Prima uscita della serie "rieducational" per surfcorner.it. Concetti base per il novello surfista.
Oggi parleremo dell'entrata in acqua, gesto semplice ma non privo di insidie: la maggior parte degli incidenti di viaggio accadono vicino alla destinazione, si e' arrivati, si vuole surfare, e si finisce a padolare per 6 minuti nella schiuma.
Fine novembre 2016, ero uscito da poco e stavo dando un occhiata dal parcheggio.
Ho visto la tipa che stava per entrare in acqua e sapevo che sarebbe stata una bella camminata per lei ergo ho deciso di riprenderla col cell.
https://youtu.be/2Ij-o34fU50
Alta marea, un po di acqua in movimento nonostante non ci fosse tanto mare, rip/risacca verso sinistra. Date un occhiata a dove entra e dopo un minuto dove si trova, per capire. La linea up e' in alto a destra.
Cosa vi viene in mente?
- aspettare un minimo di vuoto tra i set non nuoce. Anche se entri dalla spiaggia e non sei su reef o altro. Ti eviti quelle 3 o 4 che per quanto piccole sono una fatica in piu' ed eviti di avere troppa acqua in movimento nel mentre, non cambia molto, ma aiuta.
- essere in forma. Fondamentale. Ho pensato a quando ho iniziato ad andare in giro da solo, con poco occhio per alcune cose ma con ore di padolate sulle spalle nella schiuma. Ad entrare siamo buoni tutti, piu' o meno, a trovarsi in mezzo all'acqua con le braccia spente e la riva che si allontana, un po meno, cosi come arrivare sulla linea up e non avere la forza di tirarsi su in piedi.
- conoscere i luoghi o almeno informarsi, che quella "corrente" vada verso sinistra e' risaputo e si vede anche bene prima di entrare, quando e' cosi basta "aberrare" un po verso destra per compensare e amen. In alternativa farsi portare fuori e tagliare verso destra. Prendere un punto di riferimento a terra e dare un occhiata indietro ogni tanto, altrimenti non ci si rende conto di nulla e si finisce in Tasmania.
- Non mollare alla fine e' arrivata, nonostante l'impaccio iniziale. L'ho vista prendere un paio di onde mentre mangiavo un panino e poi me ne sono andato. Meritate.
Che altro vedete? Esperienze simili? aneddoti? leggende? Domanda per i mediterranei, io mi sono scoperto molto meno waterman di quello che pensavo, da quando ho iniziato ad avere a che fare con l'oceano. In Italia non ricordo nemmeno di aver mai sentito il concetto di rip. Qui sono la maggiore causa di decessi in mare. Come e' la situazione?
Contribuite al rieducationl channel di surfcorner.it...