Fondali e conformazione onde

Chiacchiere, sfoghi, i grandi temi della vita (tipo: Surf, surf, e ancora surf...)

Re: Fondali e conformazione onde

Messaggioda Katia-Daniels » ven ago 26, 2016 2:06 pm

Tornando alle onde.....
Ghost Trees ha scritto: Quello che la rende problematica è il backwash, cioè l'onda di ritorno, che nei beachbreak si forma spesso in alta marea quando la spiaggia non ha una conformazione tale da smaltire tutta l'energia delle onde che arrivano. Tradotto, la battigia è troppo ripida e l'onda semplicemente rimbalza e torna indietro scontrandosi con quella in arrivo.

Grazie Ghost Trees per la spiegazione, quindi quell'effetto di innalzamento improvviso che si vede a volte, soprattutto nei minuti finali del filmato, è dovuto a questo fenomeno.
Ciò avviene solo nei beachbreak?

Ghost Trees ha scritto: I pazzi di cui parlavo:

https://www.youtube.com/watch?v=gg20oKgqWQc

Addirittura si può anche surfare l'onda di ritorno, c'era un video buffissimo ma non lo trovo più

Cavolo, quello che fanno nel video che hai postato tu è ancora più pericoloso di Seal Beach, perché lì c'è un pontile, ma vedo che qui c'è addirittura una scogliera! Ricerca estrema di scariche di adrenalina!

Curiosità mia: ma il dorso di un'onda (back?) si può surfare?
Katia-Daniels

Messaggioda davidelba » ven ago 26, 2016 2:16 pm

Katia-Daniels ha scritto:T

Curiosità mia: ma il dorso di un'onda (back?) si può surfare?

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Riformula la domanda nel caso sia di diversa natura, perchè detta cosi è la più grande cavolata mai chiesta prima........

Un po come dire: "si può sciare in salita ? "

P.s
questo è il risultato dopo aver parlato di onde mutanti, risacche e aver visto video assurdi di gente squilibrata...... :banghead: :banghead: :banghead:
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda Katia-Daniels » ven ago 26, 2016 2:24 pm

Caro Davide, basta rispondere semplicemente NO!
Risparmieresti anche sul tempo. Ah già scusa, dimenticavo, a te piace far polemica!
Comunque lo chiedevo sempre esulando dal tuo ''Surf normale''.
Comunque grazie della risposta.

P.s. tu quella gente non la conosci, non è carino chiamarli 'squilibrati, decerebrati, etc....'
ma a te piace far polemica....quindi
Katia-Daniels

Messaggioda davidelba » ven ago 26, 2016 2:46 pm

Katia sei una ragazza intelligente, una domanda del genere non ha davvero senso...Posso rispondere semplicemente è vero, ma a me piace fare polemica....... :supergrin:

p.s

che te ne frega di come definisco uno sciroccato ( per usare un termine diverso ) che prende pattoni e mangia sabbia.....Non è certo sano e non c'è bisogno di conoscere qualcuno per dare una definizione al suo operato.....
davidelba

Messaggioda Katia-Daniels » ven ago 26, 2016 2:51 pm

Ah, comunque ora ho cercato e parlavo di una cosa tipo questa:
'Floater
quando surfando l’onda una sezione di questa ci rompe davanti, il floater e’ la manovra che ci consente di superare la schiuma passando, anziché davanti ad essa, sul dorso dell’onda fino a raggiungere nuovamente la faccia pulita dell’onda'

Siccome nei video a volte si vede passare il surfer leggermente dietro.....

E chissà, può essere che qualcuno si azzardi anche a prolungare la manovra... qualcuno che, per Davide, magari sarà 'uno sciroccato'.
Katia-Daniels

Messaggioda Katia-Daniels » ven ago 26, 2016 3:07 pm

davidelba ha scritto:ma a me piace fare polemica....... :supergrin:

p.s
che te ne frega di come definisco uno sciroccato ( per usare un termine diverso ) che prende pattoni e mangia sabbia.....Non è certo sano e non c'è bisogno di conoscere qualcuno per dare una definizione al suo operato.....

Beh, sarebbe bello che lo dicessi loro in faccia che sono decerebrati, poi però sarebbe interessante vedere la loro reazione nei tuoi confronti!

