C'è una sola tavola che va bene per imparare, un solo shape funzionale e semplice ed è lo stramaledetto MINIMALIBU !!!
che sia in tuflite, resina poly, epoxy, spugna o di calcestruzzo armato non importa. E' l'unico shape che permette di imparare i fondamentali del surf.
Imparare con una tavola SHORTBOARD è possibile, ma SCORRETTO e CONTROPRODUCENTE.
E' COME FARE LE GUIDE PER LA PATENTE CON L'AUTO DA FORMULA 1.....SI PUò FARE, MA E' SBAGLIATO !!!!!!
QUANDO VI DICONO CHE UNA TAVOLA SOTTO AI 7' (MAGARI SHORTBOARD E MANCO FUNBOARD) E' PERFETTA PER IMPARARE I CASI SONO 3
1- AVETE A CHE FARE CON UN INCOMPETENTE
2 AVETE A CHE FARE CON UNO CHE VE LA VUOLE RIFILARE
3-AVETE A CHE FARE CON UNO A CUI E' STATA RIFILATA E SE NE VUOLE LIBERARE PER POTER PRENDERE QUALCOSA CHE GLI PERMETTA DI SURFARE.
le tavole per imparare hanno una surfata PASSIVA !!!! ovvero lanci la tavola sull'onda e provi ad alzarti mentre lei va grazie al suo peso, lunghezza, inerzia e reazione idrodinamica dovuta allo shape.
le tavole shortboard hanno una surfata ATTIVA !!!! ovvero devi esere in piedi entro un millesimo di secondo e far lavorare il corpo per cercare di produrre e sfruttare energia per muoverla in quanto NON HANNO INERZIA !!!!
perfino un longboard non è particolarmente indicato per imparare anche se è passivo, ma diciamo che si può soprassedere e chiudere un occhio. Perlomeno ha inerzia, anche se non si riuscirà a girarlo senza tecnica appropriata.
QUINDI CARI NIUBBI, KOOK, PRINCIPIANTI e compagnia bella
1- compratevi un MINIMALIBU sugli 8piedi circa
2-mettetevi sulla schiuma e fate tanti takeoff finchè non lo fate in un millisecondo
3- appreso il takeoff andate sulle onde vere e iniziate a tagliare la parete
4-tagliata la parete iniziate a prendere confidenza con l'onda sfruttandola su tutta la sua ampiezza ovvero facendo SU e GIU
5-quando il takeoff sarà istintivo e saprete fare "le curve" bene allora potrete pensare di cambiare tavola orientandovi sulla tipologia che più vi piace, magari facendo uno step intermedio su un funboard per un certo periodo e lasciando perdere i retro, i due pinne e le HP shortboard o HP longboard per un po'.
la muta per l'inverno è una 4.3 da SURF...non da sub, kite, windsurf o altro.....da SURF !!!!!
NON ANDATE MAI NEGLI SPOT IMPEGNATIVI O FORTEMENTE LOCALIZZATI PER LA VOSTRA SICUREZZA E QUELLA DEGLI ALTRI.
IN ACQUA IL PICCO, IL RISPETTO E TUTTO IL RESTO SI GUADAGNANO CON IL TEMPO E CON LA BRAVURA...NON PERCHE' "il mare è di tutti e ci posso stare anche io"
Se avete fato snowboard o skate va bene...tanto non serve a una mazza perchè il surf è un altro pianeta.
RISPETTATE I LOCALI, RISPETTATE L'AMBIENTE MARINO COSTIERO, ABBIATE TIMORE DEL MARE SEMPRE.....non c'è un dio del mare che vi ama e vi salva. C'è solo una massa d'acqua ignorante in movimento priva di sentimenti.
buon divertimento
PS: per tutti quelli che iniziano e sono di TORINO,MILANO, BOLZANO e altri posti a 200km dal mare evitate di iniziare se non siete pronti a BUTTARE soldi tempo e pazienza. Il surf è per chi sta al mare e questo è un dato di fatto. Se volete farlo comunque siate consapevoli che fate cosa contronatura e che non sarete mai bravi quanto il più niubbo dei locali in quanto non passerete MAI tutto il tempo che ci passa lui.