Tavole surftech

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Tavole surftech

Messaggioda Fiore » gio set 30, 2004 9:54 am

Nessuno di voi ha mai provato una tavola surftech? sarei intenzionato ad aquistarne una ma visto che costano molto di pi√π rispetto a quelle con la resinatura "nomale" mi interesserebbero i feedback di qualcuno che le ha provate. grazie in anticipo
Fiore

Messaggioda Giago78 » gio set 30, 2004 3:37 pm

Ciao, io ho una Stinger J.C. Hawaii, è una tavola moooolta leggera, resistente (non ha una bozza, dopo un anno di vita), ma è molto più rigida di una tavola normale, quindi più adatta ad un esperto perchè molto reattiva.
Poi essendo molto rigida non regge bene gli urti con roccia, pinne ecc. Saro' sfigato, ma già ha due bei tagli in nose e in tail per colpa di due scontri con le pinne di un altro surf! uno l'ho riparato, e ti assicuro che riparare con l'epossidica è molto piu' difficile, e ci si mette il doppio di tempo.
Comunque in acqua va che è una meraviglia, velocissima!
Il mio consiglio è: non la prendere, secondo me non vale i soldi spesi (e parliamo di 650€!!!).
Fattene fare una su misura da uno shaper locale, è molto meglio.
Peace&SURF
Giago78

tavola surftech

Messaggioda fulvio » ven mag 27, 2005 9:00 am

c'è qualcuno che ha un giudizio positivo sulle tavole surftech?

a parte il prezzo, che è mediamente più alto a causa anche dei diritti da pagare alle varie case (ma è anche vero ch le surftech si rivendono bene), come si comportano in acqua?

la leggerezza è un pregio o le rende troppo brusche ed instabili?

si sente differenza tra uno shape professionale e uno casalingo?
fulvio

Fiore

Messaggioda Fleur » ven mag 27, 2005 10:16 am

alla fine mi sono preso una surftech, effettivamente il prezzo è proibitivo (questo è strano visto che sono fatte industrialmente invece che shapate a mano, ma forse è dovuto alla scarsa diffusione che nn permette di remunerare ancora i costi di produzione e godere di economie di scala)!
Tuttavia di devo dire che la mia surfata (non ero un campione ma neanche un principiante) è decisamente cambiato in meglio!
Le tavole sono super reattive e veloci e partono prima di qualsiasi altra tavola in resina tradizionale!
Tuttavia se il mare nn è proprio glassy tendono un po' ad essere istabili vista la leggerezza e la velocità!
Altro punto dolente è che se ti si rompe (considera però che sono molto più difficili da danneggiare di una tavola in resina tradizionale) la riparazione nn puoi farla in "casa" e ti costa davvero molto ma in compenso la tavola torna come nuova.
In definitiva sono ottime tavole, e il mio giudizio basato su esperienza personale nn puo che essere positivo!
morale rubane subito una!LOL
Fleur

Re: Fiore

Messaggioda Giago78 » ven mag 27, 2005 12:08 pm

Fleur ha scritto: Altro punto dolente è che se ti si rompe (considera però che sono molto più difficili da danneggiare di una tavola in resina tradizionale) la riparazione nn puoi farla in "casa" e ti costa davvero molto ma in compenso la tavola torna come nuova.

Si che la puoi riparare in casa, basta avere qualche conoscenza sulla resina epoxy e sulle riparazioni!
Peace&SURF
Giago78

Messaggioda Ospite » sab mag 28, 2005 8:14 am

messaggioper fleur!

usi illong ola tavoletta?
Ospite

Messaggioda Ospite » dom mag 29, 2005 10:02 pm

uso pancho sullivan 6.4
Ciao Fleur
Ospite

SURFTECH

Messaggioda FULVIO » mar mag 31, 2005 12:17 pm

GRAZIE FLEUR
FULVIO

Messaggioda R » mar mag 31, 2005 3:36 pm

Io ho la JC 6,0 stingray e da quando l'ho presa ho notato un miglioramento sensibile... forse prima avevo semplicemente la tavola sbagliata.. ora che uso la 6,0 su onde piccole fino a 1 mt. (se liscio anche fino a 1,5) sento che la tavola è molto più veloce, nelle sezioni lente non si pianta e parte subito!!!!
Costicchia ma secondo me li vale, io son soddisfatto...
:)
R

surftech

Messaggioda fulvio » mar lug 12, 2005 7:20 pm

mi sono comprato una surftech!

modello mc tavish misura 9.1

considerazioni etiche: a parte alcune mail che circolano, che consigliano di boicottare le tavole tradizionali, perchè utilizzano il longerone in legno e quindi, contribuiscono alla deforestazione, direi che l'acquisto di tavole industriali penalizza i piccoli produttori e ci indirizza verso la globalizzazione.
è probabile che in futuro la produzione artiginale in vetroresina, diventi una produzione di nicchia
questa cosa non mi piace tanto, anche se la ritengo, purtroppo, inevitabile

considerazioni tecniche: la tavola mi è piaciuta tantissimo:
- è molto leggera, quindi si manovra benissimo; in caso di caduta tende a volare in alto e non rimane sotto l'onda (come succede con tavole pesanti) a centrifugare con il malcapitato surfer

- la partenza è facilissima;

- la stabilità è sorprendente per una tavola così leggera: avevo provato altre tavole "magre", tutte molto manovriere ma sensibilissime agli spostamenti; la mia, invece, fose a causa della chiglia rastremata, è stabile quando il peso è centrale o spostato verso il nose

- la manovrabilità è facile ed intuitiva: il semplice spostamento del peso verso il tail, permette curve radicali

va detto che io sono abbastanza leggero (70kg); alcuni surfisti più pesanti, hanno lamentato, invece, una certa instabilità

considerazioni
fulvio

Torna a Tecnica