Mi presento da Ravenna

Chiacchiere, sfoghi, i grandi temi della vita (tipo: Surf, surf, e ancora surf...)

Re: Mi presento da Ravenna

Messaggioda manuel.m » mer dic 28, 2016 8:01 pm

Ok eccomi qua!!!
Oggi ho fatto il primo passo verso il surf....ho trovato in un negozio stock questa muta nuova modello 2015/2016 ( http://www.quiksilver.it/syncro-5/4/3mm ... hitcount=2 ) pagandola 90 euro. L'ho provata e mi sembra che mi vada abbastanza bene...spero che sia sufficiente per il freddo gelido del Mar Antadriatico :iced: ....
Ora mi manca tavola, calzari guanti e coppola....
:surf:
manuel.m

Messaggioda -Alex- » mer dic 28, 2016 8:35 pm

[quote="manuel.m"]
Ora mi manca tavola, calzari guanti e coppola....

...e onde
-Alex-

Messaggioda manuel.m » mer dic 28, 2016 9:00 pm

-Alex- ha scritto:
...e onde

Giusto :supergrin:
manuel.m

Messaggioda manuel.m » dom gen 01, 2017 12:15 pm

Buongiorno auguri di buon anno a tutti!!!

Dopo una ricerca sui forum ed in giro su internet avevo pensato di iniziare con questa tavola (principiante, 1,74 h, 74 kg):

http://www.decathlon.it/tavola-surf-100 ... 56739.html

o con questa

http://www.decathlon.it/tavola-surf-100 ... 56737.html

Che ne pensate?

Pro e contro tra una e l'altra?

Grazie
manuel.m

Messaggioda bombolo » dom gen 01, 2017 1:00 pm

8'
bombolo

Messaggioda GIAMPI » dom gen 01, 2017 2:06 pm

Concordo con Bombolo, 8' va benissimo, è una tavola che parte su tutto, molto manovrabile e volendo ci puoi fare qualche passo stile longboard, una buona piattaforma per capire che stile ti piacerà di più, short o long.
GIAMPI

Messaggioda lucabe90 » dom gen 01, 2017 4:12 pm

Ciao Manuel,

anche io sono della zona di ravenna e come te sono un principiante.
Io solitamente vado al bocabarranca a fare surf, nelle giornate buone è anche abbastanza affollato e le onde non sono male per incominciare.
Un altro spot potrebbe essere a marina di ravenna ci sono andato un paio di volte, ma preferisco il boca.
lucabe90

Messaggioda manuel.m » dom gen 01, 2017 9:49 pm

Ok vado di 8....

lucabe90 ha scritto:anche io sono della zona di ravenna

Finalmente uno della zona... :bounce:
manuel.m

Messaggioda manu77 » lun gen 02, 2017 1:10 pm

Ciao Manuel... io ho quella grigia che uso quasi solo per remare nel canale;-) però io peso
un bel po' più di te e mi andava bene. Quindi se prendi quella grigia sei sulla strada buona.
E se vuoi...molto utile è anche quel sacco qui;-)

https://www.decathlon.de/schutzhulle-su ... 33365.html
mucha máquinita poco corazón en este mundo!
manu77

Messaggioda giulio » mer gen 04, 2017 11:14 am

ciao manuel e benvenuto !!!
io surfo spesso in adriatico e ti posso dare qualche dritta
per quanto riguarda la muta vista l'età hai fatto bene a prendere una5-4...quella che hai preso tu in effetti è un modello basico con poche rifiniture, back zip...personalmente avrei investito in una muta migliore visto che per surfare in inverno in adriatico è un accessorio fondamentale comunque ci saprai dire poi dopo che l'hai provata se tiene caldo almeno un paio d'orette... ti manca un cappuccio 3mm, guanti almeno 3mm o 4, calzari 4mm o 5 (o 6/5)
come tavola prima ti chiederei da che tipo di surf sei attratto, longboard o shortboard?
Se ti attrae il primo risolti prendendoti direttamente un 9' e cos' inizi e continui per un pò con quello
Se ti attrae short ti consiglio un 8' e dopo un pò di pratica con quello accorci
tienici aggiornati sui progressi :wink:
giulio

Messaggioda manuel.m » gio gen 05, 2017 3:49 pm

giulio ha scritto:ciao manuel e benvenuto !!!
io surfo spesso in adriatico e ti posso dare qualche dritt

Ciao Giulio grazie del benvenuto.Ora che torno a Ravenna compro il resto dell'attrezzatura...speriamo chr la muta tenga almeno un'oretta :confused: prima di gelare :iced: .Oggi dalle webcam della zona vedo un mare da Surf con vento NE.
Vi aggiorno sugli acquisti e sul resto....a proposito mi hanno regalato il poncho...
manuel.m

Messaggioda manuel.m » lun feb 12, 2018 5:41 pm

Buongiorno a tutti,
sono sparito dal forum per un pò di tempo, direi più di un anno, ma volevo comunicarvi che finalmente ho iniziato a fare surf a Ravenna. :surf: :iced:
Ho iniziato solo a metà Gennaio 2018, perchè da quando avevo scritto l'ultima volta (Gennaio 2017) per cercare info sul surf sono iniziati problemi alla cuffia dei rotatori ed al sovraspinato, provocati da alcune partitelle a tennis tra amici :banghead: .
Ora ad ogni modo dopo fisioterapia, terapie varie, esercizi, etc ora va benone.
Ho comprato tutta l'attrezzatura per il mare d'inverno dell'alto adriatico e una longboard BIC 9"00.
Ad oggi ho fatto tre uscite di cui due con un istruttore su Ravenna che mi sta dando dei preziosi consigli.
Pensavo di avere freddo ma sia la muta da 5 che il resto mi permettono di stare un 1 oretta e 30 tranquillamente in acqua.
Volevo condividere con voi questa bella esperienza, sopratutto per il fatto che mi avete dato dei basilari suggerimenti.

P.S: L'unica parte che mi si congela è l'alluce sinistro :evil: ....CONSIGLI? (Ho i calzari della ION 3/2 con alluce separato...
manuel.m

Messaggioda GIAMPI » lun feb 12, 2018 6:04 pm

A me il destro! Prova con calzari da 5 mm, molto buoni e molto morbidi, io ultimamente trovo perfetti i Rip curl E Bomb e anch'essi split.
Così, solo verso la terza ora, incomincio ad accusare quel problema. Comunque l'acqua da me attualmente è sui 13.5 Gr, da voi sarà sicuramente più bassa.
Credo che sia anche un problema legato allo stare seduto sulla tavola che rallenta la circolazione verso l'estremità, oltre che al freddo.
GIAMPI

Messaggioda manuel.m » mar feb 13, 2018 10:19 am

L'acqua dovrebbe essere intorno agli 11 gradi. Ad ogni modo per ora penso di rimanere con quei calzari...dopo l'investimento :|

Una domanda vorrei fare. Una volta aver surfato un onda e ci si accinge a tornare sulla line, quali sono le migliori condizioni per essere in sicurezza e per garantire la sicurezza degli altri surfisti per evitare scontri e danni fisici.
Ho notato che l'ultima volta erano veramente tanti surfisti e in alcune situazioni mi sono sentito in pericolo mentre tornavo sulla line.

Grazie
manuel.m

Messaggioda Fleur » mar feb 13, 2018 1:16 pm

manuel.m ha scritto:Una domanda vorrei fare. Una volta aver surfato un onda e ci si accinge a tornare sulla line, quali sono le migliori condizioni per essere in sicurezza e per garantire la sicurezza degli altri surfisti per evitare scontri e danni fisici.
Ho notato che l'ultima volta erano veramente tanti surfisti e in alcune situazioni mi sono sentito in pericolo mentre tornavo sulla line.

Grazie

devi fare il giro largo, aggirando il picco, in questo modo non darai noia a nessuno e nessuno ti verrà addosso.
è una cosa fondamentale che molti pero' ignorano.
in poche parole non remare dritto al picco cercando di fare la strada piu' breve, ma scegli la strada piu' lunga all'esterno.
Fleur

PrecedenteProssimo

Torna a Bla Bla...