19 di periodo...

Chiacchiere, sfoghi, i grandi temi della vita (tipo: Surf, surf, e ancora surf...)

Re: 19 di periodo...

Messaggioda Klaus67 » lun giu 13, 2016 3:03 pm

Poi mica lo dico io, lo dicono i siti di previsione surf. Ed è curioso perché controintuitivo, cioè che una swell da periodo lungo non sia sempre migliore di una con periodo più breve su alcune coste.
Klaus67

Messaggioda AnziaNO » lun giu 13, 2016 3:10 pm

affiga
siamo alla ground swell...
bocciati tutti
AnziaNO

Messaggioda Klaus67 » lun giu 13, 2016 3:41 pm

Ma che ci scrivi a fare sul forum? A sto punto non hai di meglio da fare? Te lo chiedo senza polemica.
Klaus67

Messaggioda GIAMPI » lun giu 13, 2016 3:46 pm

Klaus, se più di una persona stenta a capire i tuoi scritti, se per tua stessa ammissione dici che scrivere, dopo che ti sei bevuto qualche bicchiere di troppo, non ti viene poi così bene, è lecito che ti possa fare la richiesta che ti ho posto,ovviamente scherzosa, forse sei stato un po' frettoloso nel leggere il mio messaggio che ti riguardava, oppure hai una certa tendenza ad infiammarti facilmente come i flambè al cognac?
Accidenti, se tanto mi da tanto, Miguel, che ho chiamato pantegana, starà tramando un'attentato dinamitardo nei miei confronti.
GIAMPI

Messaggioda Klaus67 » lun giu 13, 2016 3:53 pm

Mi infiammo perché diobono in sti giorni non posso andare a surfare.
Klaus67

Messaggioda AnziaNO » lun giu 13, 2016 3:59 pm

ottttimo
bevi e ti arrabbi per 2 azzate scritte
AnziaNO

Messaggioda AnziaNO » lun giu 13, 2016 4:00 pm

sei la brutta copia del nesti?
AnziaNO

Messaggioda GIAMPI » lun giu 13, 2016 4:28 pm

Kla, accidenti!!! Questo è grave, hai tutta la mia comprensione, ma per il resto... ti regalerò un rotolo di 0.40 per lenire i tuoi pruriti la dove non batte il sole.
Ma dimmi: sei costretto da motivi lavorativi/universitari, oppure e facciamo prima i dovuti scongiuri, dal raffreddore e dico al massimo.
Sfogati figliolo, parlarne fa bene.
Anzi, Nesti è Wingnut's dei longborders italiani:" A tutti quelli che surfano con il sorriso sulle labbra!"
GIAMPI

Messaggioda bombolo » lun giu 13, 2016 4:57 pm

Nel mediterraneo ci sono groundswell e ne surfiamo di continuo. Certo non corrono come nel pacifico....nel mediterraneo per mi pare che il fetch più grosso lo abbia il libeccio quindi hai detto tutto. Comunque si dice groundswell quando le onde arrivano da una perturbazione lontana e non sono influenzate o generate dal vento locale.
E' praticamente impossibile nel mediterraneo che il periodo vada lungo fino a far perdere potenza all'onda in quanto si stima che sopra ai 13 sec di periodo sia leggermente rilevante la perdita di potenza su grandi distanze e che ci vogliano circa 20.000km perchè un onda perda completamente il suo carico di forza.
Nel mediterraneo è fisicamente impossibile avere più di 12sec di periodo e raramente li surferai, quando lo farai fidati che tutta sta dissipazione non la percepirai. Quindi per quanto mi riguarda più periodo=più figo
L'onda più cammina più si pulisce e diventa surfisticamente appetitosa, si ordina si spazia, quindi avrà più spazio davanti e dietro di se che si traduce in 1-succhia più acqua "ferma" caricando il labbro e generando una parete pulita 2-dietro non ha altre micro onde che disturbano la sua corsa.
Ogni fondale amplifica l'altezza dell'onda a modo suo altrimenti addio surf e poi è una questione di fisica.
Il point piega l'onda quindi ha già una dissipazione di forza ancor prima di rompere , il reef e il BB a seconda della conformazione e dell'angolo di swell possono dare origine a onde pesanti con labbro lanciato con periodi così alti ed in generale danno vita a onde più massicce. A parità di condizioni e periodo il reef rispetto al point ti scartella molto peggio.
queste sono le due cose che, bene o male, ho imparato surfando e leggendo qua e la.
Se sbaglio vi prego di correggermi così imparo qualcosa di nuovo.
bombolo

