Tappa del WSL al surf ranch

Chiacchiere, sfoghi, i grandi temi della vita (tipo: Surf, surf, e ancora surf...)

Tappa del WSL al surf ranch

Messaggioda fabrizioR » lun nov 20, 2017 12:27 pm

"Provate ad immaginare…è come se si riuscisse ad accostare una capitale Europea lontano dal mare al surf di massimo livello, le potenzialità offerte da questo parallelismo sono immense! Lemoore è distante dal mare più o meno come lo è Milano: come sarebbe ad avere un tubo perfetto all’Idroscalo? Probabilmente in molti giorni dell’anno si invertirebbe il flusso surfistico Lombardia/Liguria…"

Mi soffermo su questo estratto di un articolo del Cicoria riguardo alla futura tappa del wsl al surf ranch; voi che ne pensate?
Io da Ligure sarei felicissimo di avere un onda perfetta all'idroscalo ma certamente non per me, la lascerei volentieri in usufrutto ai colleghi nebbiosi in cambio di spot un po meno affollati nei we....
fabrizioR
 
Messaggi: 272
Iscritto il: mar feb 21, 2017 10:17 am

Re: Tappa del WSL al surf ranch

Messaggioda GIAMPI » lun nov 20, 2017 12:48 pm

Non sarebbe male per loro, ma anche a Roma porterebbe i suoi frutti.
GIAMPI
 
Messaggi: 3087
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Tappa del WSL al surf ranch

Messaggioda miguelsurf » lun nov 20, 2017 3:03 pm

L'onda bella e' bella e mediaticamente funziona la cosa, ma....

Avete visto in qualche ripresa, aerea con drone o comunque un minimo panoramica, quanto cavolo è grossa la locomotiva scorrevole che genera l'onda? Cioè ogni volta per creare UNA ONDA per fare surfare una persona si deve spostare per centinaia di metri un affare che avrà la massa di un treno merci.

Tutto mi sembra tranne che ecosostenibile, quindi ho dubbi sul futuro del baraccone... o del pianeta Terra :confused:
miguelsurf
 
Messaggi: 609
Iscritto il: lun dic 10, 2012 10:10 am

Re: Tappa del WSL al surf ranch

Messaggioda Ghost Trees » lun nov 20, 2017 4:27 pm

A me comunque non piace affatto l'idea di farci una gara o ancora di piu una tappa wsl. Solito discorso trito e ritrito, il surf da competizione lo vedo come l'adattarsi all'imprevedibilità delle onde per poterle sfruttare meglio, per fare QUELLA manovra in QUELLA sezione diversa dall'onda prima e dalla successiva. Come pure l'esaltazione quando compare un'onda perfetta ogni centinaia. Che gusto c'è nel fare una tappa al surf ranch con le onde tutte ugualmente perfette? Spero davvero di sbagliarmi ma dopo le prime surfate me la immagino di una noia mortale. Vedremo!
Avatar utente
Ghost Trees
 
Messaggi: 1050
Iscritto il: sab mag 30, 2009 7:59 pm

Re: Tappa del WSL al surf ranch

Messaggioda lollolat » lun nov 20, 2017 5:31 pm

io non condivido, le wave pool per me devono essere un mezzo per permettere a chi non ha onde (come noi) surfabili spesso di surfare con continuità. Farci una gara mi sembra troppo, si perde anche quel romanticismo che offre il surf, il contatto con l'elemento naturale, a chi capita di guardare la finale di quest'anno, dove il mare ed il vento sono attivi, cosa rara in quei posti, si vedono le imprevedibilità che altrimenti levano l'elemento sorpresa.
lollolat
 
Messaggi: 32
Iscritto il: lun set 11, 2017 12:01 pm

Re: Tappa del WSL al surf ranch

Messaggioda bombolo » lun nov 20, 2017 5:59 pm

sarebbe la prima gara della storia in cui si potrerbbe valutare la bravura dei pro al netto dell'imprevedibilità del mare. Lo trovo interessante. A maggior ragione perche hanno detto che è un'onda molto difficile da surfare perchè estremamente liscia e d'acqua dolce.
bombolo
 
Messaggi: 1266
Iscritto il: mer mar 20, 2013 10:44 am

Re: Tappa del WSL al surf ranch

Messaggioda miguelsurf » lun nov 20, 2017 7:52 pm

Ripeto, accecati dal che bello il surf, l'onda per tutti, l'onda perfetto, ecc... si perde di vista il concetto fondamentale che deve essere il rispetto dell'ambiente e qui sono molto perplesso.
Un gioco privato che richiederà l'energia di un impiano termonucleare se va bene :-D ... non mi convince
Andateci voi a pagare la bolletta per fare muovere quel trattore enorme :zot:
Tanta energia può essere impiegata per cose più utili nel mondo, al di là dei nostri interessi egoistici :shock:
miguelsurf
 
