LONGBOARD - Segreti per una buona partenza

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Re: LONGBOARD - Segreti per una buona partenza

Messaggioda davidelba » mer dic 14, 2016 10:48 am

Lasciamo perdere Fleur, è come sparare sulla croce rossa..... :banghead:
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda d.tamagna » mer dic 14, 2016 3:00 pm

Eccomi qua...non sono fuggito...e vi voglio fare le mie scuse...un pò maleducato lo sono stato pure io...

Visto che nn ci conosciamo vi dico che faccio surf da quando ho 20 anni e ora ne ho circa 37...e che come tutti voi faccio i salti mortali per trovare quell'ora d'aria da moglie, figli e lavoro per riuscire a entrare in acqua con pioggia, vento, freddo e mare del cazzo...

Apprezzo tutte le dritte che mi avete dato e sono consapevole che a forza di sputare sangue si acquisisce confidenza sempre maggiore...ho ben presente che a forza di lavatrici si riesce a scendere in parete e che a forza di braccia spezzate si acquisisce la giusta remata e il giusto feeling con la tavola...

per cui mi scuso se sono stato sgarbato...specie con bombolo...mi ha solo seccato il fatto di essere giudicato come quello che non vuol sputare sangue e vuol trovarsi il trucchetto ben servito...se così è apparso mi dispiace ma non era mia intenzione...

Grazie anche a Fleur per avermi fatto riflettere col suo post...alla fine siamo tutti sulla stessa barca e facciamo tutti del nostro meglio per scambiarci delle informazioni...
d.tamagna

Messaggioda davidelba » mer dic 14, 2016 3:13 pm

Ciao Daniele ( Ho letto come ti ha chiamato Fleur)

Mi fa piacere questo tuo post di chiarimento.
Purtroppo in questi anni di forum, abbiamo incontrato tanta gente scontrosa e irriconoscente che ci ha scritto di tutto, parlo al plurale perchè siamo stati in molti ad essere apostrofati e offesi in varie occasioni e tutto questo solo per il fatto di avere la voglia e il coraggio di scrivere, magari anche sbagliando, quello che facciamo e pensiamo.
Come diceva Fleur che hai conosciuto di persona, qui non c'è nessun Professore o surfista di alto livello, solo gente normale che in questi anni si è fatta una cultura ed un'esperienza fuori e dentro l'acqua. Che mi risulti nessuno si mette su uno scalino più alto, semplicemente risponde alle domande nel suo modo, parlo per me stesso, a volte anche spigoloso, per questo ti chiedo di avere pazienza e di contribuire anche tu a questo passatempo che ci siamo inventati on line.

Grazie e alla prossima oppure continuiamo a parlare ancora in questo topic.

:surf:
davidelba

Messaggioda Fleur » mer dic 14, 2016 5:15 pm

d.tamagna ha scritto:Eccomi qua...non sono fuggito...e vi voglio fare le mie scuse...un pò maleducato lo sono stato pure io...

Visto che nn ci conosciamo vi dico che faccio surf da quando ho 20 anni e ora ne ho circa 37...e che come tutti voi faccio i salti mortali per trovare quell'ora d'aria da moglie, figli e lavoro per riuscire a entrare in acqua con pioggia, vento, freddo e mare del cazzo...

Apprezzo tutte le dritte che mi avete dato e sono consapevole che a forza di sputare sangue si acquisisce confidenza sempre maggiore...ho ben presente che a forza di lavatrici si riesce a scendere in parete e che a forza di braccia spezzate si acquisisce la giusta remata e il giusto feeling con la tavola...

per cui mi scuso se sono stato sgarbato...specie con bombolo...mi ha solo seccato il fatto di essere giudicato come quello che non vuol sputare sangue e vuol trovarsi il trucchetto ben servito...se così è apparso mi dispiace ma non era mia intenzione...

Grazie anche a Fleur per avermi fatto riflettere col suo post...alla fine siamo tutti sulla stessa barca e facciamo tutti del nostro meglio per scambiarci delle informazioni...

