Primo mese di Surf

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Re: Primo mese di Surf

Messaggioda Ryo » sab ott 22, 2016 3:50 am

Ciao Inghi, non lo quanto fosse alta. Succede che alle volte dopo una lunga seria di onde che tutto sommato non mi spaventano, arrivano di colpo 5/6 bombe! che a me, surfista alle prime armi, sembrano enormi, soprattutto quando faccio la stronzata di spingermi a largo insieme al gruppo che rimane piu lontano. Non ho ancora dimostichezza per capire ad occhio quanto sia grande un onda cosi, figuriamoci per surfarla'.. Comunque non so se conosci lo spot di Echo Beach, non e' Uluwatu ma fa delle belle ondone. Purtroppo per questioni di tempo non posso scegliere spot piu' "leggeri". Mi tocca imparare qui, e spesso e volentieri vedo gente con tavoloni spezzati in due che mi rincuora poco! Per esempio , e' gia' successo due volte di aver perso la tavola in mezzo al mare dopo che un onda mi ha rotto il leash, e sn dovuto tornare a nuoto tra mille fatiche. In ogni caso nonostante le magrissime soddisfazioni, ora mo ributto in acqua come ogni mattina. Buona giornata a tutti !!!
Ryo
 
Messaggi: 39
Iscritto il: gio ott 20, 2016 9:58 am

Re: Primo mese di Surf

Messaggioda PopoGoofy » sab ott 22, 2016 1:03 pm

Ciao Ryo,

Ti capisco benissimo, ho passato più di due anni nelle tue condizioni.
Per quanto riguarda i balinesi, lascia perdere. Ci sarebbe da discuterne per ore, ma la gente del SE Asia ha una mentalità ancora un po' retrograda e non è colpa loro, la cultura conta in queste cose (poi spiego meglio se qualcuno vuole, ma non è questo il punto ora) e loro sono nati col surf. Essere bravo in qualcosa non vuol dire saperla anche insegnare.
Dal mio piccolo, prendi più giorni di lezione e fai tanta pratica sulla sabbia per il take off (si chiama così, giusto?). Io ho visto miglioramenti solo così, questo sport purtroppo non regala soddisfazioni immediate.

Non so quali programmi tu abbia, ma hai considerato la possibilità di andare in qualche posto meno affollato? L'Indonesia è piena di isole e surf spots per tutti i gusti.
PopoGoofy
 
Messaggi: 13
Iscritto il: sab ott 22, 2016 10:24 am

Re: Primo mese di Surf

Messaggioda PopoGoofy » sab ott 22, 2016 1:05 pm

Ah comunque m'ero scordato la cosa più importante: finora hai vinto perché non ti sei scoraggiato, continua così!
PopoGoofy
 
Messaggi: 13
Iscritto il: sab ott 22, 2016 10:24 am

Re: Primo mese di Surf

Messaggioda Ryo » sab ott 22, 2016 1:56 pm

Grazie mille PopoGoofy son parole che danno conforto! Sara' che iscrivermi a questo forum mi ha portato fortuna, sara' che son passato da una 7.6 a una 7.8, ma oggi per la priva volta dopo un lunghissimo mese, ho tagliato la mia prima parete! Mi son quasi commosso. Sono uscito dall'acqua poco fa al buio pesto. Sono sicuramente una schiappa, ma stare in acqua sino a dopo il tramonto, nell'oceano tiepido e circondato di figa, ripaga qualsiasi sforzo. Poi se per caso riesco anche a prendere un onda come stasera e' puro estasi. Non posso spostarmi da questo spot perche' sono vincolato dal lavoro e non ho mai un giorno libero. Il massimo che riesco a fare e' ritagliarmi due ore al giorno di mattina o al tramonto (quando sn fortunato sia di mattina che al tramonto) e basta. Per quanto riguarda le considerazioni sui balinesi non posso darti torto. Non voglio generalizzare ma mi vedo quasi "costretto" dopo aver avuto diverse esperienze negative. Preferisco rapportarmi con una capoccia occidentale, soprattutto se devo pagare. Comunque figata immensa, per ora sono molto felice del surf e di tutto ció che ci ruota attorno. Ora vedremo cosa mi dira' l'struttore la prossima settimana.
Ryo
 
Messaggi: 39
Iscritto il: gio ott 20, 2016 9:58 am

Re: Primo mese di Surf

Messaggioda PopoGoofy » sab ott 22, 2016 8:07 pm

Ah lavori lì! E allora diventerai un pro sicuro!
Io sono di nuovo in cerca di un impiego lì o da qualche altra parte in Asia. Sto anche bombardando i surf camps.
Che mi dici della vita Balinese a lungo termine (costo della vita ecc.)?
PopoGoofy
 
