Scendo dal long.

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Re: Scendo dal long.

Messaggioda davidelba » lun set 11, 2017 12:30 pm

Ho visto ottimi lavori nostrani, se ti piacciono gli shapes, però se incominci con le finiture, i colori, le resine anche i nostri shapers arrivano al prezzo alto....non si scappa.
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda GIAMPI » lun set 11, 2017 12:41 pm

Sempre colpa di quelli di cui sopra, alla fine quasi tutto il materiale viene importato da loro.
GIAMPI

Messaggioda d.tamagna » sab nov 11, 2017 8:27 pm

Salve a tutti,
reduce da Fuerte anche a me è venuta voglia di arricchire il quiver con qualcosa di più corto...tipo 6.8 o 7.0 pin tail single fin...ora mi rileggo bene tutte le 14 pagine...
d.tamagna

Messaggioda GIAMPI » mar nov 14, 2017 1:20 pm

d.tamagna ha scritto:Salve a tutti,
reduce da Fuerte anche a me è venuta voglia di arricchire il quiver con qualcosa di più corto...tipo 6.8 o 7.0 pin tail single fin...ora mi rileggo bene tutte le 14 pagine...

Hai finito di leggere?
Comunque la mia vicenda ha avuto un epilogo e dopo amletiche elucubrazioni e ovviamente con l'aiuto del mio mentore per queste misure che ringrazio ancora, l'altro stava a fa' la sciacquetta tra i franciosi conciati dal sale, sono arrivato ad appropriarmi di questa sciccheria:http://seasicksurf.com/shop/bob-mitsven-magic-82-22-14-3-18 .
Una vera bombetta,parte con una facilità disarmante anche sul ripido, veloce come un missile, molto manovrabile, tiene il ripido con assoluta facilità, ma non va assolutamente d'accordo con la schiuma, se si torna indietro per cercare il ripido, bisogna evitarla, pena l'affondamento del tail, o quantomeno fare molta attenzione. Accelera in maniera disarmante e infatti cercando nuovamente la parte ripida dell'onda mi ha lasciato un paio di volte colle terga a mollo.
Un difetto, se lo si può chiamare così, è la velocità, sulle onde nostrane, se non particolarmente lunghe, è un'attimo: partenza bottom parete con accenno di roller... tutto finito! La prova è avvenuta nel mio home spot, un giorno di onde che a parte il partenzone ripido, avevano poca parete, una metrata in rapida diminuzione.
GIAMPI

Messaggioda captainkook » mar nov 14, 2017 1:30 pm

Non ne capisco un cazzo ma il colore/materiale/rifinitura e' stupendo. Ti metto la foto perche' merita:

Immagine
Here for the fucks, because usually zero are given.
captainkook

Messaggioda captainkook » mar nov 14, 2017 1:31 pm

Si vede anche il tipo in mutande che fa la foto :-)
captainkook

Messaggioda GIAMPI » mar nov 14, 2017 1:47 pm

Grazie Capità, vero che il colore è bellissimo? E' così lucida che potresti farti la barba specchiandoti.
Vale la pena di guardare anche le altre viste della tavola sul link che ho messo.
Bob Mitsven è uno shaper di S.Diego, allievo di Skip Frye, shapa dal '73.
Essendo single fin, la pinna è una flex in volan di 9" Alkali, una ditta che fa pinne delle tue parti Capità.
GIAMPI

Messaggioda captainkook » mar nov 14, 2017 2:19 pm

GIAMPI ha scritto:Grazie Capità, vero che il colore è bellissimo? E' così lucida che potresti farti la barba specchiandoti.
Vale la pena di guardare anche le altre viste della tavola sul link che ho messo.
Bob Mitsven è uno shaper di S.Diego, allievo di Skip Frye, shapa dal '73.
Essendo single fin, la pinna è una flex in volan di 9" Alkali, una ditta che fa pinne delle tue parti Capità.

Per me e' arabo ma bella e' bella. Visto ora Alkali, stanno in New South Wales, un oretta di volo da dove sto io.
Che dici, visto che passo in Italia tra non molto, mi carico la valigia di pinne e poi le rivendo sul forum?
captainkook

Messaggioda fabrizioR » mar nov 14, 2017 2:24 pm

Belin che bella Giampi, complimenti per la scelta.
Mi raccomando, in caso di possibili urti cerca di anteporre il tuo naso fra la tavola e la controparte contundente, sarebbe un delitto rovinare un tal gioiello... :lol: :headbang: :banghead:
fabrizioR

Messaggioda davidelba » mar nov 14, 2017 4:14 pm

@ Tamagna

Ciao
Una tavola intorno ai 7' pin tail ?
Alternandola all'uso longboard, tieni bene presente la grande diversità di caratteristiche e utilizzo.
Tra 7 e 9'' c'è una miriade di eccellenti proposte e soluzioni per un mid-lenght.

@ Giampi

Complimenti per la tavola.
Ti è arrivata da amsterdam ? Perchè a Bidart non era presente nel surf shop.
Leggendo la tua recensione, ti domando: ma la pinna da 9'' te l'hanno consigliata loro oppure è una tua configurazione ?
Io su una tavola del genere non andrei oltre 7.5 max 8''.
Che misura ha la tavola ? Se non ricordo male 8'2'. Io sulla mia Mark Phipps 8'4 uso una quik performer 7.5.
Su onde nostrane piccole corte, ripide del flex te ne fai davvero poco, se invece hai una parete lunga grande e morbida da lavorare il discorso cambia. Pinna lunga e flessibile si sposa con onde grosse, morbide dove fare curving, con bottom turn e cut back larghi, ampi, allora si che senti lavorare la pinna e apprezzi la flessibilità in rilascio.
Per tutte quelle situazioni in cui invece vuoi o devi girare stretto, rapido, vuoi reazione nel tail ci vuole una pinna più corta, performante più rigida, magari non troppo, una giusta via di mezzo.

Mitsven magic model, grande tavola, il colore personalmente non lo vorrei mai aldilà del fattore estetico meraviglioso. Abbine cura perchè ogni piccola cosa si vede, dal graffio al ding che diventa bianco ad ogni malcapitata incuria. tienila lontana dal sole e dal calore eccessivo che accumula. Mai chiusa in macchina con 30° esterni, ti si torce come un fusillo.

Buon divetimento
davidelba

Messaggioda Fleur » mar nov 14, 2017 5:36 pm

io sul mio 7.2 uso uso una 7.8 (cioè non è che la uso io è quella fatta da lo shaper) forse su un 8.2 una 9 ci puo' anche stare.
la tavola è bellissima Giampi ma questo te l'avevo già detto per mail.
pero' ancora secondo me non l'hai usata nelle sue condizioni, che dovrebbero essere quelle di una bella paretona aperta e pulita.
Fleur

Messaggioda GIAMPI » mar nov 14, 2017 5:52 pm

Capitano... grandiosa idea!!!! Con me sfondi una porta aperta per quanto riguarda le pinne, ci sono un paio di modelli che mi solleticano, dicevo dalle tue parti in senso di nazione.

Fabri...anteporrò il mio petto alla lama del fellone che tenterà di porle nocumento!!!!!

Daviduccio..ti hanno lasciato andar via! Credevo che i nerboruti e conciati dal sale surfers fronciosi ti tenessero tutto per loro!!!!
Allora per il colore è un colore che amo molto ed ho coscienza della sua delicatezza, mai e poi mai la lascerei in macchina o al sole, già è dotata di sacca riflettente.
Per la pinna è stata una "joint venture" internazionale: io ero indeciso fra questa e una mi pare di Kegel, poi sia che il mio Mentore che Mitsven, a cui ho scritto, mi hanno consigliato la Alkali. In effetti la Kegel aveva una base esagerata.
In ogni caso, se la cosa ti fa dormire sonni più tranquilli e non avere ansie per me, ho anche una L flex True Ammes 8" una NVS body glass 7" e una KUt way da 8", insomma ho di che sbizzarrirmi come prove e situazioni e comunque con l'Alkali gira su un francobollo.
La tavola viene da Bidart e non era presente perché quando sei arrivato l'avevo già acquistata, piuttosto avrai visto la Tanner, dal vivo com'è?
GIAMPI

Messaggioda davidelba » mar nov 14, 2017 6:19 pm

Una pinna da 9'' si usa su un longboard da 9'.
Su un mid lenght pintail una pinna del genere mi sembra una forzatura senza senso, nemmeno per un peso over 90 kg.

Fai le prove del caso e comunque alla fine la miglior pinna è quella che ti fa stare meglio sopra la tavola.

Condivido il fatto che debba essere usata su onde di qualità per esaltarne le caratteristiche oltre con il dovuto modo e con spostamenti del corpo avanti indietro anche di un passo e che se l'onda sorregge puoi mettere anche un piede in punta in stile mini glider appunto. La tavola è relativamente lunga e permette tranquillamente il passo avanti indietro, io lo faccio abitualmente e funziona persino con tavole più corte. Quando la schiuma prende il tail e la tavola rallenta / stalla è il momento di spostarsi avanti, più bassi rispetto ad un log, cercando di superare la sezione piatta arrivando a quella più ripida e di nuovo spostandosi indietro per manovrare e impostare una manovra o un altro cut back...

P.s
Da seasick sono stato un paio di volte ma non avevano ciò che cercavo.
La Tanner dead flower l'ho trovata da Raimbow mi è piaciuta meno di quanto credevo, preferico tavole con stessa lunghezza ma più rocker e nose più sfilato. Tanner fa una finitura satinata da favola anche sui logs....
davidelba

Messaggioda davidelba » mar nov 14, 2017 6:31 pm

La alkai che hai tu è questa ?

https://shop.seasicksurf.com/alkali-fin ... x-fin.html

Occhio Gia che so pinne molto froce....Prova a chiedere a Mitsven se vanno bene sulla sua tavola....ad occhio e croce senza conoscerlo secondo me ti manda in culo all'americana....genere diplomatico del tipo: "what the fuck are you doing man ???? Put this fucking fin on your ass and flex and curve with it ...... :lol:
davidelba

Messaggioda GIAMPI » mar nov 14, 2017 6:41 pm

Fiore! Arigrazie mio Mentore, guarda ieri sono andato in un posticino dove le onde erano proprio così, ma volevo testare il B.S. in condizioni potenti, avevo pensato di portarmi anche il Magic, ma poi la fretta e la pigrizia hanno pervaso, anche il fatto di lasciarla poi sulla spiaggia o in macchina mi turbava. Comunque ho studiato una situazione i loco, per cui la prossima volta la porterò e quando sarà l'ora del B.S., perché l'onda calerà, la lascerò in vista, al riparo ed incatenata.

Davide, io e non so per quale arcano motivo, generalmente preferisco le pinne più dimensionate. Marco Rizzo, Dr. Ank, comprando un paio di pinne da lui, mi ha spiegato che la questione ha dei canoni sulle misure, ma poi è tutto soggettivo e legato al piede e che un peso leggero ma alto, come sono io, può appunto prediligere pinne più dimensionate.
Questa qui:https://shop.seasicksurf.com/alkali-fins-alkali-hull-flex-fin.html
GIAMPI

PrecedenteProssimo

Torna a Tecnica