E ora mi rivolgo a Davidelba. Approfitto del suo assist così chiarisco una cosa.
Specifico subito che il chiarimento può servire a tutti, ma che mi rivolgo solo a Davidelba, quindi non si mobiliti tutta la comunità dei surfers, non ce l'ho con nessuno di voi.
Davidelba, non capisco il senso del tuo ultimo post: o ti manco già e apri una polemica per farti rispondere, oppure c'hai proprio voglia di litigare e ti mancano i bersagli. Mi domando se tu qualche volta surfi o se passi tutto il tempo a litigare in line up, visto il tuo carattere.
Non avrei risposto, perché è solo una semplice provocazione ma ripeto, mi serve per chiarire una volta per tutte: io non scrivo di Surf, né di alcun altro sport, né di niente altro. Forse vi ha sviato un post del compagno di giochi di Degan. Ma io non ho mai detto ciò. Ho scritto solo dei miei pensieri a due miei amici per spiegare loro che il Surf non è semplicemente uno sport. Tutto qui, Giampi potrebbe confermarvelo, ma vi prego di lasciarlo fuori da questa storia.
Quindi Davide, non sono qui per intervistare te, a 'sto punto intervisterei il mio corregionale che è un vero campione, e di certo non te che, per quanto bravo possa essere non credo che interesseresti un pubblico di lettori. Tra l'altro, apro una parentesi: il Surf professionistico è lodevole, ma a me interessano molto di più altri aspetti. Personalmente ritengo che il professionismo snaturi la vera essenza del Surf. Tutti i soldi che girano, gli sponsors, le copertine sulle riviste, la competizione portata a livelli più elevati, credo che rovinino l'idea alla base del Surf. Chiudo la parentesi.
Per tornare a te Davide, io non penso affatto che il Surf sia un gioco, e credo che ho inquadrato meglio io cosa sia il Surf che te, visto che nel tuo post usi l' espressione 'stile di vita' associata al Surf. Beh, guarda, credo che sia completamente sbagliato. Intanto 'stile di vita' è una non-espressione, che cerca di unire due cose, senza definirne neanche una. E' qualcosa che presuppone apparenza, e quindi associata al Surf dà più un'idea di poser che di real surfer. A quelli che seguono uno 'stile di vita' non è la Vita che interessa ma soltanto lo stile. E questo non lo dico solo io.
Sarebbe stato meglio se avessi usato il termine 'attitudine mentale' riferito al Surf, oppure come ha detto Inghi 'stato mentale', o anche 'filosofia di vita' anche se questo è un termine difficile da usare perché spesso scade in una moda. Il Surf può essere una filosofia di vita ma solo se questa viene seguita con dedizione e disciplina. Insomma il Surf non è 'usa e getta'. Quindi utilizza pure il termine che vuoi ma non 'stile di vita'.
Spero di aver chiarito il tuo dubbio e quello di qualche altro.
Ciao.