Messaggi: 13
Iscritto il: sab ott 22, 2016 10:24 am

Re: Primo mese di Surf

Messaggioda Ryo » dom ott 23, 2016 8:16 am

Che dire, io e' un po' di anni che sto qui per via della mia famiglia. Ti confesso che ultimamente riflettevo sull'idea di tornare a casa. Ci sarebbero milioni di cose da dire sulla vita qui, ognuno la vive a modo proprio e ogni esperienza parla per sè. Io non ho molti soldi, vivo in una stanzetta nel classico dormitorio "kost" per 100 Euro al mese. Ma son distante dal centro "figo"circa 9 km e di certo non si respira aria di festa, fighe e pool party. Ma sono comunque felice perche' ho poche pretese e nonostante tutto in un attimo arrivo in spiaggia e ho la mia liberta'. Comunque con lo stile di vita che faccio, spendo circa un migliaio di euro al mese tra affitto, visto, noleggio tavola e cazzate come affittare dvd e mangiare fuori qualche volta. Facendo una vita per cosi' dire molto di basso profilo! Ho comunque la fortuna di mangiare nel luogo in cui lavoro risparmiando in questo modo tantissimo! Altrimenti il cibo qui in Indo diventa una delle voci di costo principali! A meno che non si abbia lo stomaco di mangiare dai carretti per strada e nelle tende sempre per strada in cui mediamente si spende uno, due euro a pasto. Tornando all'affitto, Certamente vivrei meglio se avessi la possibilita' di spendere 300 euro al mese, potrei cosi' dividere una bella villa con piscina con qualcuno, come fanno praticamente quasi tutti e vivere in una zona residenziale piu' carina!
Che altro dire.. Vivere qui e' cheap.. ma allo stesso tempo, chi ha voglia di vivere come gli Indonesiani? Gira e rigira alla fine ti ritrovi a fare le stesse cose che facevi in Italia: ovvero frequentare ambienti internazionali ritrovandoti magicamente ad aver speso piu' che in Italia.
Cibo nei carretti: 2 euro a pasto
Cibo nei warung di qualita' "superiore": 3/4 euro a pasto
Affitto: dalle 100 euro per una stanzetta in dormitorio a 300 in villa sharing magari con qualche figa in una buona zona.
Affitto motorino: 30 euro al mese
Affitto tavola: 3 euro due ore
Visto turistico VOA: 30 euro piu' 30 di estensione dopo il primo mese, piu costi del biglietto per singapore una volta ogni due mesi per uscire e rientrare dal paese e rinnovarlo.
Social visa: 400 euro circa , dura 6 mesi senza che tu debba andare a Singapore e si deve comunque pagare una tassa di 40 euro al mese (i primi due son gratuiti)
Visto di lavoro KITAS: 1500 euro e dura 6 mesi. Ti deve sponsorizzare una compagnia, o devi essere tu stesso a costituirne una. Tramite un prestanome, quindi una ditta locale (P.T.), oppure una societa' di capitali stranieri PMA, che ti permetta di avere la priprieta' delle cose che acquisti (case, terreni etc), cosa che consiglio vivamente . La prima costa circa 3 mila euro e la seconsa 5/6 mila, piu' le 1500 di visto-KITAS
Che altro dire. L'Indonesia e' un posto che non tutela assulutamente i diritti dell'essere umano, soprattutto se straniero. Qui si va avanti a mazzette, se ti mancano i soldi e hai la sfortuna di incappare in qualche casino, sei fritto! Motivo per cui questo luogo, se non fosse per l'oceano, mi ha leggermente, per non dire MOLTISSIMO, rotto le palle.
A parer mio qui si dovrebbe arrivare coi soldi, perche' di vivere come gli Indonesiani ci si scoccia presto Sarei felicissimo di vivere in europa e venire qui per due o tre mesi l'anno. Ma pare che in Europa onda che quelle di Bali non ce ne siano (questa e' una cosa che vorrei approfondire).
Perdona questa mega lettera ma magari qualcuna di queste info puo' tornarti utile! Buona giornata!!
Ryo
 
Messaggi: 39
Iscritto il: gio ott 20, 2016 9:58 am

Re: Primo mese di Surf

Messaggioda Ryo » dom ott 23, 2016 8:28 am

Un saluto da Perenan beach (Canggu)!
https://s9.postimg.org/4d34qjtyn/image.jpg
Ryo
 
Messaggi: 39
Iscritto il: gio ott 20, 2016 9:58 am

Re: Primo mese di Surf

Messaggioda Klaus67 » dom ott 23, 2016 12:55 pm

Le onde a canggu sono stradivertenti quando la misura è umana.
Klaus67
 
Messaggi: 72
Iscritto il: dom ott 27, 2013 1:50 pm

Re: Primo mese di Surf

Messaggioda Ryo » dom ott 23, 2016 2:24 pm

Klaus67 ha scritto:Le onde a canggu sono stradivertenti quando la misura è umana.


Confermo..! Ci sono punti per me off limits, ma alcuni spot quando le condizioni lo permettono, sono una favola!
Ryo
 
Messaggi: 39
Iscritto il: gio ott 20, 2016 9:58 am

Re: Primo mese di Surf

Messaggioda PopoGoofy » dom ott 23, 2016 6:06 pm

Ryo,

Come immaginavo, Bali non è poi molto diverso da altri posti nel SE Asia. I prezzi ovviamente dipendono da domanda e offerta. Per quanto riguarda i diritti, mazzette e compagnia bella, io ripeto sempre a chi me lo chiede "non conti un cazzo a casa tua, figurati a casa di un altro!"
È triste che un paradiso del genere sia stato rovinato, ma la colpa è più che altro di noi occidentali che da invasori quali siamo stati dovevamo prendercene cura e stesso discorso vale per l'istruzione della gente che abbiamo sottomesso.
Perlomeno mi hai tolto un dubbio, se Indonesia sarà, andrò in altre isole tipo Nias, Sumbawa o le molte altre.
Chi se la passa bene in questi posti è più che altro chi ha già un introito continuo, tipo i pensionati americani che da nullità che erano si trasformano magicamente in playboys.
Ti ringrazio per le info, anche se di vivere in SE Asia ne ho avuto abbastanza pure io (anche se son tornato in Italia da un anno circa ed è quasi peggio).
Idea venuta così su due piedi, hai mai pensato a prendere una casa d affittare le stanze ai turisti per arrotondare un po'?

Comunque, delle belle onde ci sono anche in Europa. Io ho finito d'inamorarmi del surf a Baleal e lì ce n'è per tutti. Facci un salto!
PopoGoofy
 
Messaggi: 13
Iscritto il: sab ott 22, 2016 10:24 am

Re: Primo mese di Surf

Messaggioda Fleur » lun ott 24, 2016 11:32 am

Inghi ha scritto:3 metri??????

eh sai Inghi Bali non è Sanremo......il clean up set di tre metri ci sta.
Fleur
 
Messaggi: 5597
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: Primo mese di Surf

Messaggioda Ryo » mer ott 26, 2016 3:52 pm

Ragazzi avrei un'altra domanda. Avete presente quando avete un onda che si sta per chiudere alle vostre spalle, ma lo spot e' affollatissimo e davanti a voi c'e' un altra persona? E ad un tratto pero' vi rendete conto che se quell onda la prendete, inevitabilmente andrete a sbattere addosso allo sfortunato? Sarebbe semplice riununciarvi e basta.. Ma quando l onda si chiude e vi trovate a cavalcarla senza volerlo che fate per evitare l'incidente? Esiste una tecnica? Io prima mi sn buttato in acqua e ho tenuto la tavola dal leash, ma e' andata comunque a finire addosso a un ragazzo che si e' ferito.. E' stato spiacevole.. E' anche vero che nn posso nemmeno aspettare che davanti a me nn ci sia nessuno..nn prenderei un onda. che si fa in questi casi ? E' meglio rimanere sulla tavola? Credo che se fossi rimasto sulla tavola ci serei andato a sbattere anche con la capoccia... Ditemi un po'..
Ryo
 
Messaggi: 39
Iscritto il: gio ott 20, 2016 9:58 am

Re: Primo mese di Surf

Messaggioda mahalo » mer ott 26, 2016 4:00 pm

Errore di tutti e due. Lui era in mezzo e tu pure. In ogni caso può capitare soprattutto all'inizio. La cosa migliore in quei casi è restare seduto sulla tavola sedersi sul tail per alzare la punta e tirare forte indietro. Ma non dovresti mai trovarti in quella posizione per cui abituati a guardare sempre fuori per vedere i set quando come e dove arrivano.
Avatar utente
mahalo
 
Messaggi: 3095
Iscritto il: ven ott 30, 2009 1:31 pm
Località: Roma

Re: Primo mese di Surf

Messaggioda AnziaNO » mer ott 26, 2016 4:30 pm

il problema in questi casi è che la tavola va dove guardi
e tu inevitabilmente guardi il tipo che non vuoi beccare, se guardi da n'altra parte magari gli vai vicino ma prenderlo non è così facile...
AnziaNO
 
Messaggi: 977
Iscritto il: gio mar 17, 2016 12:07 pm

Re: Primo mese di Surf

Messaggioda Ryo » gio ott 27, 2016 9:16 am

Ho capito, beh allora faro' in modo di rinunciare a qualche onda e aspettare di avere uno specchio d'acqua libero davanti .. Ottimo il consiglio di sollevare la punta della tavola e tirare indietro.. Poi faccio qualche "test" .. e comunque e' inutile che i pro si incazzino, io penso che se uno e' un pro e nn vuole avere schiappe vicino e quindi potenziali pericoli, dovrebbe andare a surfare in spot di un livello superiore, e nn davanti a decine di scuole che mettono in acqua centinaia di scarsoni.. Cmq grazie a tutti
Ryo
 
Messaggi: 39
Iscritto il: gio ott 20, 2016 9:58 am

PrecedenteProssimo

Torna a Tecnica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti