Cos'è che vi fa amare incondizionatamente il Surf?

Chiacchiere, sfoghi, i grandi temi della vita (tipo: Surf, surf, e ancora surf...)

Cos'è che vi fa amare incondizionatamente il Surf?

Messaggioda Katia-Daniels » dom lug 10, 2016 2:45 pm

La domanda è già nel titolo. E' facile.
Ma, non voglio sapere semplicemente perché vi piace surfare, bensì cos'è che nonostante la difficoltà a reperire onde degne di questo nome, nonostante le difficoltà e gli insuccessi degli inizi, i probabili infortuni, le levatacce all'alba, il freddo; nonostante la quantità di tempo e denaro investiti nella vostra passione, i chilometri macinati alla ricerca di onde surfabili, le rinunce fatte ad altre cose per dedicarvi il più possibile al surf......... Insomma cos'è che, nonostante tutto, non vi ha mai fatto pensare: 'Basta, ma chi me l'ha fatto fare!' o magari l'avete pensato ma poi il giorno dopo eravate di nuovo già in acqua più motivati di prima.

Potete dire qualsiasi cosa: a livello puramente materiale e tangibile, o a livello emotivo etc.....

Se vi va, rispondete. Chi ha le onde che bussano sotto casa è giustificato.

P.s. Lo so che siete intelligenti e che avevate capito al volo la domanda, ma ho voluto ugualmente fare un preambolo per far un dispetto. :-D
Katia-Daniels

Re: Cos'è che vi fa amare incondizionatamente il Surf?

Messaggioda tox82 » dom lug 10, 2016 11:08 pm

La pace.

È una sensazione che sento solo a momenti, di solito mentre sono in line up ad aspettare un'onda, e di solito quando intorno a me non ci sono tanti altri surfisti... il che restringe il campo all'inverno, in pratica :iced:

Però certe volte, d'inverno, seduto sulla tavola a scrutare le onde in lontananza... sento arrivare improvviso ed in aspettato un senso di pace totalizzante, che (quasi?) null'altro riesce a darmi.

Ah e adoro anche il fatto che senza una ragione specifica, quando finisco una session esco dall'acqua -sempre- col sorriso.

Insomma, il surf mi piace perché mi piace :supergrin: anche se non riesco a farlo quanto vorrei (ma forse anche questo contribuisce a rendere ogni occasione un po' speciale, chissà).
tox82

Messaggioda Inghi » lun lug 11, 2016 8:45 am

Non so definire con precisione.

Ma so che ho fatto e faccio altri sport, come windsurf, lo snow ed altro. Ma il surf non è uno sport ma uno stato mentale.

Lo stato mentale che mi porta certe volte, quando non surfo da tempo, a sentire letteralmente le endorfine a scorrermi nelle vene al solo contatto dell'acqua che entra nella muta. Anche l'acqua gelida invernale.

E come dice Tox a sentire un senso di pace, quando la calca non c'è, quando ci sono io, 2 amici e qualche gabbiano che volteggia sul blu...

E nel surf non ci sono tifoserie incazzate né avversari da battere, ci sei tu ed il mare

E come ho avuto modo di dire in fb una volta è un po' come per le donne: ne passan tante, le selezioni, ne scegli una ma non basta. Devi metterti al suo fianco alla giusta velocità. Il giusto momento. Nel posto giusto. Se sei troppo veloce ti travolgerà e la perderai. Se sei troppo lento ti passerà sotto i baffi ridendo, e la perderai. Ma se sei bravo e sai sintonizzarti Lei, la regina tra tante onde, ti prenderà, ti porterà e ti farà sentire un re. E tu gioirai.
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda Fleur » lun lug 11, 2016 11:06 am

a me ripulisce la testa, immagina che la mia mente sia una lavagna piena di problemi da risolvere.......quando esco dall'acqua è come se fossi passato con una cimosa e la lavagna fosse di nuovo pulita e tutta da scrivere.
Fleur

Messaggioda AnziaNO » lun lug 11, 2016 11:19 am

# fiore
sempre se la moglie non ti pianta in asso senza telefono-macchina-in muta e basta...eh?

io sono ancora allo stato primordiale, a me piace perchè non sono ancora riuscito a fare quello o come lo vorrei, vorrei uscire soddisfatto col sorriso ma più spesso esco dicendo
cazzo così non va!
è come il cubo di rubiz
AnziaNO

Messaggioda Fleur » lun lug 11, 2016 11:29 am

AnziaNO ha scritto:# fiore
sempre se la moglie non ti pianta in asso senza telefono-macchina-in muta e basta...eh?

esatto Anz! e non ricordandosi il numero di telefono della moglie!
ah ah ah ah ah ah!
Fleur

