Considerazioni

Chiacchiere, sfoghi, i grandi temi della vita (tipo: Surf, surf, e ancora surf...)

Considerazioni

Messaggioda Andre-Torino » mar ott 18, 2016 6:49 pm

Buonasera a tutti, visto il mio rientro dopo 2 settimane di Portogallo, ci tenevo a scrivere 2 righe in merito.
Era la quinta volta per me in terra portoghese, diciamo che ho sempre trovato alti e bassi riguardo le condizioni del mare, questa volta però su due settimane ci saranno stati 2 giorni divertenti. Mi è spiaciuto molto in quanto amo il Portogallo e soprattutto l'algarve, ma questa volta mi son girate parecchio. Detto questo ho avuto modo di utilizzare la mia puddle jumper per parecchio tempo e posso ritenermi soddisfatto, passando da una tavola lunga ad una 5.9 non è stata così tragica, diciamo che le maggiori difficoltà sono a livello di velocità e maggior reattività della tavola, però in remata e nel take off mi son trovato bene. Da profano mi rendo conto però che chi come me non vive in riva al mare, la tavola corta risulti meno divertente, ti impegna molto sotto tutti gli aspetti sia fisici che tecnici. A questo punto non vedo l'ora di provare anche un bel long che ancora mi manca all'appello.
Ancora un saluto a todos e buona serata :)
Andre-Torino

Re: Considerazioni

Messaggioda AnziaNO » mer ott 19, 2016 9:03 am

zio dipende da cosa vuoi dalla vita...
se il tuo obiettivo e imparare a surfare e a far andare una tavola quelle corte ti permettono di farlo...
se il tuo obiettivo e saltar su e farti portare e andare sue giù long, minimal ecc sono l'ideale
AnziaNO

Messaggioda bombolo » mer ott 19, 2016 9:58 am

AnziaNO ha scritto:zio dipende da cosa vuoi dalla vita...
se il tuo obiettivo e imparare a surfare e a far andare una tavola quelle corte ti permettono di farlo...
se il tuo obiettivo e saltar su e farti portare e andare sue giù long, minimal ecc sono l'ideale

secondo me la differenza vera è tra surfare e fare drittoni.
A prescindere dal tipo di tavola ci vuole tecnica, che si apprende stando in mare molto tempo.
bombolo

Messaggioda Andre-Torino » mer ott 19, 2016 10:05 am

Diciamo che la mia è più una curiosità, prima ho voglia di testare un po' tutti i generi e poi vedere quale più è adatto alla mia situazione. Poi questa short con i suoi 38 litri non la reputo una vera e propria tavoletta :-D
Andre-Torino

Messaggioda Fleur » mer ott 19, 2016 10:08 am

Andre-Torino ha scritto:la tavola corta risulti meno divertente, ti impegna molto sotto tutti gli aspetti sia fisici che tecnici. A questo punto non vedo l'ora di provare anche un bel long che ancora mi manca all'appello.

CREDI CHE SURFARE UN LOG SIA MENO IMPEGNATIVO?
personalmente trovo molto piu' rilassante la tavoletta che il long anche solo come remata, la tavoletta dai due bracciate date bene nel punto giusto e schizzi via, il long va fatto partire prima dell'onda e a fine session le braccia ti assicuro non le senti piu'.
inoltre necessita di un continuo spostamento su e giu' per la tavola (trimming) se lo vuoi far camminare come si deve che forse è ancora meno intuitivo del pumping in tavoletta.
Fleur

Messaggioda AnziaNO » mer ott 19, 2016 10:13 am

boh io ricordo che ho sbattuto la testa in gioventù su tavoeltte inadatte ricavando molto poco.
poi un giorno a nosara mi sono affittato un long (non chiedetemi che long perchè non lo so)e sono uscito con un mare da merda nelle mutande e mi sono lanciato giù da onde onestamente inaspettate e alla fien mi son detto belle onde belle corse ma io cos'ho fatto?
nulla tutto la tavola andava da sola...
poi ok mica facevo noseriding o che però andava andava andava...minchia se andava
allora sono tornato alla tavoletta più motivato.
AnziaNO

Messaggioda Andre-Torino » mer ott 19, 2016 10:14 am

bombolo ha scritto:

secondo me la differenza vera è tra surfare e fare drittoni.
A prescindere dal tipo di tavola ci vuole tecnica, che si apprende stando in mare molto tempo.

Esattamente! Difatti se con la tavola da 7 piedi ormai mi trovo abbastanza a mio agio, qui devi ripartire da zero. Non è impossibile ci mancherebbe, ma comunque è un percorso decisamente più lungo. La conferma l'ho avuta usando per una giornata un minimal affittato dalla mia fidanzata per poi ripassare alla mia.
Le mie sono solo osservazioni che ho notato sulla mia pelle, poi magari per altri funziona diversamente.
Andre-Torino

Messaggioda GIAMPI » mer ott 19, 2016 10:16 am

Ciao Andre, ben tornato!
Mi fa piacere che la tavola nuova ti sia piaciuta e mi dispiace nel contempo che tu non abbia trovato le condizioni che tu consideri ottimali.
A tal proposito volevo chiederti una descrizione di ciò che hai trovato, sia dei giorni positivi che quelli negativi, giusto per farmi un'idea ulteriore dell'Algarve che non ho mai visitato ed inoltre di quello che tu consideri ottimale come qualità ed altezza delle onde.
Fiore for PRESIDENT!!!
Un surfer completo ha nel suo quiver dallo short al long, poi tutti i gusti sono gusti, c'è chi predilige solo lo short e chi predilige solo il long. Personalmente amo i longs e apprezzo molto i mid length e fish retrò e in ultimo gli short e devo dire che le ultime creazioni nel campo sono accattivanti, in ogni caso non ne acquisterei mai uno.
Quindi no ti resta che provare e approfondire la tua cultura in materia e concluderò dicendo ogni onda vuole la sua tavola.
Proporrei inoltre di concentrarci tutti intensamente, in maniera che Anzi surfi onde di suo gradimento e presto che se continua a digrignare i denti, rimane senza!
GIAMPI

Messaggioda Andre-Torino » mer ott 19, 2016 10:17 am

Fleur ha scritto:
Andre-Torino ha scritto:la tavola corta risulti meno divertente, ti impegna molto sotto tutti gli aspetti sia fisici che tecnici. A questo punto non vedo l'ora di provare anche un bel long che ancora mi manca all'appello.

