Voi cosa avreste fatto...il topic del droppato

Chiacchiere, sfoghi, i grandi temi della vita (tipo: Surf, surf, e ancora surf...)

Voi cosa avreste fatto...il topic del droppato

Messaggioda Sensei » mar set 20, 2016 8:26 pm

Domenica vado in uno spot nuovo...il famoso (almeno in Cile) point Totoralillo.
La unica vera destra di questo luuuungo paese. Onda manco a dirlo bellissima, inoltre ho beccato condizioni anca-spalla con poco vento quindi sono stato veramente baciato dalla fortuna!

Ci sono un bel po' di persone in acqua (diciamo 15) tra locali, scuole e foresti. Arrivo, saluto e mi metto dove ci sono i locali (molto tranquilli e socievoli) che rappresenta il picco principale e aspetto. Mi prendo le onde piú piccole/merdose e ogni tanto qualche cosa di meglio. Poi arrivano un paio di ragazzi che si mettono un po' sotto il picco e cominciano a remare/droppare con frequenza...ora giá le onde da sfruttare non erano molte se poi ci si mette pure a droppare, la session potrebbe complicarsi...fatto sta che alla terza onda "rubata" invece di uscire per il rischio di andare a sbattere con uno dei due fenomeni, ho deciso di continuare la mia linea arrivo dietro al tipo che aveva fatto il take-off da un paio di secondi e lo faccio cadere...il tipo ha cominciato a sbraitare, ma quando gli ho risposto spiegandogli che la prossima volta che mi droppa gli passavo sopra, ha preso la tavola, l'amico e si é andato a mettere in un picco piú laterale.

Ora io só che la mia manovra é stata "pericolosa" soprattutto perché un point con belle roccette peró la strafottenza e maleducazione di alcune persone in acqua é veramente eccessiva...poi uno si lamenta se i locali ti prendono a palate...
Sensei

Re: Voi cosa avreste fatto...il topic del droppato

Messaggioda bombolo » mar set 20, 2016 9:12 pm

Bravo io faccio uguale. Non li tollero i furbetti della lineup. Quando surfo in short combatto e discuto, ma quando ho il long parto sempre e comunque. Adoro vedere i loro occhi terrorizzati mentre scendo in parete con il muso puntato su di loro. Purtroppo tutto ciò non è nello spirito del surf, ma nel tuo caso hai a che fare con 15 persone, da noi se va bene e siamo in pochi ce ne sono 30 e se va male (in estate) oltre 70. Va da sé che se aspetto i comodi altrui o devo educarne la metà non surfo.
bombolo

Messaggioda mahalo » mar set 20, 2016 10:44 pm

comportamento esemplare avrei fatto lo stesso
mahalo

Messaggioda shane the GNAR » mar set 20, 2016 11:17 pm

sei stato fin troppo buono, io per sicurezza gli avrei piantato un coltello nella schiena mentre lo passavo.
shane the GNAR

Messaggioda vagabondo » mer set 21, 2016 9:17 am

io sono sulla difensiva...
prima di tutto i due entrati erano locals o estranei come te?
che da un locals posso ancora tollerare qualche droppata, ma da un estraneo come me no, neanche una.

poi va bene na vota, che magari non mi hai visto....
va bene du vote che te sei sbagliato
alla terza incomincio a fare versi urla hop okkio ecc ecc
alla quarta parliamone
alla quinta ti passo sopra.

poi dipende dove sei... a Makaha partendo dal picco principale non ho surfato una che sia una onda che non me la droppassero..... sempre la stessa persona , longboarder dai capelli canuti sulla sessantina... e li che fai?? mandi giu il rospo e ringrazi che almeno ti fa partire....
la sconfitta è un'eleganza per l'ipocrisia di chi si arrende in partenza
vagabondo

Messaggioda davidelba » mer set 21, 2016 2:22 pm

vagabondo ha scritto:io sono sulla difensiva...
prima di tutto i due entrati erano locals o estranei come te?

Faccio la stessa domanda

poi dipende dove sei... a Makaha partendo dal picco principale non ho surfato una che sia una onda che non me la droppassero..... sempre la stessa persona , longboarder dai capelli canuti sulla sessantina... e li che fai?? mandi giu il rospo e ringrazi che almeno ti fa partire....

Poteva essere Rabbit Kekai o Buffalo Keaulana
http://www.4actionsport.it/surf/2014/09 ... e-80-anni/

Confermo, non fai nulla, hai il privilegio di condividere un onda con un mito con la speranza che fidanzata o moglie ti faccia una foto....
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda mahalo » mer set 21, 2016 2:55 pm

Scusate ma...se hanno abbassato la cresta e se so levati dal cazzo non credo fossero sti capobanda dei local...per cui ha fatto bene sensei.
Cmq se hai davanti un local duro e puro e che gli girano i coglioni di solito te ne accorgi eh :iced:
mahalo

Messaggioda davidelba » mer set 21, 2016 3:17 pm

Io sono della stessa idea di Sensei e lui ha fatto come si deve.....Unica cosa valutare bene la situazione se sei in uno spot nuovo e straniero.
davidelba

Messaggioda Sensei » mer set 21, 2016 4:20 pm

davidelba ha scritto:Unica cosa valutare bene la situazione se sei in uno spot nuovo e straniero.

hai ragione e per questo motivo io come sempre mi sono messo sul picco in maniera molto low profile. Saluto tutti, surfo quello che lasciano i locali e evito di fare cazzate. É un modo di fare che ho imparato in questi (pochi) anni di surf ma ha sempre funzionato.

