Non ho un sup, e questo sport non mi attira quasi per niente, anche se mi è capitato di provare diverse volte con diverse tavole, anche cavalcando 30 cm sporchi.... ti dico le mie impressioni da non esperto di sup ma che comunque di tavole ne capisce qualcosa facendo surf e wind. I sup gonfiabili fanno schifo, difficile superare la schiuma (anche se poca) e non tiene assolutamente le onde mentre le cavalchi, il massimo che puoi ottenere sono drittoni, in quanto cercando di tagliare l onda finisce per ribaltarsi a causa del suo rail estremamente spesso.
Punti di forza:
-non occupa spazio in auto
-L' estrema galleggiabilitàrende facile la remata e basta pochissima forza(solo durante le passeggiate in acqua piatta)
Punti di debolezza:
-il prezzo costano decisamente più dei sup classici, io ho provato un Rrd da 10ft dal prezzo allucinante di 1020€(si lo so, anche tu credevi costassero meno)
-impossibile cavalcare ondine
-da gonfi sono MOLTO più pesanti di quanto ti aspetti
Passiamo ai sup classici, ho provato un Naish da 9ft e qualcosa
Punti a favore:
-tiene bene le onde, addirittura ho visto principianti cavalcare onde di oltre un metro con facilità
-Robustezza
-possibilità di attaccare una vela da windsurf, se ti va di provare
-prezzo trovi sup di ottima qualità a molto meno dei gonfiabili ( è anche disponibile usato in enorme quantità)
Punti a sfavore:
-Trasportabilità
Conclusioni: meglio spendere soldi per un sup vero e per un portapacchi, piuttosto che più di 1000€ per un materassino. Spero ti sia stato di aiuto