Ciao a tutti!

Chiacchiere, sfoghi, i grandi temi della vita (tipo: Surf, surf, e ancora surf...)

Ciao a tutti!

Messaggioda PopoGoofy » sab ott 22, 2016 12:46 pm

Mi chiamo Roberto, sono nuovo del forum e la mia passione per il surf ha una storia un pochino bizzarra. Eh sì, perché l'ho provato per la prima volta nel 2013 e poi riprovato e riprovato sempre a scappatempo durante i due anni vissuti nelle Filippine. Facendolo una settimana alla volta ogni 6 mesi non ho realmente imparato niente, ma tuttavia il tarlo mi aveva preso ugualmente, pur non avendo nemmeno imparato il take off come si deve (p.s.: ho già 32 anni e qualche problema di elasticità e atletismo in genere me li porto dietro da sempre, ma questa è un'altra storia). Lo stile di vita e l'oceano mi hanno folgorato e così ho deciso di prendere una settimana di lezioni a Baleal, dove ho un amico d'infanzia, e le cose sono migliorate. Deciso a non darmi per vinto, tornerò nelle Filippine a dicembre per un altro mesto di surf e nient'altro. Nel frattempo mi alleno qui come posso (yoga, esercizio e indo board) e farebbe piacere conoscere altri appassionati italiani. Io sto a Pisa, se volete fare conoscenza ne sarei lieto. Intanto vedrò cosa posso imparare qui, dato che non so nemmeno quali siano realmente le opportunità di surfare in toscana.

Insomma, passione tanta, capacità meno, ma chissene...

Chiaro che anche se non si va a prendere le onde, pure una berretta si può fare :afro:

Un saluto e chissà che prima o poi si fa un'uscita assieme!
PopoGoofy

Re: Ciao a tutti!

Messaggioda Ghost Trees » sab ott 22, 2016 1:04 pm

ciao è ben venuto, le filippine mi hanno sempre incuriosito come meta surfistica...in che zona eri? Com'erano gli spot, c'era scelta?
Ghost Trees

Messaggioda PopoGoofy » sab ott 22, 2016 8:02 pm

Di spot ce ne sono, ma non ho davvero l'esperienza per giudicare la qualità.

Siargao è il più famoso e anche il più affollato. I prezzi sono sempre abbastanza bassi per lo standard asiatico.
Lo spot più famoso è Cloud9, sede di alcuni contest ed è qui che si trova la maggior parte degli alloggi. Se ci vai in alta stagione, c'è un po' da fare a spallate in acqua, ma in un modo o nell'altro ce la fai.
Se fossi un esperto però farei un salto anche a Rock Island e G1.
Per beginners e (forse) intermedi c'è Daku Island che non è niente male: si affitta una barca e si passa una bella giornata lì a surfare e rilassarsi sull'isoletta che non ho mai trovato affollata. Un piccolo consiglio: comprate prima del pesce al mercato a General Luna. Una volta a Daku fatevelo preparare da quei 4 gatti che hanno un baracchino lì dicendogli "kinilaw", ovvero un modiche hanno loro di farlo cuocendolo nell'aceto con peperoncino e poco altro. Io non riuscivo più a smettere di mangiare, e di kinilaw ne ho provati parecchi. Non ricordo il nome di chi me lo cucinò.

Un'altra zona molto meno affollata è Borongan in East Samar. Ci vuole un po' ad arrivare, ma io son stato molto bene. Ero ospitato da una famiglia insieme a pochi amici. Il paese non è turistico, ma questo vuole anche dire che se cercate ristoranti o night life, dimenticatevela. Gli spot che ho provato erano tre di cui non ricordo i nomi, ma li posso ritrovare se servisse.
Il primo è proprio in paese ed è il meglio per i nibbi come me: fondo sabbioso e onde abbastanza soft.
Poi ci si può spostare più verso sud, dove si trova una serie di piloni a tre atti in cemento messi come argine, e qui si fa sul serio. Io ho rischiato di brutto lì, le onde erano forti e con l'ennesima caduta mi si è spezzato il leash. Mi sono ritrovato in balia di queste onde a intervalli molto brevi e belle ignoranti (inoltre fino alla sera prima avevo avuto dei problemi di dispnea) fino a che in qualche modo sono arrivato a riva. Considerate che persino un local tra i più bravi di lì non aveva voluto entrare in acqua quel giorno (me l'avesse detto prima).
In direzione opposta rispetto al paese c'è anche un altro spot che però ho visto solo da lontano.
Se trovate una macchina o un motorcab (moto-taxi), potreste raggiungere anche delle isole con onde che reputerei per surfisti intermedi.

Altro spot nell'arcipelago di Leyte è Lanuza. Qui potrei anche consigliarvi un gruppo di ragazzi che organizza surf trips partendo da Cebu. Dal basso della mia ignoranza, gli spot più vicini al paese son tutti per beginners ed intermedi. È un altro posto poco turistico quindi di alloggi c'è poco, io conosco solo un ostello sulla spiaggia . Per mangiare quindi tocca rivolgersi al mercato lì vicino e cucinare qualcosa alla griglia nell'area amache coi locals che prontamente si vorranno unire, oppure nei pochi chioschetti dove cucinano le solite due o tre cose. A proposito, una cosa che vale per tutti gli spot ad eccezione di Siargao: qui non siete ne' in Thai ne' in Malaysia ne' a Bali, siete nelle Filippine quindi armatevi di enterogermina e pazienza per i primi giorni.
Tornando agli spot, di fronte al sopracitato ostello, dandoci dentro di paddling si raggiunge uno spot un po' più interessante per i surfisti più capaci. I locals con cui ho legato un po' lì mi dissero che ci sono anche altri punti più impegnativi, ma non li ho visti di persona.

