la frullata post-wipeout, come la vivete?

Chiacchiere, sfoghi, i grandi temi della vita (tipo: Surf, surf, e ancora surf...)

Re: la frullata post-wipeout, come la vivete?

Messaggioda mahalo » ven dic 16, 2016 2:27 pm

Io la vivo con gioia devo dire la verità non mi spaventa granché anche perché entro solo se mi sento sicuro, se c'è qualcosa che non mi torna evito. Per cui anche io al max 6ft veri, oltre o non entro o cerco un altro spot e con quella misura anche se cadi ti diverti (sempre se non sei su reef scoperti ovvio). Poi guarda dopo che un amico si è rotto 2 vertebre su un beach break laziale del cazzo con 30 cm mosci e ha rischiato de resta parlaitico...ma poi mica un calippo eh, uno che ci va sul surf...insomma mesi di collare riabilitazione cazzie mazzi...a me 8 punti su una guancia con onde di mezzometro e un coglione che m'ha lanciato la tavola di punta che diolomaledica...dIcevo dopo ste considerazioni ho quasi più paranoie col mare piccolo che con onde di misura. Sarà che magari entri sciallo e pii la sveja invece quando il mare è serio entri con un filo di stretta al culo e le cavolate non le fai o per lo meno ce stai con la testa...
mahalo

Messaggioda vagabondo » ven dic 16, 2016 3:02 pm

[quote="davidelba"]Nessuno è mai uscito grosso con logs o tavole ingombranti del genere ?[/quote]

mi son trovato a San Sebastian con quasi un doppio overhead. ero praticamente fuori dalla baia e a momenti ci lasciavo la pelle e le palle....
ho quasi rotto in due il long con una craniata! non so come non son svenuto. ed ero rimasto da solo in acqua!
:wc:
son rientrato in acqua solo dopo 3 mesi e alle prime onde solo con un metrino mi cagavo in mano.....
la sconfitta è un'eleganza per l'ipocrisia di chi si arrende in partenza
vagabondo

Messaggioda Klaus67 » ven dic 16, 2016 3:13 pm

Adesso diventa la fiera di chi s'e l'è vista più brutta.

Tornando nel tecnico, mi chiedo come si possa evitare quella frullata quando non c'è il wipeout ma l'onda fa close out e devi andare dritto e poi tuffarti sotto. In particolare, a balangan mi succedeva sempre che l'onda era velocissima e nella sezione finale faceva close out e ogni santa volta, pur provando a buttarmi sotto o a saltare sopra la schiuma o altre varianti, venivo costantemente frullato per un bel po' di secondi senza aver subito wipeout. Chiaramente parliamo di oceano e reef.
Klaus67

Messaggioda AnziaNO » ven dic 16, 2016 3:15 pm

una volta mio zio che c'ha la pistola ha fatto un tubo e quando è uscito c'era uno squalo martello che lo aspettava fuori dal tubo per martellarlo sulla cabeza
AnziaNO

Messaggioda Klaus67 » ven dic 16, 2016 3:19 pm

Ma ce la fai?
Klaus67

Messaggioda AnziaNO » ven dic 16, 2016 3:22 pm

va che lo dico a mio zio
AnziaNO

Messaggioda davidelba » ven dic 16, 2016 3:22 pm

@ ghost

SE mai ti dovesse ricapitare, ti auguro di no, la prossima volta staccati il leash è la cosa migliore per liberarti dall'intreccio. quello che ti è successo è pericoloso, fanculo la tavola.
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda Ghost Trees » ven dic 16, 2016 3:28 pm

Klaus67 ha scritto:Adesso diventa la fiera di chi s'e l'è vista più brutta.

Tornando nel tecnico, mi chiedo come si possa evitare quella frullata quando non c'è il wipeout ma l'onda fa close out e devi andare dritto e poi tuffarti sotto. In particolare, a balangan mi succedeva sempre che l'onda era velocissima e nella sezione finale faceva close out e ogni santa volta, pur provando a buttarmi sotto o a saltare sopra la schiuma o altre varianti, venivo costantemente frullato per un bel po' di secondi senza aver subito wipeout. Chiaramente parliamo di oceano e reef.

