Ciao, io ci sono stato molte volte per surfare, ed in diversi periodi dell'anno, compresa estate.
Conosco bene la zona Nord/Est, per intenderci zona Ferrol (quindi gli spot di Galicia Est: Valdovino, Pantin, Ponzos, Campelo, San Xorxe..)
Nelle cittadine (tipo a Ferrol e Valdovino) e vicino agli spot principali (es. Pantin) ho visto noleggi, ma il consiglio soprattutto se giri tanto è quello di portarsi dietro la tavola.. tieni presente che la Galizia a differenza della Cantabria/Asturia è caratterizzata da una costa frastagliata e spostarsi tra i vari spot può richiedere anche molto tempo, quindi se hai la tua roba ne perdi meno.
Passando al surf, se hai due mute porta sia una 3/2 sia una 4/3. Se sei freddoloso, vai sempre di 4/3 e stai sereno.. non c'è bisogno di mute più pesanti, è pur sempre estate piena e c'è spesso il sole che scalda l'aria.
Se la swell è piccola (tipica del periodo) funzionano meglio i beach break con fondale basso (Valdovino, Razo, Traba, anche Pantin lavora bene o male sempre ma con poco mare l'onda è un pò moscia).. se invece la swell è grossa vai a Doninos (sotto il metro che arriva da Ovest non lavora nemmeno, ho preso più volte fregature) o San Xorxe (spot riparatissimo, lavora con swell enormi da Ovest, l'ho visto lavorare una sola volta).
Consiglio di vedere Cedeira, io mi fermo sempre a dormire a Casa Rural Cordobelas, super posto vicinissimo allo spot di Pantin. Qui fermati a cena al Kilowatio e alla Taberna do Jojo (mangiate i Percebes che si trovano solo in Galizia e da Jojo il calamar a la plancha, è famoso tra i local). Anche Ferrol vale la pena vedere, e qui mangia da Frank che è buonissimo. Poi c'è la Coruna, te la giri e vi piacerà sicuro.
Come natura, in generale la Galizia è molto interessante e selvaggia, se vi piace camminare ci sono un botto di itinerari.. Se passate da Est fermatevi a vedere Cabo Ortegal e Playa las catedrales.
Mi sa che ho detto quasi tutto