Messaggi: 609
Iscritto il: lun dic 10, 2012 10:10 am

Re: Tappa del WSL al surf ranch

Messaggioda bombolo » lun nov 20, 2017 8:16 pm

Miguel, stai con i piedi per terra...
Parliamo degli stati uniti, sai che gli frega della bolletta elettrica
bombolo
 
Messaggi: 1266
Iscritto il: mer mar 20, 2013 10:44 am

Re: Tappa del WSL al surf ranch

Messaggioda GIAMPI » mar nov 21, 2017 11:58 am

Se non ricordo male, il progetto iniziale, quello nei Pirenei per intenderci, portato avanti da surfers con varie specializzazioni superiori atte alla progettazione di una wave pool, tenevano in gran conto ed era uno dei motivi di vanto, del basso consumo energetico del macchinario generatore d'onde. Non è detto che un corpo immerso nell'acqua come quello sia particolarmente pesante, ricorda la prua di un naviglio medio-piccolo dislocante, tipo peschereccio, che se avesse il peso di un locomotore nel tratto di prua che galleggiamento avrebbe? Vi sarà capitato vedere la motovedetta passare a velocità dislocante a pochi metri dalle boe rosse e apprezzare le onde che formava sulla secca.
GIAMPI
 
Messaggi: 3087
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Tappa del WSL al surf ranch

Messaggioda miguelsurf » mar nov 21, 2017 2:51 pm

http://youtu.be/mjLDpJIufx0

Giampi guarda ad es sto video, guarda quanto è grosso il trattore mobile che genera l'onda.
Per quanto ci abbiano studiato sopra per farlo energeticamente efficiente, resto del parere che spostare quella massa per fare UNA onda per far divertire UNA persona sia un gioco un po' assurdo...
miguelsurf
 
Messaggi: 609
Iscritto il: lun dic 10, 2012 10:10 am

Re: Tappa del WSL al surf ranch

Messaggioda captainkook » mar nov 21, 2017 2:58 pm

IMHO sara' la tappa piu' noiosa del tour per un semplice motivo. Dopo l'iniziale fomento per la novita' ci si rendera' conto che tutti faranno le stesse cose su tutte le onde. Troppo prevedibile, troppo uguale. Se guardate dieci video dell'onda di Kelly, fatti da 10 diversi surfisti, gia' vedete le stesse cose, partenza, sezione iniziale con un paio di manovre, tubo, ancora un paio di manovre, tubo finale, saluti.
Ad libitum.

Tra l'altro credo si perde completamente la capacita' di leggere un onda, che fino ad ora e' un arma effettiva nelle competizioni. Nel ranch, non c'e' ne' bisogno, tutte le onde saranno uguali.
Se randomizzano le onde, il problema e' che randomizzare a 100% e' impossibile, Kelly, che ne e' o era proprietario, sa bene come funziona. Altri impareranno a capire il sistema: un onda cosi e cosi, un altra okeish, poi la bomba a ripetere.
Spero di sbagliarmi.
Here for the fucks, because usually zero are given.
captainkook
 
Messaggi: 417
Iscritto il: mer apr 01, 2015 6:04 am

Re: Tappa del WSL al surf ranch

Messaggioda miguelsurf » mar nov 21, 2017 3:10 pm

http://youtu.be/zjqHjkIJciE

un traghetto della tirrenia in pratica
miguelsurf
 
Messaggi: 609
Iscritto il: lun dic 10, 2012 10:10 am

Re: Tappa del WSL al surf ranch

Messaggioda davidelba » mar nov 21, 2017 3:30 pm

miguelsurf ha scritto: Tanta energia può essere impiegata per cose più utili nel mondo, al di là dei nostri interessi egoistici :shock:


Quanta ipocrisia leggo in un intervento del genere....

