Presentazione

Chiacchiere, sfoghi, i grandi temi della vita (tipo: Surf, surf, e ancora surf...)

Presentazione

Messaggioda simosurf » lun nov 28, 2016 2:37 pm

Salve a tutti, ho 17 anni, Puglia, da qualche mese a questa parte mi è venuta la fissa del surf, sono finito per sbaglio a guardare video su YouTube e da li è partito tutto. Mi sono inscritto a questo forum visto che non posso parlare con nessuno, dato che nella mia zona nessuno fa surf, mi prenderebbero anche in giro :headbang:
Ho pensato di scappare in Australia :-D appena potevo, perché leggendo un po sul web non è possibile trovare onde alte nel mediterraneo
Che dire, mi piacerebbe tanto fare surf ora ma non so proprio da dove cominciare, nel frattempo mi ricarico speranza in questo forum :supergrin:
simosurf

Re: Presentazione

Messaggioda davidelba » lun nov 28, 2016 3:34 pm

In Puglia nessuno fa surf ???

Sei vicino al mare ?

Le onde alte non servono per imparare, qualcuno che ti insegna le prime cose fondamentali invece si.
Cerca nel web, troverai decine di argomenti interessanti.

Buon divertimento
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda simosurf » lun nov 28, 2016 4:13 pm

Più che zona intendevo tra le persone che conosco :-D
Per questo mi è difficile poter iniziare a fare surf, non saprei proprio come iniziare, mi piacerebbe davvero tanto

Voi invece come avete iniziato? Come è stata la prima volta?
simosurf

Messaggioda davidelba » lun nov 28, 2016 4:31 pm

Ho iniziato tanto tempo fa caro Simone, prima che tu nascessi.
La prima volta fu in Versilia con una muta nuova e una tavola piccola, usatissima, non sapevo neppure remare fuori, presi tante schiume e frulloni, il massimo che riuscii a fare è prendere un onda sdraiato o forse in ginocchio.
Uscito dall'acqua pensai: ma che cavolo mi è venuto in mente di fare questo sport...................... :fuming:
davidelba

Messaggioda simosurf » lun nov 28, 2016 4:41 pm

Era successo per caso o ad esempio era in programma di viaggio?
simosurf

Messaggioda davidelba » lun nov 28, 2016 5:06 pm

simosurf ha scritto:Era successo per caso o ad esempio era in programma di viaggio?

Diciamo che è successo per caso anche se io credo che nulla succede per caso...
davidelba

Messaggioda GIAMPI » lun nov 28, 2016 5:29 pm

Ciao Simone, benvenuto! La Puglia non manca certo di spot e qualcuno anche piuttosto impegnativo.
Calcola che per iniziare non ti servono onde incredibili, come quelle di tanti filmati, ma un paio di piedi(cm 60) sono più che sufficienti, questo per evitare di trovarti in condizioni che non sapresti gestire come neofita.
Come giustamente diceva Davide, quello che ora ti serve, è qualcuno che ti spieghi le basi, una tavola softboard e una muta da surf, visto che siamo in inverno.
Intanto se cerchi in internet troverai molti tutorial sull'argomento e ti consiglio di dare un'occhiata anche a questo
http://www.greenoceansurfing.com/ è in italiano, ti potrà dare le prime basi teoriche.
Qualunque passo vorrai fare da qui in poi, noi siamo presenti per una dritta, una curiosità, una spiegazione, soprattutto su i primi acquisti, così da non trovarti con cose costose che magari al momento non ti servono a nulla e che potrebbero scoraggiarti nella pratica, non sempre la visione che abbiamo nella nostra mente di una cosa appassionante è poi attinente alla realtà.
Ti faccio un'esempio: bellissime tavole con linee e grafiche che ti rapiscono, ma poi allo stato pratico non sono adatte ad iniziare, pena tante uscite, faticose e frustranti, senza costrutto e nessuna soddisfazione da parte tua. Pensa invece che la tavola giusta, con un minimo di agilità tipica della tua età, può fin dalla prima uscita darti risultati di una certa soddisfazione.
GIAMPI

Messaggioda Ghost Trees » lun nov 28, 2016 9:01 pm

ma che state dicendo in italia mica si fa surf :snork:

A parte scherzi, dire solo Puglia è dire niente, nel senso che in base a dove ti trovi le condizioni cambiano molto, ma sei comunque più fortunato di tantissima altra gente me compreso. In puglia adriatica ci sono sicuramente spot carini, ma in puglia ionica ce ne sono alcuni tra i più belli e cattivi di tutta l'italia.
Ghost Trees