Messaggioda Klaus67 » lun giu 13, 2016 5:14 pm

No ma infatti poi, ragionandoci, ho pensato che (rispondendo alla mia domanda precedente) il periodo infine diminuisce perché le onde davanti rallentano perché perdono più potenza di quelle dietro e così il periodo si accorcia. Però è comunque il periodo reale che viene registrato in prossimità delle coste dai modelli. Cosa banale ma non mi era venuta in mente.

Non capisco perché dici che nel mediterraneo non succede, la dissipazione di piccoli swell prima che arrivino sulle coste secondo me avviene. Uno swell di 6 secondi perderà energia presto e il periodo si accorcerà di conseguenza no?
Klaus67

Messaggioda Klaus67 » lun giu 13, 2016 5:17 pm

Non che poi nella pratica ci cambi qualcosa, pura speculazione.
Klaus67

Messaggioda AnziaNO » lun giu 13, 2016 5:25 pm

basta qualcuno lo fermi
mi si stanno dissipando i coglioni
AnziaNO

Messaggioda Klaus67 » lun giu 13, 2016 5:33 pm

Ahahah eh dai magari un giorno o l'altro ci arrivi anche tu.
Klaus67

Messaggioda papi » lun giu 13, 2016 6:19 pm

bombolo dici bene su tutto , in particolare sulle nostre groundswell tascabili, che per fortuna abbiamo eche ci permettono di surfare belle onde poco annunciate ( almeno dai famosi modelli che calcolano tutto :-D )

due cose...
nel mediterraneo c'è poco spazio per dissipare 13 secondi, vero, ma su scala un pò più grande la teoria e la pratica sono assai diverse. però immagino che discettare sullo swell decay delle sweel del sud pacifico non sia di grosso interesse per ora :roll:

Altra cosa su periodo alto = onde fighe
in italia è piuttosto difficile che il periodo sia così alto da compromettere le onde, ma può succedere. magari non dove surfi tu
In versilia ad esempio capita che con mare molto lungo rompa molto male, faccia close out o onde doppie, ma se scendi di qualche decina di km (reef) lavora tutto a fuoco :bounce:
in generale la maggior parte dei beach break lavora male oltre un certo periodo (10-12 sec in genere). pure a hossegor sopra i 12 secondi è quasi sempre un troiaio

klaus stavolta non si capisce molto quello che dici, ma tieni presente una cosa..
non è che le onde davanti rallentino di più, è che le onde aventi periodo maggiore vanno più veloci ed arrivano prima, quelle dietro arrivano dopo proprio perchè hanno un periodo minore. in pratica quando si genera una swell all'inizio coesistono onde di periodo diverso, ma più viaggiano e più quelle ad alto periodo hanno il tempo e soprattutto lo spazio per superare le altre
se osservate in oceano l'arrivo di una groundswell le prime onde che arrivano sono quelle a maggior periodo :confused:
papi

Messaggioda GIAMPI » mar giu 14, 2016 12:39 pm

Papi, quindi nel mio home spot che è un bb, quando manda onde doppie, il fenomeno è legato al periodo alto. Ero convinto che fosse un fenomeno legato a quel minimo di alta marea e la fine del vento da terra.
GIAMPI

PrecedenteProssimo

Torna a Bla Bla...