dottor_Sax ha scritto:in ogni caso è deprimente vedere che con air messo bene ti porti a casa un votone.
io i voti non li ho mai capiti, ma una volta non si premiava chi faceva piu' curve, di diverso tipo, sulla stessa onda?
Nel regolamento wsl ci sono scritti i criteri di valutazione e vengono ogni tanto fatti vedere durante le gare, e sono:
- Commitment and degree of difficulty
- Innovative and progressive maneuvers
- Combination of major maneuvers
- Variety of maneuvers
- Speed, power and flow
Poi per ogni heat ci sono degli aggiustamenti e calibrazioni in base a quanto fanno i contendenti: per esempio se medina avesse preso un'onda simile a quella di leo con tubo ecc, le avrebbero potute confrontare al replay per farsi meglio un'idea.
Come ha detto anziaNO dipende tantissimo dallo spot e dalle onde. A trestles i giudici amano vedere i manovroni e gli airs, a pipeline i tubi ecc..
Una cosa che ho capito è che la verticalità e la criticità contano più di quanto immaginavo: per esempio se leo appena uscito dal tubo avesse chiuso l'onda con un re-entry sul lip invece che appena sotto, avrebbe ottenuto un punteggio enorme...ma ha fatto bene così perchè altrimenti rischiava di non concluderla bene e aveva cmq tanto tempo davanti.