Messaggioda GIAMPI » lun lug 11, 2016 12:10 pm

Bellissima Fiore, è la magia della rubrica che esercita la memoria.
Perché amo il surf: lo amo per tutti i motivi elencati da voi e se delle volte uscendo sembro pensieroso è perché cerco di far tesoro del nuovo che ho appreso, anche degli errori. Anche il dispiacere di dover uscire perché sono disfatto, ma dentro sereno.
Effettivamente bisogna praticarlo per capire cosa riesce a dare, le descrizioni, per quanto accurate, dei nostri stati d'animo e mentali, non saranno mai sufficienti.
Sono sentimenti potenti che provi dalla prima volta che hai la tavola sotto i piedi e vai.
Aggiungerei che la prima volta non si scorda mai, banale, ma ricordo ancora in maniera vivida la prima parete, il primo tubo ed il primo hangfive, sono lì come le foto dei bei momenti, indelebili.
GIAMPI

Messaggioda planza » lun lug 11, 2016 3:31 pm

planza

Messaggioda davidelba » mar lug 12, 2016 11:22 am

Il surf si può vivere in tanti modi ognuno ha il suo.
Per quanto mi riguarda è un semplice appuntamento con il mare, le onde sono il modo in cui il mare comunica, se riesco ad interpretarle la giornata è perfetta; non sempre accade, a volte sono difficili, a volte noiose, a volte cattive.
Per quale ragione si sente il bisogno, la necessità di condividere qualcosa con gli elementi ? Perchè non esiste niente di più esilarante e gratificante di contrapporti agli elementi, sfidarli, assecondarli.
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda bombolo » gio lug 14, 2016 12:05 am

Lo devi provare Katia. Certe cose a parole non hanno un senso.
Tanto se sei qui, a meno che tu non abbia altri scopi personali o professionali, significa che ti stai già avvicinando al surf. Fai sto passo e togliti la curiosità.
O non ti tocca o ti cambia la vita.
bombolo

Messaggioda davidelba » gio lug 14, 2016 11:08 am

Vorrei aggiungere che la passione per uno sport, un'attività, fisica, un divertimento unito ad uno stile di vita non è qualcosa che appartiene solo al surf.

Siamo in un forum di surf e parliamo di surf, però c'è anche molto altro per cui se si vuole fare un articolo sugli sport "estremi" si può scoprire moltissimo di altrettanti sport e stili di vita affascinanti e appaganti.
Ovviamente per chi pratica, quello che fa è la cosa più bella del mondo ma per tutti gli altri è semplicemente un gioco.
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda AnziaNO » gio lug 14, 2016 11:21 am

entrare in acqua alle 18.30 con mare perfetto e 2 persone,
dopo un'ora cambia tutto mare incasinato vento girato con 10 persone intorno di cui 2 con la gopro in bocca e il tail pad dal tail al nose...
se questa è vita ditemelo voi
AnziaNO

Messaggioda Fleur » gio lug 14, 2016 11:43 am

AnziaNO ha scritto:il tail pad dal tail al nose...

cazzo è l'ultima moda mai sentito parlare di Lunasurf?
Fleur

Messaggioda AnziaNO » gio lug 14, 2016 12:06 pm

a me mi sembrano tutti rincojoniti
ma che voglia hai di passare 2 ore con un affare in bocca?
per fare 2 onde marce
AnziaNO

Messaggioda Katia-Daniels » gio lug 14, 2016 2:50 pm

Scusate entravo per altri motivi, ma già che ci sono approfitto per scrivere un paio di cose e chiarirne una.
Intanto inizio col ringraziare tutti quelli che hanno risposto alla domanda, altrimenti sembra che poi non vi ho letti. E poi mi occuperò di Davidelba.
Allora: ho trovato interessanti tutte le vostre considerazioni, grazie per aver espresso ciò che sentite.
Per esser breve mi soffermerò soltanto su due.
Ringrazio Tox per aver risposto subito. Da bravo surfer non amerai che ti si rubino le onde, dunque sei arrivato per primo. Bella la tua descrizione della sensazione di Pace totalizzante che ti circonda mentre aspetti le onde, e dello stato di benessere che ti avvolge dopo una session. Mi sembra che anche altri le condividano.

E poi volevo commentare quella di AnziaNO: la tua visione, caro AnziaNO, si avvicina molto a quella dell'agonismo, moltissimi atleti riferendosi alle loro discipline spesso si esprimono così, hanno un approccio autocritico tendente al volersi migliorare sempre di più. AnziaNO ti auguro di raggiungere il livello di Surf a cui aspiri. E ti auguro anche altre belle cose, me fai morì quando scrivi i tuoi post.

Comunque ringrazio anche Inghi, Fleur, Giampi, Davidelba e Bomb.

Ah sì, ringrazio anche Degan che ha fatto la special guest star. Io mica lo sapevo che pure lui era un surfer e soprattutto che fosse iscritto qui! A Roma diremmo Me. Co...
Katia-Daniels

Prossimo

Torna a Bla Bla...