A dicembre andrò a surfare a Baler, famoso per le riprese di Apocalypse Now. Vi farò sapere, anche se non nutro grosse aspettative considerando che il posto è sicuramente molto turistico.
Ripeto, non sono un esperto quindi prendete i miei giudizi con le pinze, soprattutto per il livello delle onde. So riconoscere solo quelle adatte a me perché sono quelle più misere :lol:
C'è molto altro per surfare nelle Filippine, tipo La Union e altri spot in Mindanao, ma non li ho visti e credo che questo sarà l'ultimo viaggio che faccio lì (Indonesia è il prossimo della lista, sempre che riesco a trovare abbastanza lavoro).

Un po' di nozioni generali e pareri personali: se trovate un volo a davvero poco come è capitato a me (380€ round trip) andateci. I prezzi sono abbastanza bassi anche se non i più bassi, soprattutto se paragonati al livello dei servizi; tenete sempre a mente che siete nel terzo mondo qui, questo è uno dei posti più poveri nel South East Asia.
La gente è super friendly e parlano tutti inglese, è il posto migliore in Asia da quel punto di vista, ma attenti sempre ai tanti "my friend!!!", colpi di fulmine e informatevi sempre sui prezzi di qualsiasi cosa. Sono brava gente, ma devono sbarcare il lunario in qualche modo anche loro e non hanno grosse opportunità.
Il cibo per me è la nota più dolente: poche cose valgono la pena di essere provate e spesso le fanno pure male. Non hanno una gran cultura culinaria e vegetariani avranno vita dura, durissima. In compenso il pesce non costa una mazza nelle zone di mare e qui si trova il mango più buono del mondo (sempre IMHO).
Se andate per una breve vacanza, non peritatevi ad usare aerei e taxi perché il resto dei trasporti è un pianto.
Mi son fatto prendere la mano e mi accorgo solo ora di quanto ho scritto, perdonatemi. Se avete altre domande o volete che vi faccia un riassunto fate un fischio! :headbang:
PopoGoofy

Messaggioda Inghi » sab ott 22, 2016 9:20 pm

benvenuto nella dipendenza
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda Ghost Trees » dom ott 23, 2016 9:49 am

caspita ti ringrazio molto per l'esauriente descrizione, le parole dirette di una persona che c'è stata e ha vissuto sul posto non eguaglieranno mai le info trovate su guide e siti in generale. Purtroppo vivo nel "lato sbagliato" dell'italia, surfisticamente parlando, altrimenti capitava di beccarsi in acqua magari. Per quanto riguarda il surf in toscana, ci sono stato solo una volta e ok che sono stato fortunato ma furono in assoluto le onde più belle che ho preso in italia, quindi vai tranquillo che gli spot ci sono e le onde pure.
Ghost Trees

Messaggioda GIAMPI » lun ott 24, 2016 11:15 am

Ciao Roberto, benvenuto.
Se abiti a Pisa, nella zona non mancano certo spot e surfers e anche uno shaper di ottimo livello.
Una curiosità: due o tre anni fa, ho conosciuto in acqua a Baleal, dove vado ogni anno a surfare, un ragazzo di Pisa che vive lì e affitta stanze e da qualche lezione, ora mi sfugge il nome, ma penso che sia il tuo amico: occhi chiari, capelli castani chiari lunghi ricci. Il mondo è piccolo.
GIAMPI

Messaggioda PopoGoofy » lun ott 24, 2016 4:36 pm

Dev'essere lui. Sembrava la copia insacca ridotta di Rob Machado? :lol:

Lo shaper, potrei averne sentito parlare, ma ieri sono andato a cercarlo e non l'ho trovato.
PopoGoofy

Messaggioda Sensei » lun ott 24, 2016 11:23 pm

ciao! benvenuto!!!!
Sensei

Messaggioda GIAMPI » mar ott 25, 2016 10:35 am

PopoGoofy ha scritto:Dev'essere lui. Sembrava la copia insacca ridotta di Rob Machado? :lol:

Lo shaper, potrei averne sentito parlare, ma ieri sono andato a cercarlo e non l'ho trovato.

Si si, è lui il Rob pisanello!!! Benvenuto nel paesello del surf!!!
Lo shaper, conosciuto come il Dr. è nella zona di Navacchio, ha pure un sito con tutto ciò che ti può servire per rintracciarlo.
GIAMPI

Messaggioda PopoGoofy » mer ott 26, 2016 6:43 pm

Dr.Ank. Andrò a trovarlo insieme all'unico altro negozio a Livorno, tanto per introdurmi alla scena surfista pisana.
E forse ho pure trovato una tavola da battaglia per iniziare a darmi da fare anche qui in Italia.
Piuttosto, secondo voi 100€ per la seguente vanno bene o dovrei far abbassare?

[img]https://imageshack.com/i/powqTaHYj
[/img]

Il proprietario dice che non ha subito riparazioni.
PopoGoofy

Messaggioda PopoGoofy » mer ott 26, 2016 6:46 pm

Non mi carica l'immagine, allora metto direttamente il link:

https://www.facebook.com/photo.php?fbid ... =3&theater
PopoGoofy

Messaggioda bombolo » gio ott 27, 2016 10:49 am

PopoGoofy ha scritto:Non mi carica l'immagine, allora metto direttamente il link:

https://www.facebook.com/photo.php?fbid ... =3&theater

Il natural surf con quella grafica è molto vecchio, ma sembra tenuto bene. È costruita con materiali quasi eterni quindi 100sacchi li puoi dare
bombolo

Messaggioda GIAMPI » gio ott 27, 2016 11:29 am

Concordo con Bombolo.
GIAMPI

Torna a Bla Bla...