Personalmente la scelta dell'onda varia dal tipo di spot. A casa ho imparato a regolarmi con quello che si vede sulla secca più al largo, le seconde e le terze sono sempre le migliori, proprio perché sono più scavate.
In altri posti cerco un riferimento che mi dia, con qualche segnale, la dimensione del set in arrivo, e comunque in oceano, quelle grosse, le vedi da lontano.
Fiore, secondo me dipende da molti fattori quale siano le onde più scavate in un set, ad esempio da me che è un BB le migliori sono sempre le seconde e le terze, questo perché l'acqua viene portata via dalla secca dalla prima, confluendola nel canale fra la secca e la riva oltre che nei canali d'uscita posti ai lati della secca. Ove questo non sia possibile, ovviamente l'acqua aumenta dopo la prima e le successive sono meno formate.
Per quanto riguarda quei "personaggetti" che risalgono al picco, dritti per dritto e non facendo il giro da fine spalla, li trovo di una demenza assoluta, come si fa a non capire che dai noia a tutti gli altri surfers in attesa di un'onda e che stai sulla strada che percorrerà il surfer che partirà sulla successiva onda utile? Spero che un'ondona lo frulli per bene e gli resetti le meningi.
INGHI: DIMMI CHE STAVI SCHERZANDO!!!! ANZI GIURAMELO!!!