CREDI CHE SURFARE UN LOG SIA MENO IMPEGNATIVO?
personalmente trovo molto piu' rilassante la tavoletta che il long anche solo come remata, la tavoletta dai due bracciate date bene nel punto giusto e schizzi via, il long va fatto partire prima dell'onda e a fine session le braccia ti assicuro non le senti piu'.
inoltre necessita di un continuo spostamento su e giu' per la tavola (trimming) se lo vuoi far camminare come si deve che forse è ancora meno intuitivo del pumping in tavoletta.

Non ho mai detto che sia più facile! Non ci sono mai salito su un long...sarei solo curioso di provarne uno tutto li
Andre-Torino

Messaggioda GIAMPI » mer ott 19, 2016 10:18 am

Anzi, è un augurio benevolo e con il c....uore!
GIAMPI

Messaggioda GIAMPI » mer ott 19, 2016 10:20 am

Andre prova e vedrai che rimarrai stupefatto!
GIAMPI

Messaggioda Andre-Torino » mer ott 19, 2016 10:43 am

GIAMPI ha scritto:Ciao Andre, ben tornato!
Mi fa piacere che la tavola nuova ti sia piaciuta e mi dispiace nel contempo che tu non abbia trovato le condizioni che tu consideri ottimali.
A tal proposito volevo chiederti una descrizione di ciò che hai trovato, sia dei giorni positivi che quelli negativi, giusto per farmi un'idea ulteriore dell'Algarve che non ho mai visitato ed inoltre di quello che tu consideri ottimale come qualità ed altezza delle onde.
Fiore for PRESIDENT!!!
Un surfer completo ha nel suo quiver dallo short al long, poi tutti i gusti sono gusti, c'è chi predilige solo lo short e chi predilige solo il long. Personalmente amo i longs e apprezzo molto i mid length e fish retrò e in ultimo gli short e devo dire che le ultime creazioni nel campo sono accattivanti, in ogni caso non ne acquisterei mai uno.
Quindi no ti resta che provare e approfondire la tua cultura in materia e concluderò dicendo ogni onda vuole la sua tavola.
Proporrei inoltre di concentrarci tutti intensamente, in maniera che Anzi surfi onde di suo gradimento e presto che se continua a digrignare i denti, rimane senza!

Buongiorno giampi!
Allora diciamo che come avrai capito io non ho bisogno di bombe per imparare e divertirmi, quest'anno ho trovato tante giornate con forte vento da mare che scombussolava tutto. In Algarve hai la possibilità di sfruttare sia la west coast che è la più esposta, sia la south che rimane riparata. I primi giorni sulla west era molto grosso e incasinato, quindi sono stato in uno spot che si chiama beliche che è molto adatto a chi fa bodyboard ed è molto localizzato, per me non è un'onda semplice da surfare. Altro spot riparato in cui sono stato è zavial, anche li molto localizzato, soprattutto nella parte attaccata alla scogliera dove rompe una bella destra, io per evitare litigi stavo più spostato per non intralciare la gente brava, un giorno ho trovato ottime condizioni con vento da terra e misura adatta alle mie esigenze.
Dopo circa una settimana ho avuto modo di entrare a castelejo(west coast) dove mi son divertito parecchio in quanto la misura era ottimale e non c'era un filo d'aria, nella costa a sud invece era piatto piatto. Diverse volte sono stato a tonel, che pur essendo a sud rimane molto esposta e quindi la maggior parte delle onde erano dei bei chiusoni che rompevano sulla testa :lol: mi è servito per fare pratica nel take off con la nuova tavola, ma per il resto ho surfato onde migliori in Liguria.
L'algarve come clima e scenari è spettacolare, però se imbrocchi il periodo sbagliato ti devi proprio accontentare, senza contare i mille local bodyboarder e la miriade di persone in acqua.
Prossimo viaggio penso che opterò per hossegor, non ci sono mai stato ma ne ho sempre sentito parlar bene. La mia ragazza ha un camperino e pensavamo di andar su con quello.
Andre-Torino

Messaggioda Fleur » mer ott 19, 2016 10:52 am

Andre-Torino ha scritto:Altro spot riparato in cui sono stato è zavial

AZZ hai beccato zavial e beliche mica male.............
Fleur

Messaggioda AnziaNO » mer ott 19, 2016 11:09 am

Azz camperino a scrocco mica male...
guida lei?
AnziaNO

Messaggioda Andre-Torino » mer ott 19, 2016 11:22 am

Fleur ha scritto:
Andre-Torino ha scritto:Altro spot riparato in cui sono stato è zavial

AZZ hai beccato zavial e beliche mica male.............

Si non male, a zavial c'era gente davvero forte! Beliche invece tanti body che droppavano malamente i surfisti, il primo giorno un ragazzo cadendo si è anche aperto la faccia poveraccio
AnziaNO ha scritto:Azz camperino a scrocco mica male...
guida lei?
eh sì è un vecchio Volkswagen westfalia! Preferisco guidare io comunque....non si sa mai :lol:
Andre-Torino

Prossimo

Torna a Bla Bla...