Un nuovo amore!

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Re: Un nuovo amore!

Messaggioda Fleur » lun lug 31, 2017 5:19 pm

Fleur

Messaggioda davidelba » lun lug 31, 2017 5:20 pm

Trovo che sia un'ottima cosa possedere varie tavole avendo spazio e denaro.

Ti piace il Mitsven magic, come potrei biasimarti.
leggo che lo definite un glider o meglio un mini glider, in realtà questa cosa mi è nuova, nel senso che non ho mai pensato ad una tavola del genere accostandola alla categoria "glider" io sono un po fuori dal mondo e magari sul continente è diventata una moda usare questa definizione.
Per me un "glider" è una tavola molto singolare, tornata un po di moda, come tutte le cose del resto, in questi anni. Un Glider per definirsi tale è qualcosa lungo tra i 10' e i 12' outline con bordi paralleli pointed nose e pin tail di solito. Single, tri o addirittura quad gli ultimi moderni.

Il mini glider una versione più corta e maneggevole che però nell'utilizzo si discosta dall'essenza di un glider vero e proprio.
In italia onde da Glider secondo me ce ne sono ben poche, ci vorrebbe un point break con un'onda che srotola per almeno 150 metri, liscia e regolare, a quel punto ti posizioni con i piedi paralleli a centro tavola, non fai nulla, resti fermo e ti godi il glide di questa tavola.. Hai presente Skip Frie ? perfetto, lui è il Re del Glide, lui ha inventato lo stile il gliding, i suoi discepoli usano queste tavole su e giù per la California....

Noi possiamo comprare una tavola e poi guardare i video sognando California.... :wink:

A parte tutto, se avessi un onda adatta e spazio in garage per un 12' ne avrei sicuramente uno ma attualmnete mi mancano entrambe le cose per cui personalmente dovrei optare per qualcosa di più corto e facile.
Non sono tavole che si adattano alle onde , come dicevo prima, con la giornata di vento e chop all'italiana con periodo 5 sec ti diverti poco e niente. Certo con una bella onda Potoghese magari a Ericeira con periodo 12 sec,in assenza di vento, glassy ad ogni corsa è una eiaculazione ...Bisogna provare :-D
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda GIAMPI » mar ago 01, 2017 11:08 am

Fiore anche questo Pesce al cioccolato mi solletica e probabilmente con il tail square risulta anche più maneggevole di un pin. Comunque il Christensen soddisfa molto il mio senso estetico, come se non di più del mini glider di Mitsven e leggevo le sue testuali parole che si era ispirato appunto ai glider di Skip Frye, uno dei suoi maestri e ne shapa un modello anche lui da cica 9' sino a 11' e spicci.
Come misure pensavo fra 8' e 8'6", comodo ma sempre maneggevole, appunto in virtù delle onde nostrane citate da Davide che non sono certo quelle dei point Cali, anche se conosco uno spot delle mie parti che quando lavora bene per la lunghezza e la pulizia, ha poco da invidiare ai blasonati point oceanici. La scorsa settimana ne ha dato ampia prova.
In ogni caso attendo giovedì il ritorno del mio shaper italico preferito, per sentire cosa mi dice in proposito.
GIAMPI

Messaggioda davidelba » mar ago 01, 2017 11:18 am

GIAMPI ha scritto:Fiore anche questo Pesce al cioccolato mi solletica e probabilmente con il tail square risulta anche più maneggevole di un pin

Per quale ragione dovrebbe essere più maneggevole ?

Guarda l'insieme, l'outline, non solo il tail.

P.s
Se proponete una tavola provate ad argomentarla oltre il puro senso estetico
davidelba

Messaggioda Fleur » mar ago 01, 2017 11:27 am

davidelba ha scritto:
GIAMPI ha scritto:Fiore anche questo Pesce al cioccolato mi solletica e probabilmente con il tail square risulta anche più maneggevole di un pin

Per quale ragione dovrebbe essere più maneggevole ?

Guarda l'insieme, l'outline, non solo il tail.

P.s
Se proponete una tavola provate ad argomentarla oltre il puro senso estetico

beh che uno squash fosse piu' maneggevole di un pin lo davo per assodato, scusate se non ho approfondito.
Fleur

Messaggioda Fleur » mar ago 01, 2017 11:35 am

in ogni caso per la misura giampi io starei sugli 8 alla fine di long sei già pieno, bordi belli tirati e poco spessi, hull entry to vee, rigorosamente single e con un bel pinnone flex da 10.
Fleur

Messaggioda davidelba » mar ago 01, 2017 11:50 am

Tutto dipende da cosa si vuole fare con una tavola, da che onda si surfa, da come si interpreta e dallo stile che si vuole avere.

