sondaggio wetsuits

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Re: sondaggio wetsuits

Messaggioda davidelba » ven nov 18, 2016 3:09 pm

mahalo ha scritto:Anzi dirò di più che la chest zip fa entrare piu acqua della back nel caso di duck dive pesanti o fatte male. La back non entra un cazzo, viceversa nella back entra piu acqua nel caso in cui ti scoppiano le onde sulla schiena

Anche in questo ci si trova d'accordo.
Ho letto molte recensioni e feedback su forum stranieri in cui lamentavano peggiore tenuta delle chest zip rispetto le back zip. Ci sono anche due o forse tre tipi diversi di chest zip, io con quella quiksilver dove il collo si stacca completamente e finisce sul dorso non mi trovo molto bene.

Sarebbe bello provare o sentire pareri delle zipperless....
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda GIAMPI » ven nov 18, 2016 5:03 pm

Grazie Davide, ma la domanda rivolta ad Anzi, era appunto per sapere se ne aveva provate altre anche all'asciutto.
Gli ultimi modelli di O'Neill, tecno butter 2, sono talmente morbidi che forse non gli causerebbero la sensazione di soffocamento, cosa che a me davano le canotte delle back che lasciando un po' più lento del dovuto il collo, per ovviare alla sgradevole sensazione, l'acqua mi entrava molta di più che con la front.
Comunque le mute sono una cosa personalissima e sono convinto che purtroppo non sia sufficiente la prova a secco.
GIAMPI

Messaggioda davidelba » ven nov 18, 2016 5:32 pm

GIAMPI ha scritto:Comunque le mute sono una cosa personalissima e sono convinto che purtroppo non sia sufficiente la prova a secco.

Prova a secco utile solo per capire la vestibilità, cioè se è piccola e stringe lo capisci, oppure se è corta o lunga per il resto devi provarla inmare ed infatti alcuni provano la muta a secco sembra tutto ok poi in mare fa acqua. Succede.
davidelba

Messaggioda Klaus67 » ven nov 18, 2016 7:00 pm

Le zipperless son come le chest zip. Ma il problema è che il neoprene dell'apertura cederà no matter what. Avevo un billabong zipless. Venduta ormai.

Poi chi si lamenta della comodità di togliersela/infilarsela è come se uno si lamenta che una ragazza ha la figa stretta. La si infila/sfila per surfare(trombare).
Klaus67

Messaggioda Sensei » ven nov 18, 2016 9:16 pm

io normalmente preferisco le back, peró ho recentemente comprato una chest della Oneill Psychotech 4/3 con cappuccio che oltre ad essere morbidissima imbarca veramente poca acqua anche nei duck piú pesanti e non mi da alcuna sensazione di "soffocamento" come invece mi é capitato con alcune Billaboing
Sensei

Messaggioda shane the GNAR » sab nov 19, 2016 3:11 am

Matuse scipio 3mm backzip per l'inverno e oceano
Matuse hoplite 3/2
Matuse hoplite hoplite 2mm gamba corta per estate

Vecchia patagonia r2 frontzip che non mi sta quasi più, per questo ho preso la hoplite 3/2.

Patagonia super resistente, ottima se uno dovesse usarla non soltanto per il surf.
Matuse mi calzano a pennello, più calde, ma soprattutto la scipio un po' delicata. Entrambe le marche asciugano in fretta, matuse quando parecchio usata tende a perdere qualche colpo (nella normalità), ma il neoprene rimane più morbido.
Backzip per me molto meglio, con le front spesso mi entra acqua dal collo, sarà che sono fatto strano.
shane the GNAR

Messaggioda iutax » sab nov 19, 2016 1:12 pm

Ciao Davide, presente all appello! Premesso che l argomento è veramente molto soggettivo, a parte i capisaldi, ognuno ha una sua "verità" e allora vi dico:
Inverno: O'Neill epic 2 , 3/2 rapporto qualità prezzo ottimo fire skin, collo neoprene liscio e morbido, calda, buona mobilità , confort ok non le trovo difetti.
Mezze stagioni: O'Neill hammer 2/2 gamba corta manica lunga ....buona ma la sfrutto poco
" : corpetto billabong foil 2/2 manica lunga ...buono (pensavo peggio invece mi sta a pennello) supersfruttato anche in estate a capomannu d mattina o nuvoloso
Estate: lycra o top neoprene 0,5 mm O'Neill technobutter manica lunga...caro ma... fantastico
Surfo Principalmente a Tirrenia o Versilia tutto l anno, qualche trip in Sardegna . Nei mesi più rigidi integro la 3/2 con un corpetto neoprene 0,5 smanicato sotto che mi isola ulteriormente senza compromettere la mobilità , ne ho anche un altro con cappuccio attaccato per le giornate di tramontana forte da terra. Insomma non è Matuse, Patagonia ma io mi sono organizzato così.
Intanto pubblico poi farò delle considerazioni più avanti su altre mie esperienze d wetsuits e su quello che vedo intorno a me... ciao a tutti x ora.
iutax