Messaggioda Inghi » lun nov 28, 2016 10:05 pm

Io vivo a Sanremo ma son della provincia di Bari, spesso son in vacanza e relativamente spesso ho surfato a Trani, Molfetta, Giovinazzo; e sto parlando della zona meno ondosa. A Lecce e nel tarantino si surfa molto di più, nel golfo con grosse sciroccate dalla Libia, nel leccese lo stesso e anche con maestralate/tramontanate

ps se sei della zona posso metterti in contatto con degli amici che surfano la
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda simosurf » lun nov 28, 2016 10:45 pm

Io sono della provincia di foggia, sinceramente le vedo le onde ma non essendo praticante non so giudicarle.
Vedo molto spesso d'estate delle persone che fanno windsurf ma solo una volta di inverno al porto di Rodi garganico ho visto una persona fare surf, da questi dati ho sempre pensato che fare surf in Italia fosse una cosa improbabile.
simosurf

Messaggioda GIAMPI » mar nov 29, 2016 11:50 am

Se ci sono onde:"SI PUO' FARE!!!!"
Cerca la webcam di Peschici, vedrai che oggi c'è mareggiata e l'onda sarà buona quando il vento che la genera finirà e girerà dalla parte contraria, questa si chiama scaduta, è un periodo che dura poche ore, ma è il momento in cui le onde sono migliori, non c'è corrente o pochissima.
GIAMPI

Messaggioda simosurf » mar nov 29, 2016 11:36 pm

Grazie a tutti per il vostro aiuto :)
Ho tantissima voglia devo iniziare
Cosa devo comprare a partire dal tipo di tavola con eventuali accessori e dal tipo di muta da comprare, certo non ho un budget elevato.
Apprezzo la vostra disponibilità, grazie di nuovo :surf:
simosurf

Messaggioda GIAMPI » mer nov 30, 2016 8:02 pm

Per darti le giuste informazioni su tavola e muta, bisogna che ci dici altezza, peso e atleticità, se pratichi qualche sport. Questo vale per la tavola, per quanto riguarda la muta, visto che siamo in inverno, avrai bisogno di una che abbia lo spessore di mm 4/3, calzari da mm 3. Una cosa essenziale per acquistare la muta è provarla e non tutte le marche si sposeranno con il tuo fisico, quando l'indossi deve essere attillata in tutte le parti, ma non strizzarti. Per iniziare va bene anche una muta di fascia medio bassa, più la muta costa e migliore è la sua resa in tutti i sensi, spesso le mute di fascia bassa hanno dei "difetti" che quelle di gamma superiore non hanno, ad esempio quella bassa ti lascia delle abrasioni sul collo, salendo di prezzo hanno degli accorgimenti che evitano questo problema o lo diminuiscono molto.
Ti allego questo link di una famosa marca di mute, ma solo per renderti conto dei prezzi dei vari livelli di mute, e se clicchi su di un modello qualsiasi, troverai una tabella dove le varie taglie hanno le misure corrispondenti a varie parti del corpo.
http://www.oneill.com/en/shop/wetsuits/men/wetsuits
Quindi armati del metro da sarta di mamma o di nonna, zia ecc. e ti misuri le parti indicate in tabella, già così avrai un'idea della taglia, ma ripeto, è essenziale provarle dal vivo.
Con questa consulenza mi sono guadagnato una pepata di cozze e una bottiglia di bianco Castel Monforte, che avrai il piacere di offrirmi se capiterò in zona garganica.
GIAMPI

Messaggioda simosurf » mer nov 30, 2016 8:56 pm

Altezza 1.85
Peso 73-74 kg
Per quando riguarda lo sport non ne faccio, ma non sono messo proprio fuori gioco, pratico qualche corsetta settimanale e flessioni / pesi quasi giornalmente.
Grazie per l'aiuto, ah quasi dimeticavo un grazie non basta ci vuole una pepata di cozze e una bottiglia di bianco Castel Monforte :headbang: :-D
simosurf

Messaggioda GIAMPI » mer nov 30, 2016 9:25 pm

Quindi sei un longilineo, quello che fai è sufficiente sopratutto la corsa che è un'ottimo incentivo per il fiato.
Ora medito e domani ti darò la risposta.
GIAMPI

Prossimo

Torna a Bla Bla...