Avete impegni per il week end ?

Chiacchiere, sfoghi, i grandi temi della vita (tipo: Surf, surf, e ancora surf...)

Re: Avete impegni per il week end ?

Messaggioda Fleur » gio mar 09, 2017 11:43 am

GIAMPI ha scritto:Da me non c'è stato un giorno che mi sia piaciuto, ventone a palla da N e onde storte.

Davvero Giampi io sono un po' preoccupato, ormai è da lo scorso luglio/agosto che almeno secondo me, non si vede piu' una rotazione "classica", ossia che da ponente, faccia scaduta senza che si inneschi immediatamente il vento di N/NE.
prima le scadute di ponete/maestrale duravano anche 3 giorni da noi, adesso fa una gran sburiana e quando sarebbe il momento di fare la scaduta subito ventone a stecca da N/NE, ci hai fatto caso anche tu? non so a cosa siano attribuibili le cause ma sinceramente io non ho ricordo di un fenomeno del genere, sembra che il vento predominante delle nostre zone sia diventato il nord est. avranno fatto un buco negli urali?
Fleur

Messaggioda GIAMPI » gio mar 09, 2017 12:04 pm

Ma che ti devo dire, l'ultima scaduta che ho apprezzato molto è stata il 15/2, Scirocco Libeccio poco e scaduta di Grecale.
In effetti non si vede una di quelle scadute da te menzionate da molto, erano una sicurezza per la qualità delle onde di Ponente.
Non ti dico dove gli aprirei il buco ai seccaonde e a chi in qualche maniera c'entra col fatto che non ci sono più le scadute di una volta, come le stagioni. Mi sento vicino al delirio!!!
Ricordate quello che voleva "allargare" il passo del Turchino per snebbiare i nebbiosi?
GIAMPI

Messaggioda AnziaNO » gio mar 09, 2017 12:13 pm

concordo con fiore,
nell'ultimo anno il vento predominante è stato il nord est
senza tirare in ballo cose strane lo chiamerei inversione di circolazione post nino...
di solito dopo questo fenomeno ci sono dei mesi di assestamento, però magari è solo una cazzata che mi sono messo in testa io.
AnziaNO

Messaggioda davidelba » gio mar 09, 2017 12:16 pm

Secondo me l'unica cosa che è cambiata è la vostra età e mi sembra di vedervi con le mani dietro la schiena sul pontiletto del porto scrutare l'orizzonte dicendo frasi come quelle sopra........del resto non ci sono più le stagioni, il vento non è più vento, il mare non è più blu.....ai miei tempi quando surfavo io le onde erano davvero onde, erano più grosse, erano più difficili, erano più belle, adesso invece queste nuove generazioni non capiscono un cazzo. :)

Vi dedico questa canzone cara old generation .
From Marassi :

https://youtu.be/BLNEXYwRMb4
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda Fleur » gio mar 09, 2017 12:24 pm

davidelba ha scritto:Secondo me l'unica cosa che è cambiata è la vostra età e mi sembra di vedervi con le mani dietro la schiena sul pontiletto del porto scrutare l'orizzonte dicendo frasi come quelle sopra........del resto non ci sono più le stagioni, il vento non è più vento, il mare non è più blu.....ai miei tempi quando surfavo io le onde erano davvero onde, erano più grosse, erano più difficili, erano più belle, adesso invece queste nuove generazioni non capiscono un cazzo. :)

Vi dedico questa canzone cara old generation .
From Marassi :

https://youtu.be/BLNEXYwRMb4

bah mi avevi chiesto di contribuire, e hai smarmellato tutto, davvero non ti capisco.
Fleur

Messaggioda AnziaNO » gio mar 09, 2017 12:28 pm

va be fiore lascia fare ...
tanto quando si mette a testa di becco non ci puoi fare niente...

sono solo constatazioni...
strano che dal confine franco italiano alla bassa toscana, stiamo più o meno constatando un fenomeno... climatico...
o siamo solo vecchi che danno da mangiare ai piccioni?

https://www.youtube.com/watch?v=Pdky6EeDyPk
AnziaNO

Messaggioda GIAMPI » gio mar 09, 2017 12:35 pm

Davide, tanto anche tu ormai sei nella mezza età, criticone e non ti sta mai bene una s..a di nulla, in compenso il palletico ti fa suonare meglio le maracas.
Ma i lindor in neoprene per serfisti incontinenti?
Vabbè ci si vede al bar del porto per una briscoletta.
Dimenticavo le mani meglio d'avanti che gli scongiuri riescono meglio!
GIAMPI

Messaggioda davidelba » gio mar 09, 2017 12:37 pm

Se indirizziamo seriamente la discussione sulla meteorologia io ci posso stare anche se è una materia un po complicata della quale in verità conosco relativamente poco.

Quello che posso dire è che le perturbazioni che generano mareggiate da sud ovest probabilmente prendono vigore e forza in punti diversi richiamando venti da quadranti più sud orientali dopo di che la rotazione antioraria e lo spostamento da nord a sud del minimo barico attivano ovviamente i venti nord orientali.

Questa è la mia interpretazione in parole povere per come ho capito io, quindi vi prego di prenderlo come un punto di vista e non un dettato di Italiano.
davidelba

Messaggioda Fleur » gio mar 09, 2017 12:48 pm

davidelba ha scritto:dopo di che la rotazione antioraria e lo spostamento da nord a sud del minimo barico attivano ovviamente i venti nord orientali.

ecco sempre da inesperto, ma la rotazione classica non dovrebbe avere senso orario?
Fleur

Messaggioda davidelba » gio mar 09, 2017 1:05 pm

Fleur ha scritto:
davidelba ha scritto:dopo di che la rotazione antioraria e lo spostamento da nord a sud del minimo barico attivano ovviamente i venti nord orientali.

ecco sempre da inesperto, ma la rotazione classica non dovrebbe avere senso orario?

No i venti girano intorno al minimo barico sempre in senso antiorario
davidelba

Messaggioda AnziaNO » gio mar 09, 2017 1:13 pm

bah in teoria dovrebbe girare in senso orario intorno all'alta pressione e in senso antiorario intorno alla bassa...
AnziaNO

Messaggioda Fleur » gio mar 09, 2017 1:23 pm

davidelba ha scritto:
Fleur ha scritto:

No i venti girano intorno al minimo barico sempre in senso antiorario

faccio per capire io perchè sono un ignorante, ma lo schema classico a cui sono abituato non è il seguente sul mediterraneo:
mare che si innesca da sud/sud est, rotazione dei venti e del mare a sw, passaggio a ponente, giro a maestrale e infine nord est?
ora forse se prendiamo una perturbazione che arriva ad esempio dall'atlantico ed entra sul golfo del leone, arriva in liguria e poi scende per l'attivarsi del nord west fino ad arrivare in sicilia non gira in senso orario?
pero' ripeto anche io su wiki ho letto che nel nostro emisfero gira antiorario, è nella pratica del mediterraneo che non mi torna.
spiegatemelo.
Fleur

Messaggioda davidelba » gio mar 09, 2017 1:44 pm

Fleur ha scritto:ora forse se prendiamo una perturbazione che arriva ad esempio dall'atlantico ed entra sul golfo del leone, arriva in liguria e poi scende per l'attivarsi del nord west fino ad arrivare in sicilia non gira in senso orario?.

Se è una bassa pressione gira comunque in senso antiorario

Il maestrale si attiva quando il minimo barico grosso modo è in alta Francia. Poi di solito la perturbazione si sposta in direzione sud est e quando il minimo barico è grosso modo in puglia, i venti girano a nord est

Se il minimo barico invece è sopra la spagna si attivano venti di libeccio
davidelba

Messaggioda Fleur » gio mar 09, 2017 1:50 pm

ma come mai i venti girano invece in senso orario in una classica swell in toscana? faccio per capire eh.
ripeto si passa da sud a sud ovest a ovest, poi mestrale e infine nord est.
Fleur

Messaggioda Fleur » gio mar 09, 2017 2:00 pm

Fleur ha scritto:
davidelba ha scritto:
Fleur ha scritto:ora forse se prendiamo una perturbazione che arriva ad esempio dall'atlantico ed entra sul golfo del leone, arriva in liguria e poi scende per l'attivarsi del nord west fino ad arrivare in sicilia non gira in senso orario?

si ho scritto una cazzata.
ma rimane questo dubbio che ho sulla rotazioni dei venti ad esempio in toscana con la rotazione da quadrantio meridionali, poi occidentali e poi nord est
Fleur

PrecedenteProssimo

Torna a Bla Bla...