allenamento remata

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Re: allenamento remata

Messaggioda davidelba » gio nov 10, 2016 12:42 pm

Fleur ha scritto:
davidelba ha scritto:
Fleur ha scritto:boh io faccio yoga con posizioni specifiche per il surf #SNSV#

OTTIMO

Puoi unire anche un allenamento aerobico per la resistenza e la respirazione. :)

lo faccio, comprensivo di apnee. come ti ho detto è un programma specifico per il surf e non una lezione tradizionale di hatha yoga #SNSV#

Allora sei a cavallo.......mi raccomando l' alimentazione sopratutto prima di una session......caffè e cornetto ad esempio non vanno per niente bene ;)
Anche un quarto di bufalo e una bottiglia di rosso la sera prima non aiutano..... :lol:
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda davidelba » gio nov 10, 2016 4:16 pm

@ GHOST

Da oggi ti chiameremo IL SALMONE

Voi non fate surf voi risalite la corrente come i salmoni......più che un mare avete un fiume... :supergrin:

Avete mai pensato a quelle tavole con motorino elettrico ?
Secondo me è una soluzione.... :)

http://www.vanillamagazine.it/waterwolf ... elettrica/

oppure:
https://www.youtube.com/watch?v=_ghpXXiSdw0
davidelba

Messaggioda Ghost Trees » gio nov 10, 2016 7:09 pm

davidelba ha scritto:@ GHOST

Da oggi ti chiameremo IL SALMONE

Voi non fate surf voi risalite la corrente come i salmoni......più che un mare avete un fiume... :supergrin:

Avete mai pensato a quelle tavole con motorino elettrico ?
Secondo me è una soluzione.... :)

http://www.vanillamagazine.it/waterwolf ... elettrica/

oppure:
https://www.youtube.com/watch?v=_ghpXXiSdw0

ahahah maledetto! Paragone molto azzeccato però :lol:

Per gli sforzi aerobici/anaerobici come saprai non funzioniamo ad interruttori, e in ogni attività fisica che facciamo non è esclusivamente un solo tipo di fibra muscolare a lavorare. Pensa che nella pesca in apnea, che pratico, viene addirittura consigliato anche un certo allenamento anaerobico delle gambe.
Sono d'accordo che il surf sia prevalentemente un'attivià aerobica, ma non del tutto. Per esempio su onde mosce ma anche quelle estremamente ripide bisogna avere molta forza nella remata, secondo te sono più avvantaggiato io che faccio trazioni con 20kg di zavorra o chi non riesce a farne nemmeno una a corpo libero? Oppure mettiamo che due surfisti a parità di tecnica fanno uno slash su un'onda: viene più potente quello che spinge un centinaio di kg di squat o chi manco solleva il proprio peso? Ho anche notato che nei principianti, soprattutto ragazze, uno scoglio da superare nel take off è la forza necessaria a tirarsi su quando la tavola è inclinata dall'onda perchè non hanno spalle e tricipiti abituati a quello sforzo breve ed intenso.
Ci sono dei surfisti notoriamente potenti come michel bourez che per quanto possa avere quel fisico per genetica, un certo allenamento anaerobico secondo me lo fanno. Ora vedo se trovo qualcosa nel web.
Ghost Trees

Messaggioda mahalo » ven nov 11, 2016 12:37 am

Quoto ogni parola di papi, 100% d'accordo.
Pure io uguale ma a volte anche i primi 20 minuti non è che sia un fiore. Poi dopo le classiche 3/4 ore piu o meno in scioltezza se il mare non è troppo oppure 2/3 ore se è più impegnativo. Almeno cosi non torno a casa devastato e volendo un rientro il giorno dopo lo reggo bene.
Il riscaldamento lo devo fare sempre.
E come attività extra faccio solo quello che mi va 3 volte o 2 volte a settimana (piegamenti, australian pull up ecc..) ma dipende se serfo. Però tutta st'importanza al surf training non la dò sinceramente. Penso sia parecchio piu utile concentrarsi sulla flessibilità e stretching roba che faccio piu volte al giorno tutti i giorni...però Ghost non mi farei tutti sti problemi se per i primi 10 minuti sei un po rigido mi pare una situazione che accomuna tutti
mahalo

Messaggioda davidelba » ven nov 11, 2016 11:32 am

Ghost

Posso dirti molto semplicemente: fai due attività fisiche diverse, il surf e il sollevamento pesi e va tutto bene.
Se fai sollevamento pesi finalizzato al surf, secondo me non ne trai vantaggio ed è sicuramente meglio un'altra attività fisica.
Non mi puoi fare il paragone di te che fai trazioni con 20 kg di zavorra e la ragazza esile e non allenata che fa fatica nel take off, sono due estremi completamente diversi non comparabil; , ti metto accanto un ragazzo di 20 anni 65 kg con buona fisicità ed elasticità ti fa 2 take off mentre tu stai iniziando il primo.

