Interferenze

Chiacchiere, sfoghi, i grandi temi della vita (tipo: Surf, surf, e ancora surf...)

Interferenze

Messaggioda -Alex- » gio dic 08, 2016 4:30 pm

Apro questo topic per un dubbio che mi è venuto mentre guardavo la heat finale del Quiksilver Pro France (Medina vs Asing).
Verso i minuti finali della heat, Medina (secondo me in precedenza) prende un' onda e si scontra con Asing, quest'ultimo partito sulla stessa onda mentre Medina la stava già surfando. Mi aspettavo che i giudici penalizzassero Asing visto che ha droppato l'onda, invece hanno dato interferenza a Medina che di conseguenza è arrivato secondo. Non penso si tratti di un caso di snaking.
Non credo che i giudici possano avere toppato, però le mie (scarse) conoscenze in materia e il regolamento tecnico mi fanno pensare di sì. E' possibile che all'estero le regole siano diverse?
Chiunque si voglia esprimere è ben accetto

Riporto video
https://www.youtube.com/watch?v=hYpf7hBaNFI minuto 3.38 Medina lycra blu, Asing lycra rossa

e regolamento
http://www.surftotal.it/competitiontime ... to-tecnico

Buona giornata a tutti
-Alex-

Re: Interferenze

Messaggioda -Alex- » gio dic 08, 2016 4:35 pm

Scusate ho aperto il thread non il topic!!
-Alex-

Messaggioda Ghost Trees » gio dic 08, 2016 5:13 pm

Nei contest c'è il concetto di priorità che scavalca completamente quello di precedenza. Quando un surfista ha la priorità significa che tocca a lui, come se fosse il suo turno di prendere l'onda. Può essere o meno in precedenza, ma chiunque è nei paraggi è obbligato a lasciargli l'onda o a non sporcargliela remando se è tubante. Una volta presa l'onda la precedenza passa al secondo surfista. Se entrambi i surfisti hanno preso un'onda e stanno risalendo, la priorità va a chi arriva prima in line up.
Ghost Trees

Messaggioda Ghost Trees » gio dic 08, 2016 5:20 pm

ho dimenticato di commentare l'evento specifico: nel video medina ha preso l'onda per primo ma la priorità era di asing, che poteva lasciargliela oppure prenderla lo stesso. Se gliela lasciava nessun problema per medina, ma sarebbe stato un pollo. Furbamenta è stato veloce a capire la situazione e prenderla in modo da far valere la sua priorità.
Per questo nei contest serve anche strategia, medina è uno che fa spesso interferenze perchè la sua unica "strategia" è quella di prendere più onde possibili a caso sia con che senza priorità.
Ghost Trees

Messaggioda AnziaNO » gio dic 08, 2016 7:58 pm

Esatto ghost hai spiegato bene la priority vale su tutto se la sfruttano a dovere possono vincere le heat anche i nani con punteggi bassi
AnziaNO

Messaggioda -Alex- » gio dic 08, 2016 8:53 pm

Grazie Ghost per la spiegazione
Non avevo mai sentito il concetto di priorità. Vale per tutti i contest?
-Alex-

Messaggioda Ghost Trees » ven dic 09, 2016 2:26 am

-Alex- ha scritto:Grazie Ghost per la spiegazione
Non avevo mai sentito il concetto di priorità. Vale per tutti i contest?

Di solito su quelli wsl sì, negli altri circuiti (isa e robe locali) non saprei. La priorità comunque viene segnalata a terra da alcuni cartelli colorati e viene detta anche dal commentatore della gara. Quando vedi i surfisti che sbracciano in acqua di solito è per sapere il tempo rimasto, chi è l'heat leader o appunto la priorità.

Dimenticavo, non vorrei sbagliarmi ma appena inizia l'heat nessuno ha la priorità ed è l'unico momento in cui vale la regola della precedenza classica.
Ghost Trees

Torna a Bla Bla...