Inghi ha scritto:GIAMPI ha scritto:Se è veramente grande, anche qualche pezzo di tessuto di vetro, ritagliato nella forma adatta per dare una certa resistenza in più.
stavolta non quoto affatto ma lo faccio per Fleur. Un bel "tappo" di clark è molto molto meglio di qualsiasi altra cosa, il tessuto ha le sue qualità ma irrigidirebbe troppo l insieme. Corri il rischio che in quel punto si formi un grumo simile, nel comportamento meccanico, ad un punto di saldatura del metallo.
In effetti ho dato una spiegazione quantomeno incompleta che poteva dare adito a confusione e così è stato.
Mi spiego più dettagliatamente: il pezzo di tessuto di vetro non serve a riempire il buco creatosi eventualmente nel pane, come giustamente dice Inghi, bisogna usare lo stesso materiale o simile, di quest'ultimo, Il pezzo di tessuto che deve essere della stessa grammatura di quello usato sulla tavola o di poco inferiore, va resinato in piano e serve ad evitare che la sola resina si cricchi facilmente e per ripristinare una sorta di continuità strutturale. Quindi preparato carteggiando la parte di vetroresina, svasandola tutto intorno alla parte mancante e inserito nel pane il tappo dello stesso materiale con cui è fatto, solo allora si darà la prima mano di resina e quindi si applicherà il pezzo di tessuto ritagliato in maniera che non superi la metà del bordo svasato e quindi le altre mani di resina a chiudere. Se il caso lo richiedesse anche caricate con le micro sfere per formare una sorta di stucco per riempire, l'ultima mano di resina assoluta, se poliestere con gli additivi giusti, per poi carteggiarla agevolmente e lucidarla.
La poliestere senza gli additivi giusti tende ad impastarsi sulla carta abrasiva che si usa.