Hydrofoil surf

Chiacchiere, sfoghi, i grandi temi della vita (tipo: Surf, surf, e ancora surf...)

Re: Hydrofoil surf

Messaggioda TERRY » mer lug 13, 2016 6:49 pm

[quote="GIAMPI"] E' vero che praticandolo, dopo un po', gli arti superiori assumono proporzioni gibbonesche, oppure sono leggende metropolitane anzi marittime

la problematica della malformazione esiste eccome, se si comincia a praticarlo troppo presto e con frequenza costante ( ipotizzando un ora al giorno) potrebbero esserci ripercussioni sulla struttura ossea, ma non solo quella degli arti ma anche colonna vertebrale e bacino.
adesso spiego meglio:
arti: determinate manovre esigono la conduzione del kite unlocked e quindi tutta la trazione "che non è poca" viene gestita solamente dalle braccia, anche se per pochi secondi è notevole lo sforzo, un handpass classico si fa in 2/3 secondi in apnea. quando sono in forma ne tiro 30/40 al giorno. come stare appesi con le braccia e 30/40 chili ai piedi.
colonna vertebrale: medesimo problema di trazione, ma si aggiunge quello di compressione dovuta a salti e al chop.
bacino solamente per una postura non strettamente naturale.
ci sono brasiliani, e parlo per esperienza diretta, che potendo praticare spesso già in eta infantili 7-8-10 anni sono sproporzionati, in fase di crescita le ossa si adeguano alle continue trazioni.
quindi si è vero!
scusate se è lungo ma è deformazione professionale. mi son sforzato di essere sintetico.
TERRY

Messaggioda Inghi » gio lug 14, 2016 8:42 am

In effetti non ho valutato che è la superficie delle alette a far la differenza; avevo visto solo i video di Hamilton e le sue naturalmente son piccolissime. I miei dubbi eran rivolti unicamente a quelle alette piccole, solo dopo ho visto che esistono anche grandi e quindi adatte a basse velocità di innesco
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda Katia-Daniels » gio lug 14, 2016 2:53 pm

TERRY ha scritto:
GIAMPI ha scritto:
scusate se è lungo ma è deformazione professionale. mi son sforzato di essere sintetico.

Ciao Terry, non devi scusarti, i tuoi post sono interessanti, e se devi spiegarti bene e dare informazioni chiare non puoi certo farlo a monosillabi. Vai tranquillo, che qui passa anche gente che non ha problemi a leggere e trova ciò che dici degno di interesse. Quindi continua così, fatti valere, il Surf non è qualcosa di gruppo, non si deve sottostare a una logica di squadra. Sei tu, la tua tavola e il mare. Quindi puoi benissimo far prevalere la tua soggettività, mostrare la tua tecnica, le tue manovre, senza per forza assoggettarti a ciò che dice un gruppo. Basta solo aver rispetto, e da come scrivi, tu lo dimostri.
Lo so che per voi maschietti è importantissimo trovare l'approvazione del gruppo e dei capigruppo, il tutto a scapito della propria individualità, ma era bene che tu sapessi che c'è anche chi non ha nessun fastidio a leggere post di qualsiasi misura.
Chi ha problemi può sempre non leggere. Ma stai tranquillo, fanno solo finta, in realtà sono dei curiosoni e leggono tutto, specialmente se non hanno onde da surfare.
Mi scuso con Tox per aver rovinato un po' il suo topic.
Ciao.
Katia-Daniels

Messaggioda GIAMPI » gio lug 14, 2016 7:02 pm

Terry, il mio intervento era un po' burlone, dovuto anche al fatto che fra kaiters e surfers non corre buon sangue dalle mie parti e nemmeno con i windsurfers stupidi.
Sono assolutamente conscio che molti sport, se praticati durante la prima crescita, non aiutino in un armonioso sviluppo fisico.
Ma ormai sei in salvo, ora pratichi il surf!!!
GIAMPI

Messaggioda GIAMPI » gio lug 14, 2016 7:03 pm

Dimenticavo: condivido il pensiero di Katia.
GIAMPI

Messaggioda miguelsurf » ven lug 15, 2016 4:10 pm

Terry molto interessante il tuo intervento... Del video di hydrofoil surf mi fa impazzire il fatto che riesca ad andare per centinaia di metri senza onda che frange e questo non capisco come sia possibile. Cioé io l'ho interpretata così: gli serve un'onda comunque ripida e consistente per fare il take off e avere la necessaria velocità per spiccare il volo... dopodiché la velocità come fa a mantenerla miracolosamente per tutto quel tempo in acqua piatta? c'è una tecnica di "pompata" particolare? va in downwind aiutato dal vento??? cacchio sembra che abbia il motore sotto... :confused:
miguelsurf

