19 di periodo...

Chiacchiere, sfoghi, i grandi temi della vita (tipo: Surf, surf, e ancora surf...)

Re: 19 di periodo...

Messaggioda Fleur » mar giu 14, 2016 5:42 pm

papi ha scritto:Altra cosa su periodo alto = onde fighe
in italia è piuttosto difficile che il periodo sia così alto da compromettere le onde, ma può succedere. magari non dove surfi tu
In versilia ad esempio capita che con mare molto lungo rompa molto male, faccia close out o onde doppie, ma se scendi di qualche decina di km (reef) lavora tutto a fuoco :bounce:
in generale la maggior parte dei beach break lavora male oltre un certo periodo (10-12 sec in genere).

SU QUESTO VORREI DISSENTIRE.
la ragione la ricercherei di piu' sull'angolo della swell che sul periodo.
hai detto bene molte volte il mare lungo in versilia non rompe bene (dipende dalla secca poi perchè a volte ci sono secche che regalano anche con mare molto lungo di maestrale) ma perchè il mare lungo che siamo piu' abituati a vedere è quello di ponente/maestrale che arriva storto sulle coste della versilia, viceversa una swell di mare lungo da libeccio arriva bella dritta e non comporta problemi alcuni.
Fleur

Messaggioda okemberg » mar giu 14, 2016 6:32 pm

Grazie a miguelsurf, bombolo, inghi, fleur e papi: avete appianato parecchi dubbi e soddisfatto alcune curiosità.

Klaus non volermene, ma talvolta anch'io fatico a capire cos'hai scritto...non penso dipenda dal fatto che dici fesserie, a volte attribuisco al tuo discorso un significato che parrebbe corretto, ma non so se davvero intendevi dire ciò che io ho letto tra le righe, oppure ho attribuito quel significato perchè era l'unico di senso compiuto che potesse essere correlato con la tua frase. Dai l'idea di scrivere di getto senza rileggere quello che hai scritto e senza metterti nei panni di chi leggerà, forse un uso più accorto di punteggiatura e costruzione della frase potrebbe aiutare.

Tornando in topic, surf nel week end: 3 spot 3 buone tipologie di onde! Domenica mattina onde medie, finchè dopo un'assurda grandinata non è iniziato un fortuito vento di terra ma tutti erano fuggiti, risultato un'ora in solitaria con onde carine.
Domenica pomeriggio buone onde regolari in un'altro spot e al tramonto onde buone in un'altro ancora.
Lunedì mattina ottime onde in uno dei tre spot di cui ho scritto poco sopra, poi il vento ha rovinato tutto a metà mattinata.
Da cos'è dipeso? Chissà...
okemberg

Messaggioda Fleur » mer giu 15, 2016 10:27 am

okemberg ha scritto:Tornando in topic, surf nel week end: 3 spot 3 buone tipologie di onde!

Giri piu' della merda nei tubi!
io sempre solito spot sia domenica mattina che pomeriggio che lunedì mattina e in effetti il momento che sulla carta sembrava il migliore (lunedì mattina) nella relatà era il peggiore, tuttavia la secca è abbastanza buona quindi nonostante tutto l'onda apriva pur essendo mare lungo di maestrale con periodo alto.
Fleur

Messaggioda GIAMPI » mer giu 15, 2016 10:38 am

Forse Oken non è molto impegnato, bene che mi dice magari riesco venerdì pomeriggio.
Fiore ma questo glossario di fantasiosi termini che usi, è frutto della tua accesa creatività, oppure di una attenta raccolta e ricerca proveniente dal vernacolo delle zone che frequenti?
GIAMPI

Messaggioda Fleur » mer giu 15, 2016 10:42 am

GIAMPI ha scritto:Forse Oken non è molto impegnato, bene che mi dice magari riesco venerdì pomeriggio.
Fiore ma questo glossario di fantasiosi termini che usi, è frutto della tua accesa creatività, oppure di una attenta raccolta e ricerca proveniente dal vernacolo delle zone che frequenti?

Vernacolo Giampi!
Fleur

Messaggioda GIAMPI » mer giu 15, 2016 11:15 am

Fantastico!!! Sto raccogliendo ognuna di queste perle di saggia arguzia.
GIAMPI

Messaggioda papi » mer giu 15, 2016 11:26 am

fleur tu hai ragione, infatti ho detto capita...
e come dici tu se c'è una buona secca può regalare quelle per me sono fra le migliori condizioni con cui si può surfare da queste parti :surf:

per le onde doppie non credo sia SOLO una questione di periodo, ma sicuramente è una cosa legata a periodi abbastanza alti.
in teoria può essere dato da rifrazione o marea ( su questo in itlaia ho qualche dubbio) ma secondo me da noi è dovuto alla combinazione di una swell più lontana ed una più locale , anche solo una botta di vento forte vicino alla costa. teoria personale assolutamente da verificare...
in ogni caso è una delle cose che fanno più girare :fuming:
papi

Messaggioda GIAMPI » mer giu 15, 2016 11:33 am

Papi meglio che nulla, poi se si pazienta e lo avrai notato, la terza o quarta del set sono più pulite, lisce e scavano di più.
Un altro simpatico fenomeno che ogni tanto incontro con l'alta marea e un'accentuato gradone di risacca, è l'onda di ritorno, gli porto un'amore sviscerato.
GIAMPI

Messaggioda Sensei » gio giu 16, 2016 9:27 pm

meanwhile...

Immagine

:iced:

Sono pronto a farmi mischiare le ossa Sabato mattina...

mi vedo piú o meno cosí...

Immagine
Sensei

Messaggioda bombolo » gio giu 16, 2016 9:47 pm

Eh la madonna
bombolo

Messaggioda Sensei » gio giu 16, 2016 10:16 pm

bombolo ha scritto:Eh la madonna

infatti mi porto pure la macchina fotografica nel caso fosse troppo (come credo)...
Sensei

Messaggioda GIAMPI » ven giu 17, 2016 10:47 am

Sensei kocktail: mezzo Sensei, quello che ha deposto nella muta, abbondante acqua gelata del sud Pacifico, alga q.b., 4 cubetti di tavola, frullare abbondantemente e servire sulla battigia.
Ma na baietta riparata?
GIAMPI

Messaggioda okemberg » ven giu 17, 2016 10:49 am

Ahahaha sì Fleur, nel week end ho girato un po' :)

Giampi effettivamente non sono molto impegnato in questo periodo
okemberg

Messaggioda okemberg » ven giu 17, 2016 10:49 am

Sensei: beato te
okemberg

Messaggioda Sensei » ven giu 17, 2016 3:27 pm

GIAMPI ha scritto:Ma na baietta riparata?

se stavo in portogallo ne ho un paio a Cascais giuste giuste...ma qui é un po' un problema perché avendo il mare abbastanza lontano non ho la fortuna di poter gironzolare alla ricerca/studio degli spot...comunque proveró a visitare un paio di posti...altrimenti pazienza e mi faccio una giornata di mare con un buon libro 8)
Sensei

PrecedenteProssimo

Torna a Bla Bla...