Che ti piaccia far polemica era chiarissimo!
Ho letto degli splendidi 'trielli' nelle vecchie discussioni, ma i tuoi avversari e i tuoi alleati, a seconda del caso, erano molto ben preparati. E quindi anche se la tematica surf era più che altro un pretesto per bisticciare, si poteva comunque imparare qualcosa di interessante.
Ma io purtroppo non sono all'altezza, e dunque sarebbe solo una polemica sterile, fine a sé stessa, che rovinerebbe solamente i topics.
Quindi, lascio stare.
Continua pure a farti dei bei solitari e... buon divertimento!
Katia-Daniels

Messaggioda davidelba » ven ago 26, 2016 3:28 pm

Oddio Katia :lol: :lol: :lol:

Lo dicevo che fai una bella coppia con Miguel.....andate a spulciare i vecchi topics, post dietro post per cercare qualcosa per cui ribattere......Io perdo tempo a rispondere ma voi ne avete davvero tanto da perdere......

Non cercare di alzare polverone con vecchie discussioni o personaggi, parla in prima persone se ne sei capace altrimenti prosegui la tua ricerca evitando personaggi del passato o facendo allusioni senza senso.

se vuoi parlare di surf prima studia, informati e poi ritorna.......hai fatto una domanda sciocca e ora ti arrampichi sugli specchi tirando fuori il floater......
Il floater è una manovra, il surf è sul face dell'onda, la direzione è unica e verso la terra ferma. Punto a capo.
davidelba

Messaggioda davidelba » ven ago 26, 2016 3:34 pm

Katia-Daniels ha scritto:Continua pure a farti dei bei solitari e... buon divertimento!

OPS mi ero perso questo invito.......non so a cosa ti riferisci con solitario ma se alludi a fare una sega, sempre meglio una fisica che una mentale come immagino, anzi son certo, voi siate dei maestri d'arte...... :wink:
davidelba

Messaggioda Katia-Daniels » ven ago 26, 2016 3:52 pm

davidelba ha scritto:Oddio .andate a spulciare i vecchi topics,
Il floater è una manovra, il surf è sul face dell'onda, la direzione è unica e verso la terra ferma. Punto a capo.

Non sono andata a spulciare niente, ma ho memoria di cio' che ho letto quando mi ci sono imbattuta. La cosa è ben diversa!
Non mi sto arrampicando. L'hai detto tu: il floater è una manovra. A me l'onda sembra già ripiegarsi, quindi non mi sembra face ma già parte del dorso che va a chiudersi. Come dice anche la spiegazione. Inoltre mi riferivo a qualcuno che azzardasse manovre particolari, visto il contesto in cui ho fatto la domanda.
Comunque tu ne saprai più di me, quindi le domande sciocche servono anche a questo. Poi l'hai detto tu che posso fare a meno di te, quindi evita di rispondere. Ah già, ma poi non potresti far polemica.......... E chiudo perché siamo già oltre. Tanto la tua risposta me l'hai data! Grazie.
P.S. non capisco perché usi il 'voi', stai parlando solo con me. Guarda che qui l'unico stressato sei tu, forse perché non sei ancora in ferie! Mi riferivo al fatto che dovresti aprirti i topics da solo....scrivere i posts da solo e poi controbattere da solo.... Forse così saresti contento....forse...
Katia-Daniels

Messaggioda davidelba » ven ago 26, 2016 4:08 pm

Ammazza ahoooo sei brava a girare le frittate.
Quindi la tua domanda iniziale è: si può fare un floater su un'onda ?
Anche qui la domanda mi sembra scontata, se era questa la domanda che volevi fare, il floater è una delle manovre più belle e ricercate nel surf, per cui la risposta è si quando ci riesce surfiamo in floater che poi sarebbe in galleggiamento sul lip, labbro dell'onda.