Messaggioda Inghi » sab lug 16, 2016 9:39 am

ecco, stessi miei dubbi, è per questo che ipotizzavo fake

Inghi

Messaggioda TERRY » sab lug 16, 2016 10:53 am

sull'onda che tuba la pendenza è sufficiente per una modesta velocità e quindi uscire sul piantone
la prima che praticamente è moscia mi sorgono dei dubbi anche a me... analizzando bene il video:
la instabilità della tavola è coerente con il foil
la pompata anchessa giustamente fatta la reputo possibile non facile ma possibile.
l'unica cosa che mi lascia perplesso è il fatto che non inquadrano mai le ali.... ( quanto sono grandi????) è un fattore fondamentale!!!!
esiste un video in cui semplicemente con il moto sussultorio del corpo si ha una propulsione con una specie di bike... potrebbero esserci delle ali semoventi che oltre a portanza dovuta al profilo oscillano e pompando si riesce a farle oscillare ottenendo una piccola propulsione. ma aime solo supposizioni
oggi in h2o provo a far morire il kite e proseguire solamente pompando e cosi vediamo quanto bisogna spingere e se concretamente possibile
seguiranno news...
buon week a tutti
TERRY

Messaggioda TERRY » sab lug 16, 2016 10:56 am

[ cacchio sembra che abbia il motore sotto... :confused:[/quote]
provando a remare con il mio foil o semplicemente a spingerlo mi rendo conto che l'attrito è azzerato e praticamente la notevole portanza delle ali dimezza se non di più il peso del rider..
TERRY

Messaggioda planza » lun lug 18, 2016 11:09 am

Va beh discorso già affrontato quando sono arrivati i sup ma tanto per ribadire
http://www.wearesurfer.net/2016/07/here ... -hits.html
planza

Messaggioda miguelsurf » sab lug 23, 2016 10:18 am

Ok ok che è pericoloso in caso di incidenti... non ho detto che intendo comprarlo... mi sto solo chiedendo come tecnicamente sia possibile che plani così apparentemente senza onda per centinaia di metri; sono davvero incuriosito.
Terry hai fatto ulteriori esperimenti con il tuo foil kyte?
miguelsurf

Messaggioda tox82 » sab lug 23, 2016 5:47 pm

planza ha scritto:Va beh discorso già affrontato quando sono arrivati i sup ma tanto per ribadire
http://www.wearesurfer.net/2016/07/here ... -hits.html

:zot:
tox82

Messaggioda TERRY » mar lug 26, 2016 6:52 pm

fatto tutti i test possibili..
praticamente sventato il kite e provato ad andare solo con il foil...pompato strapompato e ripompato.
la mia velocita limite di planata con piantone alto si aggira intorno a 5nodi circa.. ma pompando non riesco a mantenerla.
stasera scarico i dati gps e vedo se si capisce qualcosa.
per la questione dell'onda che non frange.. se si muove, io mi muovo con lei ad una velocità X per fluttuare con il foil serve X+1 quindi pompando, oppure scendendo per poi risalire l'onda compenso la perdita di velocità e plano
MUOVERSI COSI SOLAMENTE POMPANDO...IMPOSSIBILE CON IL MIO...
MA!!! CON DELLE ALI GRANDI FORSE SI POTREBBE FARE
vorrei tanto riuscire a vedere quelle che ha usato lui per capire meglio.
senza vederle direi anche io che ha una propulsione nascosta..
TERRY

Messaggioda GIAMPI » lun ago 01, 2016 11:20 am

C'è un filmato dove illustrano tutte la tipologie di hydrofoil che producono e alcuni foils sono molto ampi.
Mica sono burloni come i surfatori podali, è gente seria.
GIAMPI

Messaggioda Inghi » mer ago 03, 2016 9:52 am

Terry, stai alimentando i miei dubbi....

Prima m ero intimidito per via della totale inesperienza di kite e hydrofoil ma se lo dici anche tu, che invece ne sai, i sospetti aumentano; io continuo a ripetere che si, basta poca onda ma quella del video ha un po troppo poca pendenza! hai voglia a pompare

Inghi

PrecedenteProssimo

Torna a Bla Bla...