Lo slash che alza 1 metro di spruzzi e quello che ne alza 30 cm, fa differenza a livello tecnico ? Non credo che nessuno di noi abbia mai pensato di misurare l'altezza degli spruzzi ma forse nemmeno un giudice ASP. Fai uno slash di prepotenza alzi un muro d'acqua e dopo un metro ti incolli sul face come una figurina, secondo me fai peggiore figura di chi non alza nulla e nella manovra è fluido e pulito come un viso appena rasato......

Il surf non è il rugby poi ognuno può interpretarlo alla sua maniera

Aloha
davidelba

Messaggioda Ghost Trees » ven nov 11, 2016 4:46 pm

davidelba ha scritto:Ghost

Posso dirti molto semplicemente: fai due attività fisiche diverse, il surf e il sollevamento pesi e va tutto bene.
Se fai sollevamento pesi finalizzato al surf, secondo me non ne trai vantaggio ed è sicuramente meglio un'altra attività fisica.
Non mi puoi fare il paragone di te che fai trazioni con 20 kg di zavorra e la ragazza esile e non allenata che fa fatica nel take off, sono due estremi completamente diversi non comparabil; , ti metto accanto un ragazzo di 20 anni 65 kg con buona fisicità ed elasticità ti fa 2 take off mentre tu stai iniziando il primo.

Lo slash che alza 1 metro di spruzzi e quello che ne alza 30 cm, fa differenza a livello tecnico ? Non credo che nessuno di noi abbia mai pensato di misurare l'altezza degli spruzzi ma forse nemmeno un giudice ASP. Fai uno slash di prepotenza alzi un muro d'acqua e dopo un metro ti incolli sul face come una figurina, secondo me fai peggiore figura di chi non alza nulla e nella manovra è fluido e pulito come un viso appena rasato......

Il surf non è il rugby poi ognuno può interpretarlo alla sua maniera

Aloha

Non ho mai detto di fare quell'attività finalizzata al surf, semplicemente mi piace e cerco di far combaciare le due cose. Comunque il paragone del ventenne valeva se fossi stato arnold schwarzenegger :lol: , alla fine ho peso e altezza uguali a Keanu Asing che è 7 anni più giovane di me.
Ghost Trees

Messaggioda davidelba » ven nov 11, 2016 4:59 pm

Sei come keanu ? 1.50 x 65 kg
Allora vai bene per fare surf..... :)

Pensavo fossi un broccolone di 90kg..... :-D
davidelba

Messaggioda AnziaNO » ven nov 11, 2016 5:13 pm

azz 1.50
ma è vero che i nani hanno il pizellone?
o è solo effetto ottico?
AnziaNO

Messaggioda davidelba » ven nov 11, 2016 5:24 pm

AnziaNO ha scritto:azz 1.50
ma è vero che i nani hanno il pizellone?
o è solo effetto ottico?

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

il pisello è lo stesso ma in prospettiva con il resto del corpo sembra grande.......

Ghost okkio a pompare tropp, può uscire un ernia dal culo...... :zot:
davidelba

Messaggioda Ghost Trees » ven nov 11, 2016 5:24 pm

davidelba ha scritto:Sei come keanu ? 1.50 x 65 kg
Allora vai bene per fare surf..... :)

Pensavo fossi un broccolone di 90kg..... :-D

Ahahahah non so perchè ma su wikipedia è sbagliata l'altezza di keanu, io sono 161 (5'4 circa) x 63 kg e lui giù di lì ;)

x anziaNO: temo non sia la sede adatta a questa discussione, non vorrei ritrovarmi sotto casa molti di voi forummisti arrapati :|
Però di vantaggioso c'è che ogni onda sembra overheight :headbang:
Ghost Trees

Messaggioda davidelba » ven nov 11, 2016 6:04 pm

Ghost Trees ha scritto:x anziaNO: temo non sia la sede adatta a questa discussione, non vorrei ritrovarmi sotto casa molti di voi forummisti arrapati

si si, non confermare le dimensioni falliche ne conosco almeno un paio che arriverebbero subito..... :supergrin:

Ghost seriamente, se ti piace l'attività che svolgi ok ma al posto tuo opterei per un più completo body building, sarà noioso come dici tu ma nel tempo ti scolpisce un fisico che poi rimane, senza ambire a masse enormi che non servono, solo muscolatura, definizione e tonicità...Consiglio da Fratellone maggiore :)

P.s non te la prendere se scherzo e sfotto un pochino sono un bischeraccio... :supergrin:
davidelba

