Il prezzo onesto.

Chiacchiere, sfoghi, i grandi temi della vita (tipo: Surf, surf, e ancora surf...)

Il prezzo onesto.

Messaggioda GIAMPI » mer lug 06, 2016 12:33 pm

Secondo voi un long, di provenienza Cali, a seconda del modello che si paga nuovo fra €1.300 e i € 2.500 qui in Italia, a quanto si può vendere usato e in ottimo stato?
GIAMPI

Re: Il prezzo onesto.

Messaggioda Fleur » ven lug 08, 2016 12:42 pm

tra 1.300 e 2.500 ci corrono piu' di 1.000 euri Giampino!
in ogni caso se tenuto bene credo dal 70 all 80 % del valore originario......se tenuto bene.
Fleur

Messaggioda Inghi » ven lug 08, 2016 12:51 pm

A mio parere qualsiasi oggetto passando da status nuovo a usato perde istantaneamente almeno il 40% del valore salvo che non si tratti di qualcosa di collezionistico

il cambio di status, smpre a mio parere può esserci con il semplice stacco del cartellino, un immatricolazione o l'aver messo la paraffa

tutto il resto, in commercio, è aria fritta
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda GIAMPI » lun lug 11, 2016 11:41 am

Ho aperto questo argomento, perché credo che un po' di chiarezza in materia non guasti.
Quindi mi aspetto ulteriori interventi sull'argomento dagli altri soci.
GIAMPI

Messaggioda Gabro » lun lug 11, 2016 2:00 pm

Se fossi venditore vorrei almeno rifarmi del 70-80%
Da aquirente punterei ad un 50%
Credo un 60% sia un valore adeguato per un oggetto che mediamente è in buone condizioni.

Chiaro che se l'oggetto è da collezione, o in uno stato perfetto, le percentuali salgono

Poi dipende sempre da quanto sei disposto a pagare tu.
Quello è soggettivo

Se è perfetto e sei un adoratore di quella tavola e modello, che magari è un pezzo raro, allora può anche valere più del prezzo iniziale.
Credo sia impossibile stabilire un criterio generale...
Dentro l'acqua seguo il flow
Gabro

Messaggioda shane the GNAR » mar lug 12, 2016 5:26 pm

che poi tutti questi discorsi lasciano il tempo che trovano. Quando mi capita di mettere in vendita qualcosa arrivano subito i fenomeni che ti dicono "a 150 euro con spedizione te la prendo io" quando l'articolo magari lo hai messo in vendita a 350.
Poi c'è da dire che il mercato surf qui in italia è talmente piccolo e strano che diventa difficile fare delle medie. Comunque è pieno di morti di fame, perditempo e maleducati nei mercatini online per cui vendere a un buon prezzo dipende dalla fortuna.
Se una tavola è tenuta bene almeno il 50-60 per cento, se è quasi nuova 70-80. I long e altre tavole classiche secondo me sono un discorso a parte e tengono di più sia per la scarsa diffusione (specie se sono made in cali, oz ecc) sia per la qualità del pezzo.
shane the GNAR

Messaggioda bombolo » mar lug 12, 2016 6:18 pm

Io bazzico i mercatini surf online e i vari siti di vendita quotidianamente.
Con sto "praticamente nuova" avete rotto i maroni.
È usato e basta. In giro vedo la merda con prezzi da capogiro.
Non per niente ci sono tavole che vedo in vendita da più di un anno. Un prodotto usato perde il 40% del valore già quando esce dal negozio, figuriamoci se lo utilizzo.
Poi un cretino che ti da 600€ per una al merrick "praticamente nuova" magari lo trovi.
Onestamente se una tavola costa 1200€ nuova immacolata, da usato il minimo ribasso accettabile è del 40% se è un prodotto artigianale e 50%55% se è industriale.
Sul collezionismo non mi pronuncio perché trovo sia una malattia.
bombolo

Messaggioda GIAMPI » mer lug 13, 2016 10:42 am

Siamo in Italia, la patria dei furbetti e degli "strozzini" per hobby e dei profittatori, molti sanno che chi vende una tavole è perché ne vuole un'altra, approfittandone, molto etico.
GIAMPI

Messaggioda AnziaNO » mer lug 13, 2016 11:03 am

quoto bombolone
usato è usato
punto

poi posso fare un eccezione per il comprato mai usato
quello è nuovo

ho appena venduto un carver a 130 €
se avessi tirato il prezzo arrivavo a 180
AnziaNO

Messaggioda bombolo » mer lug 13, 2016 11:06 am

GIAMPI ha scritto:Siamo in Italia, la patria dei furbetti e degli "strozzini" per hobby e dei profittatori, molti sanno che chi vende una tavole è perché ne vuole un'altra, approfittandone, molto etico.

infatti se non beccano l'allocco la tavola "praticamente nuova" resta in vendità una vita.....
eppure non ci vuole una scienza
Metti che la tavola costa 650 nuova,è davvero messa bene, la metti a 400 trattabili e chiudi a 350spedita e hai preso il giusto.
Io ho visto gente con tavole short del 2005 riparate chiedere 500€...eccheccazzo
bombolo

Messaggioda TERRY » mer lug 13, 2016 1:21 pm

Inghi"]A mio parere qualsiasi oggetto passando da status nuovo a usato perde istantaneamente almeno il 40% del valore salvo che non si tratti di qualcosa di collezionistico

ciao!! mi infilo se posso.. di surf non ne parlo ancora ma di attrezzatura qualcosina mene intendo.
se ancora imballato -30% con etichette adesivi cartellino...
senza imballo ma mai usato -35/40%
se usato è da valutare le condizioni e tipologia di materiale, specialmente se facilmente reperibile, di nicchia, di origine industriale, datazione, ecc.
per il collezionismo è un altro mondo, si può anche pagare il doppio, se il è in vendita la tavola con cui a vinto il suo primo mondiale Kelly probabilmente a qualcuno non dispiacerebbe pagarla molto di più. ma è collezionismo.
TERRY

Messaggioda GIAMPI » mer lug 13, 2016 3:50 pm

Terry, hai tutte le carte in regola per dire ciò che pensi, ma basta che non dici "mi infilo" che qualcuno potrebbe interpretare male.
A questo punto ci vorrebbero anche qualche altra esperienza diretta, sul mondo delle vendite del materiale surfistico usato, tanto per completare il quadro.
GIAMPI

Messaggioda TERRY » mer lug 13, 2016 6:26 pm

GIAMPI a scritto:
basta che non dici "mi infilo" che qualcuno potrebbe interpretare male.

hai ragione è di dubbia provenienza.
TERRY

Messaggioda Inghi » gio lug 14, 2016 8:54 am

Terry lascia perdere Giami, che è un malpensante...

secondo me si sta ancora chiedendo se sei maschio o femmina, con sto nick potresti essere entrambi... :lol: :lol: :lol: :lol:
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda TERRY » gio lug 14, 2016 9:19 am

manteniamo lo status quo!!!
finche ci son dubbi sull'orientamento ----- forse mi schivo porconi, insulti e cazziate :-D
TERRY

Prossimo

Torna a Bla Bla...