Di solito si fa un bottom e ci si infilza nella parete dell'onda sperando che poi il leash della tavola regga, quando posso e ho il tempismo giusto faccio così, altrimenti accetto il destino.

x mahalo: forse ho capito di chi parli, se quel ragazzo si era rotto le vertebre del collo l'ho conosciuto al corso istruttori ISA l'anno scorso, ho rabbrividito al suo racconto! Anche perchè quante volte tutti noi abbiamo fatto i cazzoni perchè tanto le onde so piccole?

x davide: infatti poi siamo riusciti a liberarci perchè ho staccato il leash, ma potessi tornare indietro, lo farei ben prima!
Ghost Trees

Messaggioda tox82 » ven dic 16, 2016 3:43 pm

Frulloni, ecco un argomento su cui posso sfoggiare una certa esperienza e dire la mia :|

La (solita) premessa è che il mio livello surfistico è medio-scarso quindi in oceano, quando mi trovo a dover fronteggiare onde ripide e grosse (per me con grosso si intende sopra il metro e mezzo, diciamo), la dilatazione degli sfinteri avviene generalmente nel momento in cui l'onda sta per prendermi, quindi prima del frullone stesso: la paura è quella di farmi male sbattendo contro la tavola o contro la roccia di Fantozzi che spunta solitaria in un fondale altrimenti sabbioso. Il che mi porta spesso a fare qualche stronzata, tipo non dare quell'ultima remata, o recitare le mie ultime preghiere.

Superata quella fase, quando l'onda mi ha già preso e trascinato sul fondale, le cose cambiano parecchio. Non so spiegarmelo perché è una cosa istintiva, ma sott'acqua ho la tendenza (credo giusta) a non cercare di lottare contro correnti che in ogni caso mi farebbero il culo, quindi mi metto in modalità zen e mi lascio frullare, aspettando di percepire la calma. Il passo successivo è capire da che parte sono girato, risalire proteggendo la testa con le braccia e tornare a respirare.

Di solito quella paura ce l'ho soprattutto in oceano comunque, non mi è mai capitato in Liguria se non una volta, con onde discretamente incazzose, in zona Inghi.
tox82

Messaggioda Klaus67 » ven dic 16, 2016 3:48 pm

AnziaNO ha scritto:va che lo dico a mio zio

Si vede che sei un disperato.
Klaus67

Messaggioda AnziaNO » ven dic 16, 2016 3:50 pm

desper-ados
AnziaNO

Messaggioda AnziaNO » ven dic 16, 2016 4:02 pm

una volta pipeline ho preso un wipe out e sono finito in una caverna di corallo sconosciuta agli esseri umani e sono stao incastrato col leash per 4 ore ma siccome la caverna aveva dell'aria inside potevo respirare e li ho conosciuto nemo e sharky hammer detto ham... poi ho slegato il leash e sono tornato a riva a nuoto per metà e per metà cavalcando un'onda che ho ciulato da sott'acqua a jjf mentre c'era la finale del pipe master
AnziaNO

Messaggioda GIAMPI » ven dic 16, 2016 4:24 pm

Quando di dice affinità...
GIAMPI

Messaggioda davidelba » ven dic 16, 2016 4:29 pm

AnziaNO ha scritto:una volta pipeline ho preso un wipe out e sono finito in una caverna di corallo sconosciuta agli esseri umani e sono stao incastrato col leash per 4 ore ma siccome la caverna aveva dell'aria inside potevo respirare e li ho conosciuto nemo e sharky hammer detto ham... poi ho slegato il leash e sono tornato a riva a nuoto per metà e per metà cavalcando un'onda che ho ciulato da sott'acqua a jjf mentre c'era la finale del pipe master

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

A mio cuggino è successa la stessa cosa, solo che lui è capitato in finale con Joel Parkinson e mio cuggino ha vinto la gara ma poi lo hanno squalificato perchè non si può fare il take off da sotto l'acqua......
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda AnziaNO » ven dic 16, 2016 4:34 pm

ma allora siam parenti
AnziaNO

PrecedenteProssimo

Torna a Bla Bla...