Ciao ragazzi, guardando in giro qualche tavola mi è venuta in mente una domanda un po' da kook e ho pensato, perché non farla nel forum per farmi prendere per il culo e insultare un poco? A parte gli scherzi, secondo me è una domanda interessante: esiste un motivo per mixare un nose stretto con una coda larga?
Da quello che leggo in giro e da (poca) esperienza una tavola con nose più largo ha tendenzialmente i vantaggi di una remata più facile, maggiore facilità di partire anche su onde piccole e più stabilità. I difetti sono che è più complicato farla girare e che può diventare difficile fare duck dive. Un nose stretto invece aiuta sulle onde più ripide e riduce la probabilità di nosediving.
Allo stesso modo un tail largo dovrebbe migliorare la stabilità e la planata anche su onde mosce (non riesco a pensare a effetti negativi), mentre un tail stretto funziona meglio con onde che spingono e rende meno complicato passare da un rail all'altro (giusto!?!?).
Quindi, tornando alla domanda precedente, ha senso ed esistono tavole shapate con un tail relativamente larga (per favorire la velocità) e un nose relativamente stretto (per maggiore maneggevolezza)? Un tail più generoso può "compensare" e dare una mano in partenza oltre che in planata?
Scusate la complessità, ma le onde scarseggiano e perdo tempo a farmi pippe mentali!!!