Grande Daniele!
Fleur

Messaggioda GIAMPI » mer dic 14, 2016 5:17 pm

Volevo fare un'ulteriore precisazione sulla tavola di Daniele (ITP) ed il Blue Soul.
L'ITP è un long nato principalmente per i point, onda molto differente dai b.b. dove probabilmente surfa generalmente, mentre il Blue Soul è stato pensato per i b.b. anche se nei point si comporta egregiamente. Il concave a cucchiaio dell'ITP sono convinto che lo rallenti anche in fase di remata, mentre il concave a sfumare del Blu Soul non crea questo tipo di problema.
Ora è un po' di tempo che non mi capita di surfare vicino ad un ITP, ma l'ultima volta che mi è capitato surfavo con questa tavola 9'2" Immagine che è molto simile all'ITP se non per il concave che è sfumato ed ero più facilitato nelle partenze del vicino che poi si è dimostrato un discreto longborder.

Daniele, se capitasse che ci incontriamo in acqua, perché sono salito in Versilia, giuro che non ti droppo!!!! Non vorrei farti infiammare, se tanto mi da tanto!!!!!
Con stima da padre di famiglia a padre di famiglia: un felice possessore di Blue Soul 9'6".
GIAMPI

Messaggioda d.tamagna » mer dic 14, 2016 5:44 pm

Hahaha...no droppa pure...più siamo meglio stiamo...
Poi mi fai provare il blue soul...:)
d.tamagna

Messaggioda davidelba » mer dic 14, 2016 6:16 pm

Allora proseguiamo il discorso: in tema di concave nose pronunciati ho una discreta esperienza e vi confermo che nel take off non aiuta piuttosto rallenta e se si sposta ulteriore peso in avanti si rischia di schiacciare il nose effetto freno a mano.

Logs con concavi molto pronunciati adatti sopratutto a point break e onda che spinge in partenza ma poi spiana sul braccio e qui entra in gioco il concave a stabilizzare e frenare la corsa..

Il concave sfumato che usa Olasurfboards lo conosco altrettanto bene e funziona davvero.
In un beach break io il concave non lo vorrei neppure se non in rari casi dove puoi fare noseriding a lungo.....

Non ho sottomano una takayama ITP surftech ma se non ricordo male la versione surftech come tutte le repliche surftech non è cosi fedele all'originale Takayama ITP che è un capolavoro .
davidelba

Messaggioda d.tamagna » gio dic 15, 2016 10:44 am

Ho visto long con concavo più pronunciato del mio che cmq mi sembra abbastanza lieve...nn ho presente però l'originale e quello del blue soul...
Via dovrò provarlo...:)...ce l'ha qualcuno che se ne vuol disfare? :) :)
Concordo che da noi il concave è abbastanza inutile...
d.tamagna

Messaggioda davidelba » gio dic 15, 2016 11:15 am

Per concave nose io intendo una cosa del genere, questa è stata la mia tavola con il concave più pronunciato.

Immagine
davidelba

Messaggioda GIAMPI » gio dic 15, 2016 12:47 pm

E' proprio nella fisica del concave a cucchiaio frenare la tavola, come ha ribadito Davide, mentre quello sfumato non crea problemi in partenza e ti aiuta andando in punta.
Danie, entra anche tu nella grande famiglia del Blue Soul e via! Per provarlo in Versilia non dovresti avere problemi, nasce lì e suppongo che lì sia più numeroso.
GIAMPI

Messaggioda captainkook » ven dic 16, 2016 10:08 pm

Quante chiacchere inutili, posizione e scelta, e la gente parte senza faticare...

https://www.youtube.com/watch?v=cBMi2yj3CSo
Here for the fucks, because usually zero are given.
captainkook

Messaggioda AnziaNO » sab dic 17, 2016 1:02 pm

Capitano se son chiacchiere inutili nn leggere nessuno sentirà la tua mancanza
AnziaNO

Messaggioda AnziaNO » sab dic 17, 2016 1:07 pm

Certo che sei un bel personaggio ti ptresenti come la persona più umile del mondo roba raccattata nei bidoni, anche cos'è interessanti e corrette. In 10 post diventi il capo della spocchia giudichi pontifichi manco fossi il waterman de no altri... Bah ripeto sei ambiguo e onestamente bipolare
AnziaNO

Messaggioda davidelba » sab dic 17, 2016 7:44 pm

Cerchiamo di lasciare perdere, purtroppo il soggetto ha evidenti problemi è chiaro che non riuscendo ad inserirsi con delle argomentazioni, cerca solo la polemica, lo scontro o altro.

triste realtà del web
davidelba

Messaggioda d.tamagna » lun dic 19, 2016 12:49 am

...ma parlate di me?...:) :) :)

Mi sembrava un post oramai chiuso...
d.tamagna

PrecedenteProssimo

Torna a Tecnica