I due tizi droppatori erano cileni ma non só se fossero locali.
Tuttavia il concetto di base secondo me deve essere uguale per tutti. Mi spiego, la sicurezza e il saper stare in mare vale per il foresto come per il locale. Il drop non é solo una mancanza di educazione o una forma di presunzione, é, a mio avviso, anzitutto una manovra pericolosa e per questo non andrebbe fatta.

In questo spot mi é capitato ovviamente di essere in precedenza e i locali o non remavano o accennavano una remata per vedere che facevo con l'onda (che é una cosa che mi sembra ragionevole), ma mai mi hanno droppato. Alcuni potrebbero pensare che erano locali tranquilli, a me piace pensare che erano gente rispettose del mare, del surf e intelligenti abbastanza per capire che andare all'ospedale per prendere un'onda in piú (non "tua") forse non é una prioritá
Sensei

Messaggioda davidelba » mer set 21, 2016 4:51 pm

Sono pienamente d'accordo con te Sensei, la mia domanda era semplicemente per ricordare che in alcuni casi vedi il caso fatto da Vagabondo di makaha i Locals mandano segnali ( nel caso del drop purtroppo sbagliati ) che servono a far capire al foresto le gerarchie in mare.

Io mi comporto come te, sempre con un profilo molto tranquillo, all'estero sopratutto non entro mai in competizione, tanto se hai occhio e sai surfare le onde le prendi sempre.
Basta solo avere un po di pazienza, sull'oceano le onde arrivano e ne bastano anche poche per portare a casa il sorriso.
davidelba

Messaggioda davidelba » mer set 21, 2016 5:00 pm

Mi è venuta in mente un'altra cosa che a volte i droppati non dicono o ammettono: siete stati droppati, qualcuno è partito sulla "vostra" onda ma quell'onda era davvero vostra ? oppure con il fatto di mettersi in "precedenza" ovvero, esterni o centrati sul picco, avete la pretesa di partire sempre ???????? Perchè non è sempre cosi, bisogna dare anche agli altri la possibilità di partire senza interferenze.......Se seguite le gare potete capire meglio cosa significa PRIORITY.
davidelba

Messaggioda Sensei » mer set 21, 2016 7:55 pm

mmm non seguo le gare quindi non posso intervenire peró a naso credo che la situazione di una gara sia ben diversa da quella abituale in mare e che nei casi a cui siamo tutti abituati forse le semplici regole di prioritá universalmente conosciute siano quelle da seguire.

intendo questo per capirci:

http://www.dragonkiteschool.com/assets/components/gallery/connector.php?action=web/phpthumb&w=940&h=640&zc=0&far=&q=90&src=http%3A%2F%2Fwww.dragonkiteschool.com%2Fassets%2Fgallery%2F39%2F689.jpg

http://invitrodesign.free.fr/test/surf-priority.jpg
Sensei

Messaggioda miguelsurf » mer set 21, 2016 8:16 pm

Beh ci sarebbe anche la regola che chi ha appena surfato l'onda non vada subito a rimettersi sul picco in precedenza agli altri. Cosa che spesso fanno molti logs o sup e che crea casini. Forse questo intendeva elba.
miguelsurf

Messaggioda davidelba » gio set 22, 2016 10:07 am

miguelsurf ha scritto:Beh ci sarebbe anche la regola che chi ha appena surfato l'onda non vada subito a rimettersi sul picco in precedenza agli altri. Cosa che spesso fanno molti logs o sup e che crea casini. Forse questo intendeva elba.

Bravo Miguel......esattamente.

SE hai preso un onda e ritornando sul picco ti rimetti in precedenza, sei un prepotente tanto quanto uno che droppa senza precedenza e priorità.

Per questo se fai questa mossa, sei in precedenza ma non in priorità e se riprovi a partire io chiamo l'onda e se parti lo stesso ti droppo.

Spero che sia tutto chiaro.
davidelba

Messaggioda Fleur » gio set 22, 2016 10:24 am

miguelsurf ha scritto:Beh ci sarebbe anche la regola che chi ha appena surfato l'onda non vada subito a rimettersi sul picco in precedenza agli altri. Cosa che spesso fanno molti logs o sup e che crea casini. Forse questo intendeva elba.

gli avidi ci sono sia in short che in long che in sup.
Fleur

Prossimo

Torna a Bla Bla...