Voglio fare una domanda, tu singolo individuo, ti puoi definire un surfista a Km zero ?
Tralasciamo il materiale utilizzato, il prodotto e la sua produzione che comunque ha un' impatto ambientale.
Esci di casa tavola sotto braccio arrivi alla spiaggia e fai surf?
Oppure prendi una macchina che relazionata al singolo è un mezzo enorme, ti sposti, cerchi lo spot, avanti ,indietro, ti fermi riparti, bruci carburante, consumi lubrificanti, gomme, emissioni gassose nocive, contribuisci all'inquinamento ecc ecc ecc....Tutto questo per un singolo interesse ludico.....
La tua macchina come quella di milioni di persone potrebbe essere usata per scopi più utili o per una reale necessità non potendo utilizzare altri mezzi, invece noi tutti la usiamo tanto e male ma non ce ne accorgiamo o meglio facciamo finta e continuiamo ad avere le nostre care vecchie abitudini, puntando il dito su altri.
open your mind and your board will follow...
davidelba
 
Messaggi: 5882
Iscritto il: gio ago 02, 2007 3:29 pm
Località: Isola d'Elba

Re: Tappa del WSL al surf ranch

Messaggioda davidelba » mar nov 21, 2017 3:55 pm

Vista la decisione di organizzare una competizione in un luogo del genere, artificiale e di assoluta qualità, immagino che gli organizzatori abbiano valutato ogni singola possibilità mettendo sulla bilancia i lati positivi e quelli negativi che immagino saranno a favore dei positivi. Inanzitutto a livello organizzativo un evento del genere è molto facile da realizzare e credo meno costoso, i tempi tecnici di gara si potranno ridurre non ci sarà il waiting period, non ci saranno incognite legate alla metereologia, onde uguali per tutti dall'inizio a fine gara, nessuna scusa, nessun reclamo, nessuna interferenza in gara, nessun tempo limite, immagino un numero limite di onde e tutto nelle mani del giudizio dei Giudici.
Gara molto tecnica, dove la sequenza di manovre, il mix e la performance saranno i fattori determinanti.
Onda per nulla scontata e facile come può sembrare in apparenza, sono certo che ciò che un Pro surfer sarà in grado di fare rimarrà sempre lontano da un qualunque altro livello avanzato, si noteranno le differenze, ci saranno le perdite di onde, i wipe out e tutto il resto.
Una grande novità da non perdere.
open your mind and your board will follow...
davidelba
 
Messaggi: 5882
Iscritto il: gio ago 02, 2007 3:29 pm
Località: Isola d'Elba

Re: Tappa del WSL al surf ranch

Messaggioda marco92s » mer nov 22, 2017 2:40 am

davidelba ha scritto:Vista la decisione di organizzare una competizione in un luogo del genere, artificiale e di assoluta qualità, immagino che gli organizzatori abbiano valutato ogni singola possibilità mettendo sulla bilancia i lati positivi e quelli negativi che immagino saranno a favore dei positivi. Inanzitutto a livello organizzativo un evento del genere è molto facile da realizzare e credo meno costoso, i tempi tecnici di gara si potranno ridurre non ci sarà il waiting period, non ci saranno incognite legate alla metereologia, onde uguali per tutti dall'inizio a fine gara, nessuna scusa, nessun reclamo, nessuna interferenza in gara, nessun tempo limite, immagino un numero limite di onde e tutto nelle mani del giudizio dei Giudici.
Gara molto tecnica, dove la sequenza di manovre, il mix e la performance saranno i fattori determinanti.
Onda per nulla scontata e facile come può sembrare in apparenza, sono certo che ciò che un Pro surfer sarà in grado di fare rimarrà sempre lontano da un qualunque altro livello avanzato, si noteranno le differenze, ci saranno le perdite di onde, i wipe out e tutto il resto.
Una grande novità da non perdere.


Condivido in pieno, a quei livelli dire che sarà tubo, manovra, tubo, manovra non significa niente. Sicuramente dovranno lavorare per creare più tipologie di onde imho ma già garantire condizioni uguali per tutti significa creare la competizione di surf più tecnica di tutte. Per quanto non sia questo ad attirarmi del surf (ma io sono un principiante che non vive il surf come una competizione e che non va alla ricerca di questo) sono convinto che da spettatore questa sia la gara più interessante di tutte per svariati motivi (in primis la meritocrazia). Se si parla di Wave Pool per noi amatori invece ben vengano, io personalmente non vorrei vivere il surf esclusivamente così, ma probabilmente se vivessi a una distanza considerevole dal mare e a una distanza limitata da una Wave Pool sarei ben contento di avere la possibilità di surfare lo stesso. Sinceramente se dovessi ricapitare a Barcellona dopo l'imminente apertura proverò sicuramente perché ho grande curiosità.
marco92s
 
Messaggi: 33
Iscritto il: gio lug 06, 2017 6:37 pm

Prossimo

Torna a Bla Bla...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti