dati più reali, se poniamo una swell di merda di 7sec di periodo di picco che parte dalla Francia, anche se si distende con mare lungo verso le coste dell'Algeria credo perda così potenza da nemmeno arrivare se il fetch è piccolo e distante. Quindi anche in Oceano bisogna considerare quanta strada una data swell ha fatto anche per capire che altezza genererà (oltre a mille altre variabili di fondale direzione ecc ovvviamente), anche se il periodo sembra eccezionale. Questo in linea puramente teorica, e una mia supposizione in attesa di smentita. Poi se non capite fanculo! :headbang:

e quindi?
Sensei

Messaggioda Klaus67 » gio giu 09, 2016 4:23 pm

Mah, mi chiedo se parliamo la stessa lingua. Vabbé, amen fate come se non aveste letto.
Klaus67

Messaggioda AnziaNO » gio giu 09, 2016 4:39 pm

forse sbaglio ma la distanza dal punto di generazione dell'onda fa aumentare il periodo, chiaro che se scoreggi in sardegna è difficile che arri lo tzunami in versilia...
ma se il maestrale entra nel gdl puoi avere anche 10 secondi di periodo in liguria con vento di tramontana offs
AnziaNO

Messaggioda Fleur » gio giu 09, 2016 4:52 pm

esattamente anzi-ano, il fetch piu' lungo in assoluto sul ligure comunque è quello di libeccio che parte dalle baleari e con il giusto angolo arriva in liguria.
Fleur

Messaggioda AnziaNO » gio giu 09, 2016 4:57 pm

dei sardi della zona di capo mannu dicono che alcune volte gli partono delle mezze giornate di onde che "loro" dicono arrivare dallo stretto di gibilterra e queste non vengono rilevate dai modelli in assoluto
ma anche se frequentate il ponente ligure... a volte mi è capitato di essere li col gelato a farmi una sega sul molo e vedere entrare una mareggiata decente dal nulla
AnziaNO

Messaggioda Klaus67 » gio giu 09, 2016 5:08 pm

AnziaNO ha scritto:forse sbaglio ma la distanza dal punto di generazione dell'onda fa aumentare il periodo

Benissimo, e qui ci siamo, io dicevo che sarebbe interessante considerare anche il decadimento dell'energia del moto ondoso quando l'onda percorre tratti molto lunghi di mare e si dissipa più o meno velocemente in relazione al suo periodo.

L'unica cosa che non mi è chiara è che, posto quel che ho detto, che periodo viene rilevato per un'onda lunga che sta arrivando morente dopo aver attraversato mezzo pacifico? Il medesimo ma con un'altezza della swell bassissima probabilmente.
Klaus67

Messaggioda AnziaNO » gio giu 09, 2016 5:14 pm

quello che non consideri è che con l'aumentare della distanza l'energia non si dissipa ma aumenta o diminuisce in considerazione del fondale che incontra alla fine della sua vita
infatti uno dei parametri che nelle onde viene prese in considerazione è la energy power...
cioè tu puoi avere un'onda di 2 metri che ha un impatto leggero e un'onda di un metro che si abbatte sul tuo culo
AnziaNO

Messaggioda bombolo » gio giu 09, 2016 5:22 pm

mah io la so diversa. più l'onda corre e più aumenta il periodo e più, entro certi limiti, l'onda è potente. in termini di onda surfabile: surfate 1m periodo 6 e 1m periodo 19 poi vediamo quale è più debole.
nel mediterraneo non c'è pericolo che si dissipi l'onda xchè è troppo piccolo come bacino.
bombolo

Messaggioda Klaus67 » gio giu 09, 2016 5:26 pm

No ma io parlo di mare aperto. In ogni caso l'energia di uno swell si dissipa man mano che le onde viaggiano attraverso il mare, ma quelle con periodo più lungo mantengono più energia e possono superare varie condizioni avverse in mare aperto e arrivare sulle coste, e poi lì interagiscono con il fondale eccetera. Però inevitabilmente (e qui è il punto del mio ragionamento), più percorrono strada e più dissipano la loro energia. Ora, non sono per niente un fisico, suppongo che per logica il periodo a un certo punto andrà a diminuire, anche se mi sembra contro intuitivo. Dunque, e concludo, o i vari modelli registrano il medesimo lungo periodo ma con un'altezza della swell molto più ridotta, oppure registrano un periodo più basso anche se inizialmente era una swell da 19 secondi nel suo punto migliore.
Klaus67

Messaggioda AnziaNO » gio giu 09, 2016 5:28 pm

quoto bombolo
la dissipazione non so se sia quantificabile
AnziaNO

Messaggioda AnziaNO » gio giu 09, 2016 5:29 pm

ma il periodo non diminuisce perchè l'onda ha percorso un tratto di mare il periodo diminuisce perchè la sua sorgente non esiste più (vento)
AnziaNO

Messaggioda miguelsurf » gio giu 09, 2016 6:02 pm

Dormite tranquilli Klaus e gli altri aspiranti fisici/oceanografi...
quando guardi un modello tipo magicseaweed relativo a un qualunque spot XX, le vostre elucubrazioni il modello le ha già fatte lui su basi matematiche solide, per cui se ti dice che il giorno tot nello spot XX arriva una mareggiata con H = 1 mt e periodo 10 sec in effetti lì in quel posto sarà proprio così (a meno che non sia proprio sbagliata la previsione). Ne tiene già conto lui di quanto sei distante dalla perturbazione, di quanta energia si è dissipata, ecc ecc, fidati :tao:
miguelsurf

Messaggioda Klaus67 » gio giu 09, 2016 7:37 pm

Sicuro ne terrà conto, ciò non toglie che sia interessante analizzare questi argomenti e ampliare la nostra comprensione. Altrimenti, si può dire che quanto fa 3+2 chissene, che tanto c'è la calcolatrice. :)
Klaus67

Messaggioda bombolo » gio giu 09, 2016 7:59 pm

miguelsurf ha scritto:Dormite tranquilli Klaus e gli altri aspiranti fisici/oceanografi...
quando guardi un modello tipo magicseaweed relativo a un qualunque spot XX, le vostre elucubrazioni il modello le ha già fatte lui su basi matematiche solide, per cui se ti dice che il giorno tot nello spot XX arriva una mareggiata con H = 1 mt e periodo 10 sec in effetti lì in quel posto sarà proprio così (a meno che non sia proprio sbagliata la previsione). Ne tiene già conto lui di quanto sei distante dalla perturbazione, di quanta energia si è dissipata, ecc ecc, fidati :tao:

Oh mio dio davvero!?!?! Noooooooo....non ci credo!!!! Giura!!!!! :shock:

E io che come uno stupido passavo i pomeriggi con Douglas con matita, taccuino e calcolatrice :-D
bombolo

PrecedenteProssimo

Torna a Bla Bla...