Per il resto che ti rispondo a fare ? dici che faccio polemica, tu no invece.....vabbhe voi donne avete una visione a senso unico per cui lasciamo perdere.
davidelba

Messaggioda Katia-Daniels » ven ago 26, 2016 6:27 pm

Davide, io non rigiro proprio niente. Casomai tu lo fai.
La mia domanda non poteva essere 'si può fare floater?', perché non sapevo della manovra floater. Ho scritto la domanda subito dopo aver letto il post di Ghost. E memore di filmati in cui ho visto gente passare leggermente dietro l'onda e poi cadere o tornare avanti, mi chiedevo se si potesse cercare di surfare una parte di dorso o se c'era qualcuno che azzardasse quel tipo di mossa, visto che si parlava di gente che usa le onde non nel 'tuo modo tradizionale di fare surf'. Tutto qui.
Se tu avessi letto la frase e il contesto in cui è inserita, senza pregiudizi per poter subito fare polemica, avresti capito e avresti risposto: 'Si può surfare il dorso dell'onda stando sul labbro. Quella manovra si chiama floater, altro non si può fare, o non so se ci sia qualcuno che ci provi'. Non era difficile no?
Non ti preoccupare, sto studiando, ma grazie a quello che altri mi hanno segnalato o alle risposte che mi hanno dato, non certo grazie a te, che in questo topic mi hai solo detto:
a) Teahupo'o è bellissima mentre Shipstern bluff è uno scherzo della natura (povera Shipstern, che t'avrà fatto di male...)
b) Slater è un campione (e questa era una delle poche cose sul Surf che già sapevo)
c) i californiani di Seal Beach a tuo parere sono dei decerebrati
d) io non so niente e faccio stupide domande (e pure questo lo sapevo già, e se fosse stato altrimenti non sarei certo stata qui a perder tempo con te!) :)
Avresti invece potuto parlarmi dei fondali della tua isola, di cui io so solo che in alcuni punti l'acqua è talmente cristallina da consentire stupende immersioni. Potevi dirmi che tipo di onde ti regala e perché...... oppure potevi continuare a parlare di onde che si comportano in modo insolito. Ma evidentemente a te interessa fare altro. Forse ti piace rovinare topics che, per quanto possano essere stupidi, potrebbero sempre insegnare cose a chi non sa.
Katia-Daniels

Messaggioda Katia-Daniels » ven ago 26, 2016 6:31 pm

Vedi Davide, tempo fa, mi fecero gentilmente notare che, per colpa mia, c'era gente che qui non entrava più, che non scriveva più, e chissà, magari manco surfava più (no questo è impossibile :) perché una volta iniziato non si smette, ma magari lo faceva di malumore). La colpa di ciò non era solo mia, ma anche di chi, come te, si diverte a sezionare i posts parola per parola solo per attaccare e fare polemica. Il mio errore fu quello di rispondere, ma stavolta non vedrò il tuo gioco e non rilancerò di certo. Se cascassi di nuovo in questo giochetto, non solo sarei ignorante in tema di Surf, ma anche fessa e ti assicuro che non lo sono, nonostante tu voglia farlo credere. Ora per fortuna molti tuoi colleghi sono in ferie a caccia di onde, quindi non ho disturbato più di tanto, ma presto torneranno, e io la responsabilità di non far passare gente, che ha più diritto di me a stare qui, non la voglio. Quindi ti lascio in pace, ma poi non lamentarti che scrivono sempre le stesse persone.
P.s. Non ti offendere, ma se trovi tanto fastidiose le donne in generale, forse dovresti seriamente pensare di passare all'altra sponda. Con quel carattere che ti ritrovi, le donne non sentirebbero la tua mancanza. :smoke: Ciao.
Katia-Daniels

Messaggioda miguelsurf » ven ago 26, 2016 7:34 pm

Ammazza Davidelba eri partito bene con il corteggiamento a KD e il suo alto livello culturale, poi sei sceso in basso con i tuoi doppi sensi sulla patatina e guarda che porta in faccia ti sei beccato! :shock:

Scherzi a parte nel film Endless Summer 1 c'è una sequenza a tahiti in cui sulla spiaggia surfano con il long un'onda di ritorno verso il largo.