Io stò rispondendo a questo topic ma non ho ancora capito la ragione di una tavola del genere ovvero la voglio per surfare, dove ? come ?

Se si tratta solo di senso estetico o collezionismo, scusate ma esco dalla discussione.
davidelba

Messaggioda Fleur » mar ago 01, 2017 12:34 pm

davidelba ha scritto:Tutto dipende da cosa si vuole fare con una tavola, da che onda si surfa, da come si interpreta e dallo stile che si vuole avere.

Io stò rispondendo a questo topic ma non ho ancora capito la ragione di una tavola del genere ovvero la voglio per surfare, dove ? come ?

Se si tratta solo di senso estetico o collezionismo, scusate ma esco dalla discussione.

per avere un po' piu' di maneggevolezza di un long senza sacrificare l'anticipo nel take off, che ne dici Davide puo' bastare?
siamo degni dei tuoi illustri interventi o no?
Fleur

Messaggioda davidelba » mar ago 01, 2017 2:13 pm

Fleur ha scritto:per avere un po' piu' di maneggevolezza di un long senza sacrificare l'anticipo nel take off, che ne dici Davide puo' bastare?
siamo degni dei tuoi illustri interventi o no?

Di gente degna del mio intervento e tempo in questo forum se ne può contare ben poca, voi due lo siete ma vi dovete impegnare maggiormente nel solleticare il mio interesse.... :wink:

Se lo scopo è solo maggiore "maneggevolezza" nel trimming e in qualche manovra più chiusa allora basta una tavola come la gong...(si chiama cosi '? ) postata in precedenza, oppure un banale minimal o minilog che dir si voglia.
Se invece lo scopo è il gliding ritorniamo a parlare di Mitsven, Christenson, Andreini e roba bona: Morellino, Brunello, Sassicaia e non tavernello o surrogati d.o.c. a.z.z.o. :-D
davidelba

Messaggioda Fleur » mar ago 01, 2017 4:20 pm

davidelba ha scritto: roba bona: Morellino, Brunello, Sassicaia e non tavernello o surrogati d.o.c. a.z.z.o. :-D

occhio che quest'anno va di moda il pinot nero ghiacciato!
Fleur

Messaggioda davidelba » mar ago 01, 2017 4:41 pm

Fleur ha scritto:
davidelba ha scritto: roba bona: Morellino, Brunello, Sassicaia e non tavernello o surrogati d.o.c. a.z.z.o. :-D

occhio che quest'anno va di moda il pinot nero ghiacciato!

Se è per questo vanno di moda anche la fave con pancetta nell'ambito "culinario" maschile, tante belle fave con tanta, tanta pancetta ma io da quelle cose non mi lascio tentare e rimango tradizionalista :-D :-D :-D

Giampi

Quando hai finito di bere il tuo pinot nero ghiacciato, rispondi grazie.........fai pure con calma ma fallo.... :wink:
davidelba

Messaggioda GIAMPI » mar ago 01, 2017 4:48 pm

Davide....meno male che vuoi che solletichiamo solo il tuo interesse!!!!
Ma quanto stai scazzato? Sei andato in ferie?
Comunque il centro della discussione è il mini glider di Mitsven, leggevo che lo da buono anche sullo sporco. Poi mi piace quello che ci si può fare e quello che penso che riuscirò a farci: veloce, manovrabile e che tiene eccellentemente il ripido.
Sembrerò anche li sopra un pellicano briaco?
E non parlatemi di rossi freddi! Solo il Brachetto e il Pere e Palummo lo reggono, il secondo moderatamente.
Fave e guanciale o pancetta sono quasi un classico del centro Italia, spolverata di pecorino, ovviamente romanesco, a condire mezze maniche Garofalo.
GIAMPI

Messaggioda davidelba » mar ago 01, 2017 5:34 pm

Ma quali ferie....sono stretto nella morsa della stagione lavorativa più stressante :banghead:

lasciamo perdere il gong e parliamo seriamente....mitsven

Segui il consiglio di Fiore non esagerare con la lunghezza, 8' è già tanto.

Il pingolone nel video di Pedro avrà una 7'6 ad occhio.
Ne prenderò una molto simile appena possibile, per questo sono entrato in argomento :wink:
davidelba

Messaggioda Fleur » mar ago 01, 2017 6:49 pm

davidelba ha scritto:Ma quali ferie....sono stretto nella morsa della stagione lavorativa più stressante :banghead:

siamo in due
Fleur

Messaggioda davidelba » mer ago 02, 2017 9:37 am

Questo sarebbe il "gliding" praticato da gente comune con tavole lunghe

https://youtu.be/c4SipHeQ2Is
davidelba

PrecedenteProssimo

Torna a Tecnica