Consiglio tavola bimbo

Chiacchiere, sfoghi, i grandi temi della vita (tipo: Surf, surf, e ancora surf...)

Consiglio tavola bimbo

Messaggioda marcello1965 » gio nov 03, 2016 11:43 pm

Salve
sono nuovissimo del forum, ed ho bisogno di consigli per l'acquisto di una tavola.
Mio figlio ha 10 anni, alto 1,40 e pesa 37 kg. Non ha mai surfato, e andiamo al mare a Cervia ( onde deboli salvo rarissime giornate ). La cosa che lui ora più desidera è riuscire a fare qualche metro in piedi, anche senza evoluzioni, spinto dall'onda. Cerco una tavola "innocua" , e cioè che non possa ferire altri bagnanti, e..."facile". Se gli durasse anche qualche anno tanto meglio!
Se poi ne conoscete un tipo che sia lunga al max 1,80 mt, riuscirei anche a tenerla nel bagagliaio.
Prima di fare questa domanda ho cercato di leggere quanto magari già scritto, ma non ho trovato le risposte desiderate. Se mi sono dormito qualcosa vi chiedo scusa fin da ora.
Grazie fin da ora.
Marcello
marcello1965

Re: Consiglio tavola bimbo

Messaggioda GIAMPI » ven nov 04, 2016 12:02 pm

Ciao Marcello, la tavola "innocua" per il tuo figliolo è una softboard tipo questa
http://www.decathlon.it/tavola-surf-100 ... 56738.html
Poca spesa tanta resa, quando leggerai le specifiche, ti renderai conto che la lunghezza è superiore a quella a cui anelavi, ma favorirà immediatamente tuo figlio nello starci in piedi e ovviamente ne trarrà immediata soddisfazione, poi per un paio d'anni, se non tre, andrà benissimo.
Ci sarebbe anche un'altro modello più corto, ma non gli darebbe le stesse soddisfazioni immediate di quello precedente e leggendo la scheda te ne renderai conto.
http://www.decathlon.it/tavola-surf-100 ... 56736.html
Se dovessi optare per una softboard di altra marca, è molto importante controllare la rigidità sull'asse della lunghezza, più la tavola è rigida e migliore è la sua qualità. Per fare questo controllo devi tenere la tavola con la mano sinistra per una delle due estremità, l'altra estremità poggiata in terra, quindi con la destra dovrai applicare una pressione al centro tavola per saggiare la flessibilità( dalla parte dove si poggiano i piedi). La tavola che a parità di lunghezza flette di meno è la migliore.
Nonostante siano tavole soft, ti consiglio di fargli fare le prime esperienze più lontano che puoi dai bagnanti, magari non la tavola ma tuo figlio stesso potrebbe urtarli.
Vedi se trovi una scuola di surf li a Cervia così gli insegnano i fondamentali e magari date un'occhiata a questo corso on line di surf, che sicuramente vi aiuterà.
http://www.greenoceansurfing.com/
Qualunque dubbio in materia vi attanagli: siamo qui.
GIAMPI

Messaggioda Fleur » ven nov 04, 2016 12:38 pm

Concordo in tutto con Giampi
Fleur

Messaggioda AnziaNO » ven nov 04, 2016 12:43 pm

a che età è possibile mettere un bambino in acqua in sicurezza?
cioè vedi certi che fanno cose assurde, un bambino a 3 anni non sa nuotare, cioè mio figlio si tuffa va sereno ma non sa nuotare...
lui vorrebbe pure ma per ora ho provato a fargli fare delle asinate con il body su schiume e si diverte pure
AnziaNO

Messaggioda Fleur » ven nov 04, 2016 1:02 pm

AnziaNO ha scritto:a che età è possibile mettere un bambino in acqua in sicurezza?
cioè vedi certi che fanno cose assurde, un bambino a 3 anni non sa nuotare, cioè mio figlio si tuffa va sereno ma non sa nuotare...
lui vorrebbe pure ma per ora ho provato a fargli fare delle asinate con il body su schiume e si diverte pure

Cesi quando faceva scuola ne metteva in acqua dai 5 anni in su
Fleur

Messaggioda AnziaNO » ven nov 04, 2016 1:03 pm

ok poi è relativo dall'acquaticità del nano
AnziaNO

Messaggioda GIAMPI » ven nov 04, 2016 1:12 pm

Il mio cominciò a 4 anni, body, poi prese un gran frullone e stette circa tre anni lontano dalle tavole e fece un corso di nuoto. Poi un giorno guardavo delle tavole in un negozio e c'erano anche delle tavole soft, tipo short, molto aggraziate, accattivanti, ne rigiravo una per le mani della misura acconcia per mio figlio, che incuriosito si avvicinò, se ne impossessò, si guardò allo specchio e capii che doveva essere sua, aveva superato il trauma del frullone e il corso di nuoto gli aveva dato sicurezza in mare. Da quel giorno è stata un'evoluzione continua, surfa dal long allo short e sono 3 anni che viene in Portogallo con me.
Morale: fateli interessare si, ma come se fosse tutto loro l'interesse e che le vostre speranze non gli pesino mai in nessuna maniera.
Ora quando vado a surfare e lui non c'è per impegni di studio, è come se la surfata mancasse di qualcosa.
GIAMPI

Messaggioda mahalo » ven nov 04, 2016 1:22 pm

AnziaNO ha scritto:a che età è possibile mettere un bambino in acqua in sicurezza?

Più che un fatto di età deve saper stare in acqua. Non è che deve saper nuotare gli stili ma avere una buona acquaticità, galleggiamenti proni e supini, cagnolino e battere le gambe a dorso e stile libero andare sotto con la testa e fare le bolle. Finché non fanno tutto questo portarli in acqua con le onde io eviterei a meno che non sia una microscaduta col mare liscio e senza mai perderli di vista. MAI. Ste cose qua le possono fare anche a 3/4 anni se iniziano presto col baby nuoto. A 5 anni sei quasi sicuro che ste cose le fanno se sono andati in piscina altrimenti c'è gente che non le fa manco a 50 anni. Poi mo c'è sta moda de sti coglioni che postano video dei loro figli che serfano...pare na garaq a chi ce l'ha piu piccolo (il figlio e il cervello dico io). L'unico video che mi piace di papà e figlia che fanno surf è quello di cory lopez...spettacolare
https://www.youtube.com/watch?v=gRzHp84ptgE
mahalo

Messaggioda AnziaNO » ven nov 04, 2016 1:32 pm

grazie rigà
appunto quello mi chiedevo...
poi sulle aspettative non sono il tipo, è che quando si è li si fa prendere dalla cosa che lui sa fare sa disfare... e quindi ti invoglia a farlo provare anche se per ora mi pare una gran cazzata

preferisco quando prende a calci il pallone e dice che lui è bravo come michael jordan...a fare gool
AnziaNO

Messaggioda GIAMPI » ven nov 04, 2016 4:58 pm

Concordo con Mahalo. deve essere una mini scaduta, ma anche così e se preso bene, il pargolo può rotolare per diversi metri, è quello che non si aspetta, spiegarglielo serve a poco a quell'età, non hanno termini di paragone.
GIAMPI

Messaggioda marcello1965 » ven nov 04, 2016 8:03 pm

Grazie Giampi, sei stato molto gentile.
La prima tavola che mi consigli, secondo te quindi può andare anche quando lui sarà un po' più pesante? Perchè ho visto che è consigliata fino a 40 kg per principianti.
Inoltre mi chiedevo se esistono tavole più corte, e sensibilmente più larghe, che probabilmente hanno poco a che fare con il surf, ma potrebbero forse garantire un galleggiamento più facile in onde molto piccole.
Marcello
marcello1965

Messaggioda marcello1965 » sab nov 05, 2016 6:08 pm

Ciao
qualcuno sa dirmi, rispetto alla mia ultima richiesta?
Grazie
Marcello
marcello1965

Messaggioda GIAMPI » sab nov 05, 2016 7:28 pm

marcello1965 ha scritto:Grazie Giampi, sei stato molto gentile.
La prima tavola che mi consigli, secondo te quindi può andare anche quando lui sarà un po' più pesante? Perchè ho visto che è consigliata fino a 40 kg per principianti.
Inoltre mi chiedevo se esistono tavole più corte, e sensibilmente più larghe, che probabilmente hanno poco a che fare con il surf, ma potrebbero forse garantire un galleggiamento più facile in onde molto piccole.
Marcello

Durante l'età del tuo figliolo, aumentare di altezza e peso, è cosa rapida quindi mi terrei largo. Quindi parlando della tua richiesta sulle tavole larghe e corte, esistono tavole così ma difficilmente sono pensate per l'iniziazione e richiedono una conoscenza delle suddette non propria dei neofiti, insomma non sono le tavole adatte ad un novizio e concludendo quello che ti abbiamo indicato è la via più semplice per raggiungere l'obbiettivo che vi siete prefissati con tuo figlio.
Se poi le tue perplessità sono dettate dal trasporto della tavola fuori misura, ci sono molti sistemi per farlo, dalle barre portapacchi e due cinghie, ai porta tavole a cinghie che si istallano agevolmente sul tetto dell'autovettura al momento.
Se ti è capitato di vedere scuole di surf all'opera, avrai notato che tutte usano questo tipo di tavole, softboard e un motivo ci sarà.
Daj Marce'!!! Vedrai che ci provi pure tu e iniziate un'avventura fantastica!!!!
Se vendevo case come scrivo, per convincere i neofiti, Carlino me faceva 'n Baffo!!!!
GIAMPI

Messaggioda marcello1965 » dom nov 06, 2016 8:56 am

Grazie a tutti!
marcello1965

Messaggioda GIAMPI » dom nov 06, 2016 12:17 pm

Marce', a me piacciono le storie a lieto fine, quinti ti sarei grato se ci tenessi informato dell'avanzamento della situazione, un ulteriore consiglio che al momento ci può sfuggire, è sempre pronto.
Sarebbe bello anche leggere le vostre sensazioni man mano che procedete.
GIAMPI

Prossimo

Torna a Bla Bla...