Messaggioda iutax » sab nov 19, 2016 4:39 pm

Sarei attirato a provare una muta invernale front zip (ormai vanno per la maggiore...) per eliminare il back zip unico punto in cui l acqua potrebbe entrare, visto che con il long duckdive nn ne faccio, qualche turtle e qualche insaccata a siluro sotto il lip ma niente più....però nn ho mai fatto il passo....ora voi mi dite che anzi potrebbe entrare acqua dal collo....beh x ora rimango così anche perché le zip di nuova concezione mi sembra siano molto ermetiche....accettabili diciamo. Io credo che in generale più spendi, più qualità hai....ma ho qualche dubbio che tutte le mute top class da 400/500 euro corrispondano ad una qualità doppia rispetto ad una muta da 200 euro...che nn è certamente un entrylevel level. Nel corso degli anni i nuovi materiali, tecnologie, ritrovati si susseguono con il risultato che quelli dell anno prima vengono declassati a modelli inferiori....generalizzando.....un po' come funziona nel mondo dell informatica....computers ecc....per un portatile aggiornato ci vogliono 800 euro, qualità media 500, economico in offerta 300 euro. solo che con 300 euro prendi un pacchetto tecnico 'vecchio" ma che era il top 3 anni prima...è un affare ma presenta dei limiti, perché intanto i software sono cambiati, più pesanti, le risoluzioni aumentate ecc ecc .......
Nel caso del surf invece, mantenendo il parallelo, le mie esigenze in acqua, ... esigenze di sbracciata, calore, temp. dell acqua, esigenze di tenuta...sono esattamente quelle di 3, 5 anni fa......per cui un modello 5* nel ranking di un brand nel 2016, ha le caratteristiche tecniche magari di un ranking 1* del 2014! non sempre questo è vero, ho premesso che generalizzavo, ma per alcuni modelli e brand è più o meno così . Non so se sono andato OT, mi scuso per essere stato un po' lungo, ma é chiaro che mi interessa la vostra opinione. Ciao. :surf:
iutax

Messaggioda davidelba » sab nov 19, 2016 8:53 pm

Ciao Iutax
grazie per i messaggi, condivido molto di quello che hai scritto.
Sei un tipo tosto se riesci a passare l'inverno con una 3.2 che non sia di alta gamma e nell'alto tirreno.

Le mute dal mio punto di vista non sono un investimento che dura nel tempo: sono soggette a usura, hanno un' inevitabile calo di prestazione e sono difficilmente rivendibili proprio per i motivi sopra ( io ho difficoltà persino a regalarle ) per cui si possono definire beni di consumo con una vita propria più o meno lunga.
Tempo fa in un topic si parlava della durata media di una muta a seconda dell'utilizzo siamo sui 2/3 anni in Italia.
davidelba

Messaggioda GIAMPI » dom nov 20, 2016 8:38 pm

Sensei, il cappuccio integrato, fa entrare molta meno acqua di qualunque tipo colletto. Come dicevo precedentemente ho una Mutant che ha colletto sostituibile col cappuccio, la differenza è marcata, nella versione cappuccio l'acqua praticamente non entra.
Per quanto riguarda il consumo delle mute, le variabili sono molte, come tutti sappiamo dipende dalla frequenza d'uso e dal tipo di materiale, ma anche dalle persone che le usano, stessa muta stesse uscite ma l'uno rovina e consuma molto di più dell'altro.
Ad esempio, Il mio "problema" è che le consumo sotto il cavo del ginocchio dove porto il leasch, nonostante spesso non lo usi, ovviamente dipende dalla misura e da quanta gente c'è in acqua.
GIAMPI

Messaggioda GIAMPI » dom nov 20, 2016 8:52 pm

Precedo chi mi volesse dire di stringere più il leasch alla gamba, ma con l'acqua fredda è normale che si restringa un po' la gamba e quando me ne rendo conto intervengo.
GIAMPI

Messaggioda Ghost Trees » lun nov 21, 2016 10:11 am

ma voi alle mute che ormai non usate più che fine gli fate fare? Un tempo qualche brand le riprendeva indietro e ti faceva un piccolo sconto ma non ricordo quale fosse e se lo fanno più. Penso che se dobbiamo buttarle o regalarle potrebbe essere un'idea proporle alle scuole surf della zona, se non sono proprio in condizioni pietose.
Ghost Trees

Messaggioda mahalo » lun nov 21, 2016 11:19 am

Basta che fai un annuncio su subito.it e scrivi REGALO te chiamano in 3000
mahalo

Messaggioda Fleur » lun nov 21, 2016 11:58 am

mahalo ha scritto:Basta che fai un annuncio su subito.it e scrivi REGALO te chiamano in 3000

magari io ne regalavo uno qui alcuno anni fa......nessuno ha scritto..........
in generale io comunque le regalo, l'amico o amico di amico che inizia c'è sempre.
Fleur

Messaggioda davidelba » lun nov 21, 2016 12:34 pm

ti chiamano in 3000 ma non ti vogliono pagare nemmeno la spedizione.....morti de fame.
davidelba

PrecedenteProssimo

Torna a Tecnica