Messaggioda Daniele80 » dom nov 27, 2016 7:22 am

Ciao a tutti,
Se posso esprimere il mio parere, per affrontare al meglio uno sport impegnativo come il surf bisogna godere di un discreto stato di forma.
Ottima acquaticita' associata ad una buona percezione dell'acqua per una remata efficace e non da suonatore di bongo di feste in spiaggia.( allenamento in piscina allenando non solo lo stile libero ma tutte le varie bracciate ed utilizzando attrezzi che possono stimolare la sensibilità all'acqua quali palette o altro).
In vasca oltretutto, già che ci siamo, possiamo allenare la capacità aerobica così come la capacità dei nostri muscoli atti alla remara, a sforzi brevi e di alta intensità.
Mobilità ed elasticità della colonna vertebrale che si troverà in una posizione poco naturale per la maggior parte del tempo trascorso in acqua (o almeno per me)...qua consigliabile yoga, pilates o stretching fatto nel giusto modo.
Allenare i muscoli responsabili del movimento take off: spalle, tricipiti ed in parte il petto.
Per quest'ultimi mi trovo in accordo con chi sconsiglia allenamenti con carichi eccessivi che permettono poche ripetizioni.
Qua dobbiamo allenarli ad una forza resistente per un gesto che come quello del take off e' impegnativo ma soprattutto deve essere ripetuto per svariate volte è sempre con la stessa esplosiva efficacia.
Per quanto riguarda l'allenamento delle gambe nella posizione di surfata? Be, ci sto' troppo poco per allenarla.
La teoria dell'allenamento sarebbe cosa ancor più lunga da spiegare soprattutto associata ad uno sport che vede implicato il corpo in una miriade di azioni, movimenti ed elementi.
Buone onde a tutti
Daniele80

Messaggioda captainkook » lun nov 28, 2016 9:02 am

Daniele80 ha scritto:Ciao a tutti,
Se posso esprimere il mio parere, per affrontare al meglio uno sport impegnativo come il surf bisogna godere di un discreto stato di forma.
Ottima acquaticita' associata ad una buona percezione dell'acqua per una remata efficace e non da suonatore di bongo di feste in spiaggia.( allenamento in piscina allenando non solo lo stile libero ma tutte le varie bracciate ed utilizzando attrezzi che possono stimolare la sensibilità all'acqua quali palette o altro).
In vasca oltretutto, già che ci siamo, possiamo allenare la capacità aerobica così come la capacità dei nostri muscoli atti alla remara, a sforzi brevi e di alta intensità.
Mobilità ed elasticità della colonna vertebrale che si troverà in una posizione poco naturale per la maggior parte del tempo trascorso in acqua (o almeno per me)...qua consigliabile yoga, pilates o stretching fatto nel giusto modo.
Allenare i muscoli responsabili del movimento take off: spalle, tricipiti ed in parte il petto.
Per quest'ultimi mi trovo in accordo con chi sconsiglia allenamenti con carichi eccessivi che permettono poche ripetizioni.
Qua dobbiamo allenarli ad una forza resistente per un gesto che come quello del take off e' impegnativo ma soprattutto deve essere ripetuto per svariate volte è sempre con la stessa esplosiva efficacia.
Per quanto riguarda l'allenamento delle gambe nella posizione di surfata? Be, ci sto' troppo poco per allenarla.
La teoria dell'allenamento sarebbe cosa ancor più lunga da spiegare soprattutto associata ad uno sport che vede implicato il corpo in una miriade di azioni, movimenti ed elementi.
Buone onde a tutti

Ottimo post. Se non ti dispiace spiega pure.
Io ad esempio ho seri problemi a:

- mantenere la stessa "condizione" per tutta la sessione. Sopratutto in beach break un po ostili, dove in pratica devo padolare con costanza. I primi popup ok, poi la qualita' scende da far paura.

- schiena e elasticita' di base. Un disastro. Se hai link specifici posta pure che nel mare di informazioni inutili serve sempre
(@fleur avevi scritto da qualche parte che fai yoga/surf/pilates/bra. Qualche info in piu'?

- che altro? quoto chi ha scritto che un litro di rosso e 300 grammi di bistecca la sera prima non aiutano.
Here for the fucks, because usually zero are given.
captainkook

Messaggioda Fleur » lun nov 28, 2016 12:01 pm

Daniele80 ha scritto:Ciao a tutti,
Buone onde a tutti

raccontato cosi' sembra uno sport da ironman! ci sta tutto per carità, e l'allenamento di sicuro male non non fa, ma se poi non avete timing sull'onda e mi sbagliate la scelta di quale remare.......tutto il vostro training sai dove ve lo potete schiaffare?
@captain facevo delle lezioni specifiche che prediligevano allenamento del respiro con vari tipi di apnee, scioglimento della schiena e implementazione di braccia.
Fleur

Messaggioda mahalo » lun nov 28, 2016 12:29 pm

Aumentare la flessibilità/elasticità della schiena, rinforzare i paravertebrali e i lombari. La chiave è li sia per il paddling che per il take off
mahalo

PrecedenteProssimo

Torna a Tecnica