Comunque non capisco perché vi siate fissati a parlare di queste onde e casi anomali... come se su un forum di automobili si parlasse di giri di pista in retromarcia o simili. Posso al limite capirlo da di chi è super esperto ha provato di tutto e vuole inventarsi qualcosa... ma da gente come noi... addirittura da KD che dice di non aver mai provato?? Ma come fai a resistere alla tentazione? Sempre che quel che racconti sia vero. Una volta iniziato capirai che la pratica è altro e tutte ste gran chiacchiere sono aria fritta... il surf non si impara nei forum
miguelsurf

Messaggioda Katia-Daniels » ven ago 26, 2016 10:02 pm

Forse sono 'sciroccata' come i Californiani, ma ho troppo rispetto per le persone per ignorarle.
Caro Miguel, anche se a te sto sulle palle, a me tu stai simpatico. Intanto non sapevo della scena di quel film, grazie della dritta, recupererò.
- Nessuno si è fissato a parlare di quelle onde, è un tema di discussione come un altro. Non vedo perché se nessuno di voi (e mi sembra normale) abbia surfato onde del genere non possa comunque parlarne. Sarebbe come (per usare il tuo esempio) se tu, in un forum di automobili, siccome non avrai mai possibilità di guidare una Ferrari,non debba poter parlare dell'ultimo modello di Ferrari.
-Poi, io potrei fare una domanda simile alla tua a te Miguel,ovvero: 'Sempre che quello che tu dici sia vero' e quindi tu sia davvero un surfer,come mai uno che fa la pratica viene su un forum? visto che non ha niente da imparare qui, perché la pratica è altro e credo che chi pratica abbia interesse a surfare? Una volta un vostro ex-utente che sembrava saperne davvero tanto sul Surf, vi raccontò che gente che surfava con lui prendeva in giro chi frequentava i Fora. Personalmente io non vedo cosa ci sia di male se gente con una passione comune voglia parlarne insieme. Però evidentemente c'è chi se lo chiede, visto che tu dici che qui c'è aria fritta. Io invece ho letto cose interessanti in 'sto Forum, e facendo lo slalom tra bisticci, e linguaggio colorito ci sono cose che meritano davvero.
- Hai ragione quando dici che il Surf non si impara sul Forum, ma parli di Surf pratico! Infatti io non ho mai chiesto: Come si fa un takeoff? Che muta devo usare? visto che sono domande da fare se si pratica,e che tral'altro potrebbe insegnarti un qualsiasi istruttore o un negoziante di un surfshop. Non so se tu abbia imparato con una scuola-surf ma non credo che ti abbiano insegnato perfettamente tutto sui diversi tipi di onde, sui venti, sulla batimetria, o ti abbiano insegnato a capire le previsioni onde. Quelle cose le avrai imparate leggendo su libri, in Rete o su un Forum come questo. Appena entrata qui qualcuno mi disse: 'qui si parla di Surf e di tutto ciò che gli ruota intorno'. Beh a me sembra di aver parlato solo di cose inerenti al Surf, e solo per ampliare la mia conoscenza, non la pratica.
Ora Miguel se tu vuoi fare il duro Local e ti dà fastidio che io stia qui, perché sono una 'Foresta', per citare l'utente esperto, :lol: io lo accetto. Ma se non è per questo non capisco perché ti sembri strano che una persona parli e faccia domande su qualcosa anche se non la pratica. Pensavo che questo punto lo avessimo già superato nelle vecchie discussioni .... evidentemente no.
Katia-Daniels

Messaggioda Katia-Daniels » ven ago 26, 2016 10:05 pm

Ora, visto che tu Miguel trovi che non si debba parlare di onde particolari (cosa che io invece ho trovato interessantissima), potresti gentilmente tornare sulla tematica principale del topic.
Mi sembra di aver scritto in modo chiaro nel post di apertura, quindi, senza che ci giriate intorno, mi appello personalmente a te Miguel, saresti così gentile da fare un favore ad una ragazza e rispondere alla domanda del topic? Dai parlatene voi, io posso leggervi.
Magari se tu inizi a parlarne gli altri si uniscono alla discussione, e il topic può riprendere la sua piega normale, ovvero: onde, fondali, magari pure onde particolari, ma non polemiche sterili! Ogni volta si manda tutto all'aria, ho capito che mi odiate, ma è un vero peccato per l'argomento. :bounce: Pleaaaaase Miguel, se non vuoi farlo per me, perché ti sto antipatica, fallo per salvare il topic, e per il buon nome del Forum. Grazie, te ne sarei grata. :wink:
Katia-Daniels

PrecedenteProssimo

Torna a Bla Bla...