da Cè1975 » ven gen 13, 2017 5:58 pm
Allora vediamo se troviamo tra tutti un punto d'incontro...
Mi sembra che siamo tutti d'accordo sul fatto che sui longboard il discorso del litraggio ha poco senso, quantomeno nel classico, sul progressivo magari un po di più.
Sulle tavolette invece è un parametro che è certamente utile dato che più o meno ti da un'ordine di grandezza sulla galleggiabilità, quindi aiuta ad orientarsi sopratutto in relazione al proprio peso, e anche su questo punto mi sembra che siamo tutti d'accordo.
Quello che invece mi preme sottolineare, è che oltre a quello c'è da considerare un sacco di altre cose, outline, roker, forma del tail, tipologia di bordi,distribuzione del volume, carena, materiali, livello del surfista e tipo d'onda che si vuol cavalcare.
In altre parole due tavole con lo stesso litraggio possono essere molto diverse, se non addirittura agli antipodi. Lo so che il discorso è complicato, ma la realtà è questa, e va tenuto ben presente quando si sceglie una tavola.
Ho cercato di semplificare il più possibile per chiarezza.
P.S. quando affrontiamo queste disquisizioni tecniche, lo scopo non è avere ragione, ma confrontarsi per arricchirsi e avere maggiore consapevolezza, tenendo presente che il surf non è una scienza esatta!