Bella a tutti

Chiacchiere, sfoghi, i grandi temi della vita (tipo: Surf, surf, e ancora surf...)

Re: Bella a tutti

Messaggioda GIAMPI » dom nov 12, 2017 6:57 pm

Andrea Mary ha scritto:Ma poi il motivo di tutto queste domande per curiosità?
Cmq grazie per la delucidazione sul Dr...
È una pinna tipo rake 9" ma non

Ma non?
GIAMPI

Messaggioda GIAMPI » dom nov 12, 2017 7:10 pm

Accidenti al tablet!!!
Dicevo che se aggiungi le side, otterrai più manovrabilità, mantenendo la stessa pinna che ti darà la stessa stabilità.
Io stesso ho un all' round 9'2" che uso 2+1 con una pinna da 9" flex con base larga, ma molto affinata verso la punta. Quindi ottenendo stabilità per la base larga e il resto aiuta nella manovrabilità.
GIAMPI

Messaggioda Andrea Mary » dom nov 12, 2017 8:19 pm

Grazie Giampi, ma a questo punto le side di che misura le consigli? Posso usare le classiche che ho sul 6'6"?
Andrea Mary

Messaggioda GIAMPI » dom nov 12, 2017 10:03 pm

Che misura sono?
Comunque le side generalmente sono un po' più piccole di quelle da short che generalmente si vedono, forse sono misura small?
Ma non dovrebbero esserci grandi differenze, prova e alle brutte ne acquisti un paio. Probabilmente hai delle M.
GIAMPI

Messaggioda Andrea Mary » dom nov 12, 2017 11:22 pm

Si sono delle M...che in realtà sarebbero della mia dolce metà hahaha ma non penso si offendera
Andrea Mary

Messaggioda davidelba » gio nov 16, 2017 6:56 pm

Ciao Andrea benvenuto nel forum.

Le pinnette laterali chiamate side bites di solito sono di marca FCS e possono essere le GL o le GX, sono più piccole di due pinne laterali classiche per le tavole thruster 3 pinne.

Il mio consiglio è di usarle in quei giornio in cui le onde hanno una certa velocità oppure una misura oltre il metro, diciamo altezza spalle, in quanto l'nda più ripida o più grossa genera più velocità e perdita di controllo sulla parete dell'onda.

Se l'onda invece è più lenta ad altezza anca per intenderci puoi lasciarla single fin, la tavola è più libera, fluida, non so se mi spiego.

Se sei di stazza grande over 90 puoi tranquillamente usare una pinna più grande da 9.5 fino a 10'' se la vuoi usare single fin.

A che livello sei arrivato, parti giri e vai in parete senza problemi ?
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda Andrea Mary » ven nov 17, 2017 10:47 am

Ciao Davide...grazie delle dritte. Effettivamente le side che ho sono un po più lunghe ( mi sono andato ad informare). Cmq la prossima volta che esco le voglio provare, anche solo per iniziare a vedere se sento io la differenza.
A partire parto, nel girarmi trovo ancora qualche problema. Ero abituato con la 6'8" tipo fun che avevo prima e devo ancora prenderci la mano, calcolando che che lavoro/onde permettendo negli ultimi mesi sono uscito poco, pochissimo, quasi nulla.
Appena possibile proverò anche una single un po più lunga (ho appena finito di leggere un vostro vecchi posto,di Giampi, nel quale davi molte buone indicazioni sulla scelta della misura).
Andrea Mary

Messaggioda davidelba » ven nov 17, 2017 11:38 am

Andrea Mary ha scritto:Appena possibile proverò anche una single un po più lunga (ho appena finito di leggere un vostro vecchi posto,di Giampi, nel quale davi molte buone indicazioni sulla scelta della misura).

Oddio se hai letto le ultime discussioni sulla pinna ideale per Giampi, avrai in testa una grande confusione perchè a dire il vero in quel caso stavamo parlando di prestazioni e sfumature per chi ha già raggiunto un livello avanzato, nel tuo caso quella discussione può solo crearti dubbi o farti fare scelte sbagliate, tinei anche presente che parlavamo di una pinna da montare su una tavola di media lunghezza non un longboard. Tra parentesi scusaci se leggi post fuori argomenti con battute personali o qualche provocazione e relativo insulto...fa parte del gioco dei forums.... :banghead:

Se hai ancora quelche difficoltà nel girare la tavola dopo la partenza, hai provato a partire con la tavola leggermente direzionata verso la parete pulita ? Con un'angolazione per intenderci di massimo 45° ma proprio massimo, incomincia con molto meno. In questo modo eviti di dovere di dovere spingere molto sui bordi e immagino fare qualche caduta in acqua.

Se già lo fai, fai finta che non ho scritto nulla e si passa ad altro .. :)

ciaoooooo
davidelba

Messaggioda Andrea Mary » ven nov 17, 2017 11:44 am

Avevo immaginato che la discussione fosse da prendere con le pinse per quanto mi riguarda...
GraZie del consiglio non avevo ancora provato questo metodo, avendo timore di cappottarmi. Proverò iniziano con un inclinazione minima.
Le discussioni fanno parte del gioco 8)
Andrea Mary

Messaggioda davidelba » ven nov 17, 2017 12:02 pm

Esattamente, inclinazione minima unita sempre ad un'energica remata.

La pinna centrale tienila in posizione centrata rispetto alla scassa con quella tacca dove entra la vite di fermo, che si trova nel centro deklla scassa, esattamente a metà della base della pinna. Quella è la posizione neutra connil migliore compromesso tra stabilità e maneggevolezza. Quando aumenterà la tua bravura potrai pensare ai vari spostamenti :headbang:

Se hai qualche foto del materiale che hai a disposizione mi permette di commentare meglio.

Queste sono le side bites più utilizzate nei longboards 2+1

FCS GL
https://www.ebay.com/itm/FCS-SURFBOARD- ... 2814420418
davidelba

Precedente

Torna a Bla Bla...