Presentazione

Chiacchiere, sfoghi, i grandi temi della vita (tipo: Surf, surf, e ancora surf...)

Re: Presentazione

Messaggioda GIAMPI » gio dic 01, 2016 1:48 pm

Riprendendo il discorso tavola, l'ideale per iniziare sono le softboards, sono le tavole fatte dello stesso materiale dei bodyboards, non dico quelli di polistirolo con l'uomo ragno, ma quelli buoni. Perché una softboard? Se ci caschi sopra, se te la dai in testa è meno pericolosa delle tavole di resina e questo vale anche per chi eventualmente ti sta vicino, stai sempre lontano dai bagnanti.
Fondamentale per accertarsi della buona qualità della tavola è che non fletta, meno flette e più è buona. Il sistema per farlo è il seguente: appoggi la tavola per terra, con la mano sinistra sollevi il tail e con la destra fai pressione al centro tavola, meno la tavola flette e migliore è la qualità.
Per il tuo peso ed altezza ti consiglio di prendere una soft di almeno 8', meglio 8"6, otterrai risultati molto più velocemente e meno frustrazioni.
Ti allego un link dove potresti trovare la tavola adatta a te e fartela recapitare a casa, oppure al negozio di Bari, tanta resa poca spesa. Un prodotto del genere ti farà evolvere per un paio d'anni, ma ti tornerà sempre utile anche in seguito.
https://www.decathlon.it/tavola-surf-10 ... 56739.html
Per amor di equità devo dire che anche questo sito ha prodotti simili nello shop, a te la scelta.
Bene noi siamo qua, non ti nascondo che ci farebbe piacere se ci tenessi informati sul seguito della vicenda e sulle questioni che ti pongono interrogativi a cui non sai dare risposte.
GIAMPI

Messaggioda simosurf » gio dic 01, 2016 3:00 pm

Grazie veramente dell'aiuto, anche io non nascondo che è bello ricevere aiuto da chi ne sa più di te ma è ancora più bello sapere che esiste gente che vuole aiutare senza interessi.
A me piace tanto il surf perché l'ambiente del mare è qualcosa di spettacolare e in modo particolare sono tutti amici.
Ogni giorno che passa ho sempre più voglia di provare.
Devo fare qualcosa per guadagnarmi un po di soldi per poter comprare l'attrezzatura e magari trovare qualcuno nella mia città con la mia stessa passione, in compagnia e tutto più facile :)
Grazie di nuovo, felicissimo di tenervi aggiornato :capt:
simosurf

Messaggioda davidelba » gio dic 01, 2016 3:35 pm

A me fa piacere quando leggo entusiasmo e sopratutto gratitudine.
Bravo Simone.
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda GIAMPI » gio dic 01, 2016 9:08 pm

Concordo con Davide, è un vero piacere!
Senti Simone, intanto cerca di capire che taglia porti di muta, vista la tua giovane età sarai studente e quindi non avrai entrate se non quello che ti passano i tuoi e magari qualche parente generoso, visto che si avvicina Natale. Quindi quando sapremo la tua taglia precisa, magari una muta usata a titolo praticamente gratuito, si può anche rimediare.
Per la tavola la vedo un po' più dura, ma sicuramente saprai che in una città vicino alla tua c'è un negozio, lo avevo precedentemente indicato, dove i prezzi sono abbastanza accessibili, volendo anche per le mute, nulla di eccezionale.
Comunque vai e prova, magari c'è anche un surfshop nella tua città dove fare le prove delle mute e calzari.
Ci sentiamo.

ADOTTA ANCHE TU UN GIOVANE SURFER!!!!
GIAMPI

Messaggioda davidelba » ven dic 02, 2016 11:40 am

Una 3.2 te la posso regalare taglia mt ti va bene fidati
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda simosurf » ven dic 02, 2016 11:46 am

Wow, grazie. :yeah:
Non ho entrate, è vero ma posso inventarmi qualcosa, un vero obbiettivo spinge la gente dove non riesce ad arrivare.
Comunque sia mi giro un po tutti i surf shop online, troverò qualcosa.
Per quando riguarda la misura della muta, posso far sapere lunedì, perché mi devo procurare un metro da sarta che a casa non ho :-D

"ADOTTA ANCHE TU UN GIOVANE SURFER!!!!"
Questa frase ha il suo effetto :surf:
simosurf

Messaggioda GIAMPI » ven dic 02, 2016 1:56 pm

Simo leggi con attenzione quello che ti abbiamo scritto, sopratutto sulla tavola e il posto che ti ho indicato con un link.
Per la taglia della muta credo che Davide abbia ragione, sei di corporatura media e piuttosto alto.
GIAMPI

Messaggioda simosurf » ven dic 02, 2016 3:36 pm

Si seguirò attentamente le vostre direttive.
Posso un'altra domanda, con quanta frequenza andate a surfare e come prevedete che ad esempio il giorno dopo ci saranno le onde?
Grazie ancora del tempo che mi prestate, non vedo l'ora di poter fare surf, non riesco a pensare ad altro ormai.
simosurf

Messaggioda davidì » ven dic 02, 2016 4:52 pm

Ciao, conosco un po' quelle zone e spot. Ti ho mandato un mp
davidì

Messaggioda GIAMPI » ven dic 02, 2016 7:11 pm

Le onde nel Mediterraneo sono generate dai venti dominanti, in Adriatico sono: Scirocco che viene da S.E. o Sud, da Nord Tramontana, da N.E. Bora o Grecale. Va da se che lo Scirocco nel versante nord del Gargano non produca onde, perché ridossato, ma già nella parte Est gli effetti si vedono.
Il momento migliore per andare a surfare è quando il vento che ha generato la mareggiata si esaurisce e gira da terra, così che si creino le onde migliori, ma anche si esauriscano molto rapidamente.
In questo sito c'è una sezione meteo che ti consiglio di studiare, ha poi vari link di collegamento a siti meteorologici dove studiare la questione e determinare l'andamento della mareggiata.
Personalmente non conosco la tua zona dal punto di vista surfistico, quindi non ti posso dare grandi consigli, quello che ti posso dire e di fare ricerche sull'argomento con Google, ma anche con il tasto cerca di questo sito.
Se poi dopo lo studio e gli approfondimenti, necessiti di qualche spiegazione, domanda.
Davidì sicuramente ti aiuterà ad approfondire la questione con la sua conoscenza diretta.
GIAMPI

Messaggioda simosurf » sab dic 03, 2016 1:35 pm

Grazie, ho visto il meteo, sto cercando di capire come funziona.
Comunque GIAMPI, tu personalmente con quanta frequenza vai a surfare, 1, 2 volte alla settimana / mese ....
simosurf

Messaggioda simosurf » sab dic 03, 2016 3:10 pm

davidelba ha scritto:Una 3.2 te la posso regalare taglia mt ti va bene fidati

Veramente non so come esprimere la mia gratitudine.
Dovrei acquistare prima la tavola,però, altrimenti rimarrà inutilizzata.
simosurf

Messaggioda GIAMPI » sab dic 03, 2016 10:10 pm

Bella domanda Simo!
Dipende da molti fattori: in primo luogo da quante mareggiate buone ci sono in un mese, ovvero che poi generano scadute con onde surfabili, mi è capitato anche di andare 5 volte, ma anche di stare un mese e mezzo senza vedere un'onda e poi devi mettere in conto gli impegni del quotidiano. Quindi diciamo fra una, nella peggiore dell'ipotesi e 2/3.
Metti in conto che non amo molto surfare con il mere attivo, anche se poi e specialmente l'estate mi butto egualmente.
Ultima cosa: ci sono delle annate che sono state fantastiche e altre che hanno fatto piuttosto schifo, dipende molto da come passano le perturbazioni di provenienza atlantica, ovviamente sto parlando qui in Tirreno.
I surfers italiani più fortunati sono i sardi, nella parte ovest, riescono ad avere anche 150 giorni di onde l'anno.
GIAMPI

Precedente

Torna a Bla Bla...