Tornato dalla fantastica Chicama...
Sperando che possa essere utile a qualcuno metto qui qualche informazione:
Il sistema piú rapido, ma non necessariamente il piú economico, é un volo (45minuti) da Lima per la cittá di Trujillo poi da qui o si affitta una macchina o nel caso non abbiate alcuna intenzione di spostarvi é bene sapere che alcune delle (poche) strutture hanno anche un comodissimo servizio di trasporto.
La struttura dove sono andato io é il "resort" Hotel boutique & Spa. Il rapporto qualitá-prezzo é eccellente. Camere ampie e pulite, piscina, gym, servizio massaggi, affitto tavole (20$ al giorno), servizio gommone (30$ ma si puó dividere con altri) per andare in altri spot o per farsi riportare sul picco dopo 300 metri di onda
. Lo staff é spaziale e il ristorante ottimo (c'é qualcosa nel paesello vicino ma l'igiene é abbastanza precario). Per quanto mi riguarda super raccomandato.
Passando al posto, si va a Chicama (Puerto Malabrigo) per surfare e basta. Non c'é altro. Un paio di locali per mangiare e niente piú. Se si ha la macchina si puó tornare a Trujillo o andare in un paio di siti archeologici vicini ma nulla di imperdibile (peró Trujillo con i suoi scavi e la sua bella piazza centrale vale la pena)
Il periodo migliore per andare, a detta dei gentilissimi locali, é Aprile-Giugno, peró é anche il periodo in cui il crowd aumenta esponenzialmente. Il periodo estivo (Dic-Feb) invece ha sempre pochi surfisti per via delle onde di dimensioni ridotte.
Infatti mi sono trovato uno swell di 3-4 piedi e 9-10 di periodo che si traduceva in onde altezza anca che diventavano spalla nei set maggiori (poco frequenti). Tuttavia mi sono divertito come un pazzo. Primo perché eravamo sempre solo 2-3 persone in acqua. Secondo perché il fondo é pazzesco e non rompe MAI l’onda in sezioni. Prendi l’onda sul picco e se esci é per 4 motivi: hai sbagliato il take-off e non riesci a riprendere la parete, ti droppano, sbagli la manovra e, ultimo, finisce l’onda.
Nelle condizioni in cui l’ho surfata io Chicama ti permette di migliorare tantissimo, posizione, pompaggio, qualche accenno di re-entry o cut back nelle sezioni piú mosce...Ci torneró per provarla in condizioni di swell piú consistente peró avere tutto quel ben di Dio tutto per me anche se “piccolo” é stato un’esplosione di gioia.
Vi lascio con qualche foto