paokas ha scritto:ciao a tutti,
ho letto l'ultima guida di surfnews: come al solito ben curata e con molti articoli interessanti... però c'è una cosa che non riesco a capire, una sorta di "ipocrisia" (forse sbaglio termine) sul localismo: lo chiamano "territorialismo"...
premetto che ritengo il localismo un fenomeno da analizzare nel suo insieme... localismo non è cacciare dallo spot, a prescindere dal comportamento, gli estranei... quella è ignoranza e maleducazione...
localismo è invece prendersi cura dell'home spot, preservarlo dall'urbanizzazione selvaggia che ci affligge, da coloro che lo sporcano, cercare di insegnare alle nuove leve e agli estranei (con molta modestia ed educazione) le regole del nostro spot (ogni spot ha le sue), gestire le situazioni di affollamento (e qua so che vi scatenerete)...il localismo c'è in tutto il mondo, dalle hawaii (la north shore è forse il posto con più localismo in assoluto) alla california, dal costarica alle canarie all'indonesia etc......
perciò adeguiamoci e comportiamoci meglio tutti: locals o no...
peace and respect
Anonymous ha scritto:paokas ha scritto:ciao a tutti,
ho letto l'ultima guida di surfnews: come al solito ben curata e con molti articoli interessanti... però c'è una cosa che non riesco a capire, una sorta di "ipocrisia" (forse sbaglio termine) sul localismo: lo chiamano "territorialismo"...
premetto che ritengo il localismo un fenomeno da analizzare nel suo insieme... localismo non è cacciare dallo spot, a prescindere dal comportamento, gli estranei... quella è ignoranza e maleducazione...
localismo è invece prendersi cura dell'home spot, preservarlo dall'urbanizzazione selvaggia che ci affligge, da coloro che lo sporcano, cercare di insegnare alle nuove leve e agli estranei (con molta modestia ed educazione) le regole del nostro spot (ogni spot ha le sue), gestire le situazioni di affollamento (e qua so che vi scatenerete)...il localismo c'è in tutto il mondo, dalle hawaii (la north shore è forse il posto con più localismo in assoluto) alla california, dal costarica alle canarie all'indonesia etc......
perciò adeguiamoci e comportiamoci meglio tutti: locals o no...
peace and respect
benvenuto nel mondo "reale" paokas, dove l'ipocrisia e' il pane quotidiano del surfista/cittadino a confronto/scontro perenne con le varie' autorita', siano esse i governi, tribunali, giornali nazionali, reti televisive o semplici surf magazine semiartigianali.
cio' detto va pero' riconosciuto che a surf magazine di fare una pubblicazione decente, alla fine tutto va preso con un grano di sale.
personalmente ho cambiato idea sul localismo ritenendolo ora un "male necessario", espressione orribile ma piu' che mai calzante. meglio gli eccessi di adria una volta ogni tanto, o il caos totale quotidiano? la violenza e' sempre da condannare ma anche cosi' il non rispetto o l'ignoranza di regole e precedenze varie, forse che un'incontro ravvicinato col reef per una precedenza mancata sia piu' piacevole di un insulto o di un ceffone?
vabbe' mi so' sfogato,
aff tutti e respect!
Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti