Daniele80 ha scritto:Ciao a tutti,
Se posso esprimere il mio parere, per affrontare al meglio uno sport impegnativo come il surf bisogna godere di un discreto stato di forma.
Ottima acquaticita' associata ad una buona percezione dell'acqua per una remata efficace e non da suonatore di bongo di feste in spiaggia.( allenamento in piscina allenando non solo lo stile libero ma tutte le varie bracciate ed utilizzando attrezzi che possono stimolare la sensibilità all'acqua quali palette o altro).
In vasca oltretutto, già che ci siamo, possiamo allenare la capacità aerobica così come la capacità dei nostri muscoli atti alla remara, a sforzi brevi e di alta intensità.
Mobilità ed elasticità della colonna vertebrale che si troverà in una posizione poco naturale per la maggior parte del tempo trascorso in acqua (o almeno per me)...qua consigliabile yoga, pilates o stretching fatto nel giusto modo.
Allenare i muscoli responsabili del movimento take off: spalle, tricipiti ed in parte il petto.
Per quest'ultimi mi trovo in accordo con chi sconsiglia allenamenti con carichi eccessivi che permettono poche ripetizioni.
Qua dobbiamo allenarli ad una forza resistente per un gesto che come quello del take off e' impegnativo ma soprattutto deve essere ripetuto per svariate volte è sempre con la stessa esplosiva efficacia.
Per quanto riguarda l'allenamento delle gambe nella posizione di surfata? Be, ci sto' troppo poco per allenarla.
La teoria dell'allenamento sarebbe cosa ancor più lunga da spiegare soprattutto associata ad uno sport che vede implicato il corpo in una miriade di azioni, movimenti ed elementi.
Buone onde a tutti
Ottimo post. Se non ti dispiace spiega pure.
Io ad esempio ho seri problemi a:
- mantenere la stessa "condizione" per tutta la sessione. Sopratutto in beach break un po ostili, dove in pratica devo padolare con costanza. I primi popup ok, poi la qualita' scende da far paura.
- schiena e elasticita' di base. Un disastro. Se hai link specifici posta pure che nel mare di informazioni inutili serve sempre
(@fleur avevi scritto da qualche parte che fai yoga/surf/pilates/bra. Qualche info in piu'?
- che altro? quoto chi ha scritto che un litro di rosso e 300 grammi di bistecca la sera prima non aiutano.
Here for the fucks, because usually zero are given.