Sarei attirato a provare una muta invernale front zip (ormai vanno per la maggiore...) per eliminare il back zip unico punto in cui l acqua potrebbe entrare, visto che con il long duckdive nn ne faccio, qualche turtle e qualche insaccata a siluro sotto il lip ma niente più....però nn ho mai fatto il passo....ora voi mi dite che anzi potrebbe entrare acqua dal collo....beh x ora rimango così anche perché le zip di nuova concezione mi sembra siano molto ermetiche....accettabili diciamo. Io credo che in generale più spendi, più qualità hai....ma ho qualche dubbio che tutte le mute top class da 400/500 euro corrispondano ad una qualità doppia rispetto ad una muta da 200 euro...che nn è certamente un entrylevel level. Nel corso degli anni i nuovi materiali, tecnologie, ritrovati si susseguono con il risultato che quelli dell anno prima vengono declassati a modelli inferiori....generalizzando.....un po' come funziona nel mondo dell informatica....computers ecc....per un portatile aggiornato ci vogliono 800 euro, qualità media 500, economico in offerta 300 euro. solo che con 300 euro prendi un pacchetto tecnico 'vecchio" ma che era il top 3 anni prima...è un affare ma presenta dei limiti, perché intanto i software sono cambiati, più pesanti, le risoluzioni aumentate ecc ecc .......
Nel caso del surf invece, mantenendo il parallelo, le mie esigenze in acqua, ... esigenze di sbracciata, calore, temp. dell acqua, esigenze di tenuta...sono esattamente quelle di 3, 5 anni fa......per cui un modello 5* nel ranking di un brand nel 2016, ha le caratteristiche tecniche magari di un ranking 1* del 2014! non sempre questo è vero, ho premesso che generalizzavo, ma per alcuni modelli e brand è più o meno così . Non so se sono andato OT, mi scuso per essere stato un po' lungo, ma é chiaro che mi interessa la vostra opinione. Ciao.