LONGBOARD - Segreti per una buona partenza

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Re: LONGBOARD - Segreti per una buona partenza

Messaggioda davidelba » gio gen 12, 2017 6:27 pm

Fleur ha scritto:
davidelba ha scritto:@ Fleur

Sui logs abbiamo stabilito che i litri non si considerano più di tanto

era solo per portare un esempio concreto di come due outline identici possano avere volumi differnti.



si si condivido l'esempio è calzante.
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Re: LONGBOARD - Segreti per una buona partenza

Messaggioda Cè1975 » ven gen 13, 2017 5:58 pm

Allora vediamo se troviamo tra tutti un punto d'incontro...

Mi sembra che siamo tutti d'accordo sul fatto che sui longboard il discorso del litraggio ha poco senso, quantomeno nel classico, sul progressivo magari un po di più.

Sulle tavolette invece è un parametro che è certamente utile dato che più o meno ti da un'ordine di grandezza sulla galleggiabilità, quindi aiuta ad orientarsi sopratutto in relazione al proprio peso, e anche su questo punto mi sembra che siamo tutti d'accordo.

Quello che invece mi preme sottolineare, è che oltre a quello c'è da considerare un sacco di altre cose, outline, roker, forma del tail, tipologia di bordi,distribuzione del volume, carena, materiali, livello del surfista e tipo d'onda che si vuol cavalcare.

In altre parole due tavole con lo stesso litraggio possono essere molto diverse, se non addirittura agli antipodi. Lo so che il discorso è complicato, ma la realtà è questa, e va tenuto ben presente quando si sceglie una tavola.
Ho cercato di semplificare il più possibile per chiarezza.

P.S. quando affrontiamo queste disquisizioni tecniche, lo scopo non è avere ragione, ma confrontarsi per arricchirsi e avere maggiore consapevolezza, tenendo presente che il surf non è una scienza esatta!
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Re: LONGBOARD - Segreti per una buona partenza

Messaggioda bombolo » ven gen 13, 2017 6:32 pm

Cè1975 ha scritto:
In altre parole due tavole con lo stesso litraggio possono essere molto diverse, se non addirittura agli antipodi. !


su questo non ci piove
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Re: LONGBOARD - Segreti per una buona partenza

Messaggioda davidelba » ven gen 13, 2017 6:36 pm

Non posso fare altro che darti ragione Cesare, condivido al 100 %.
Mi dispiace non essere stato in grado di comunicare questo concetto con la stessa efficacia, se fossi stato altrettanto bravo magari avrei fatto un altro lavoro.... :-D
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Re: LONGBOARD - Segreti per una buona partenza

Messaggioda Inghi » dom gen 15, 2017 7:41 pm

quoto anch io il Cè ed aggiungerei una cosa che magari non è stata detta

sta storia dei litri è venuta fuori solo da qualche anno e solo da quando si shapa con autoCAD

calcolare manualmente il volume di un qualsiasi oggetto tutto curve è oggettivamente arduo salvo arrotondamenti
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Re: LONGBOARD - Segreti per una buona partenza

Messaggioda davidelba » lun gen 16, 2017 10:54 am

Ciao Inghi

Certamente è una nuova impostazione arrivata grazie ai programmi e all'informatica applicata alla costruzione di questo materiale. Chi fabbrica con questa concezione e con queste macchine indubbiamente avrà dei dati precisi.
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Re: LONGBOARD - Segreti per una buona partenza

Messaggioda planza » lun gen 16, 2017 3:35 pm

Nel windsurf quando ho iniziato una ventina di anni fa le tavole si misuravano in cm, raramennte in piedi, poi con la tendenza delle tavole a diventare sempre piu larghe e voluminose i litri hanno sostituito i cm.
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Re: LONGBOARD - Segreti per una buona partenza

Messaggioda molale81 » lun gen 16, 2017 6:41 pm

Scusate la divagazione....
Mi scrivete un link a un post che spiega le caratteristiche che dovrebbe avere un long "bello"??
Sono appena tornato dall'Australia è un amico mi ha prestato un McTavish 9'8...
Figa mi sembrava di essere bravo. Parte con 2 bracciate. Gira come un 8 piedi. Quando cammini è più stabile di una piattaforma petrolifera.
Il mio 9'6 in confronto è un camion a rimorchio.
Le cose che ho notato a occhio.... Coda a punta e molto rockerata. Canale sotto scavato molto evidente (tipo a scalino).
Appena tornato ho segato i lati della coda al mio :headbang:
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Re: LONGBOARD - Segreti per una buona partenza

Messaggioda Fleur » lun gen 16, 2017 7:06 pm

molale81 ha scritto:Scusate la divagazione....
Mi scrivete un link a un post che spiega le caratteristiche che dovrebbe avere un long "bello"??
Sono appena tornato dall'Australia è un amico mi ha prestato un McTavish 9'8...
Figa mi sembrava di essere bravo. Parte con 2 bracciate. Gira come un 8 piedi. Quando cammini è più stabile di una piattaforma petrolifera.
Il mio 9'6 in confronto è un camion a rimorchio.
Le cose che ho notato a occhio.... Coda a punta e molto rockerata. Canale sotto scavato molto evidente (tipo a scalino).
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non è bello ciò che è bello ma è bello pomerijio!
quello che è bello per te magari fa ribrezzo ai piu'.....spiegati un po' meglio.
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Re: LONGBOARD - Segreti per una buona partenza

Messaggioda molale81 » lun gen 16, 2017 7:53 pm

Nel senso che:
Parte bene. Gira bene. Quando cammini è stabile. In uscita di curva accelera.

Ti faccio un esempio
Ho un 9'6 che parte su tutto pure su ondine di 30 cm. Però per farlo girare devo camminare talmente indietro che si ferma. E gira comunque lento.
Ho usato spesso un 9'1 che è una figata per come gira ma andando verso la punta tende ad infilarsi il rail nell'acqua e a capottarsi.
Ho usato pure un 9'6 che non parte, ne gira, e neppure è stabile.

Con quel McTavish che ho usato senza esser capace mi venivano i passi incrociati e i primi hang five..... :shock:

Quello che non capisco è perché non li fanno tutti così?
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Re: LONGBOARD - Segreti per una buona partenza

Messaggioda bombolo » lun gen 16, 2017 8:05 pm

molale81 ha scritto:
Quello che non capisco è perché non li fanno tutti così?


presto li faranno tutti così. I maggiori shaper a livello mondiale hanno riscontrato che la combinazione scoop-rocker-kciktail di quel particolare modello lo rendono perfetto in quasi tutte le condizioni.
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Re: LONGBOARD - Segreti per una buona partenza

Messaggioda mahalo » lun gen 16, 2017 9:24 pm

Scusate non voglio fare il guastafeste ma...magari non è che le onde australiane sono un tantinello migliori? Non lo so eh, chiedo...cioè sicuramente la tavola è ben fatta ma per sentire tutte quelle differenze o hai una tavola di merda...oppure onde di merda. Non so perché propendo piu per la seconda haha
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Re: LONGBOARD - Segreti per una buona partenza

Messaggioda Fleur » lun gen 16, 2017 9:39 pm

molale81 ha scritto:Le cose che ho notato a occhio.... Canale sotto scavato molto evidente (tipo a scalino).

ecco questo particolare mi fa pensare a un bel fireball primo modello, magari anche surfindustry, che a mio avviso (mio eh che sia chiaro) è uno dei long piu' "demmerda" che ci siano.
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Re: LONGBOARD - Segreti per una buona partenza

Messaggioda Fleur » lun gen 16, 2017 9:41 pm

molale81 ha scritto:Nel senso che:
Parte bene. Gira bene. Quando cammini è stabile. In uscita di curva accelera.

forse è semplimente un long performace e tu non sei ancora pronto per un log classico.
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Re: LONGBOARD - Segreti per una buona partenza

Messaggioda d.tamagna » lun gen 16, 2017 11:02 pm

Fleur ha scritto:
molale81 ha scritto:Le cose che ho notato a occhio.... Canale sotto scavato molto evidente (tipo a scalino).

ecco questo particolare mi fa pensare a un bel fireball primo modello, magari anche surfindustry, che a mio avviso (mio eh che sia chiaro) è uno dei long piu' "demmerda" che ci siano.


Beh però molto facile per partenza e manovrabilità...io ho provato il 9.1 mi pare...e con un assetto truster... :headbang: :headbang: .in punta nn teneva molto...il 9.8 però è un bel fischiotto..
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