Lezione di surf interrotta e incontro ravvicinato

Chiacchiere, sfoghi, i grandi temi della vita (tipo: Surf, surf, e ancora surf...)

Re: Lezione di surf interrotta e incontro ravvicinato

Messaggioda Fleur » mar feb 20, 2018 5:15 pm

captainkook ha scritto:https://vimeo.com/102821661#at=77

Non so perche' io mi immagino Fleur che surfa cosi.

ah aha ha h aha h
Magari Capitano magari...........
Fleur

Messaggioda GIAMPI » mar feb 20, 2018 5:57 pm

Fiorellino modestino!
GIAMPI

Messaggioda AnziaNO » mer feb 21, 2018 11:24 am

intendevo i consgli surfistici...

io sarò limitato ma credo che per portare il mio culo fino in australia o mi regalano volo vacanza troie ecc o se no rimane una cartolina...

poi come scrisse qualcuno in passato...devi avere una certa attitudine mentale per vivere in un posto dove se vai a pisciare in un cespuglio rischi di morire a causa di ragni giganti o serpenti del cazzo.
AnziaNO

Messaggioda tox82 » mer feb 21, 2018 12:25 pm

captainkook ha scritto:...
Non ti girare a guardare di nuovo l'onda dopo che hai deciso di partire, cosi rallenti. Lo faccio sempre, vedo l'onda, inizio a padolare per prenderla, poi non sono sicuro di essere sul posto giusto e mi rigiro a guardare.
...

Ecco, stamattina ero in acqua a fare la boa (ho preso una sola onda in un'ora, mannaggia :-D ) e ripensavo a questo.
In uno spot in cui le onde sono costanti e rompono sempre allo stesso modo ci sta, ma il mio home spot è un beach break su sabbia (più qualche pietrone assassino posizionato in modo random, ma non credo influisca), in cui le onde in giornate come oggi rompono ad cazzum con ogni variante fra destra, sinistra, chiusoni oppure onde non rompono affatto.

Senza guardare indietro quasi all'ultimo momento per me è difficile capire come sta per rompere e decidere la direzione... o questa impressione è dovuta solo al mio scarso livello? :confused:
tox82

Messaggioda GIAMPI » mer feb 21, 2018 12:58 pm

Remare non voltandosi indietro è fondamentale, voltandoti perdi velocità e sbilanciando la tavola, idrodinamicita.
Una cosa importante che devi fare, quando ti stai tirando in piedi, è guardare a destra e sinistra così vedi se c'è qualche altro surfers in partenza e contemporaneamente decidi da che parte andare.
Ora levami una curiosita, dove entri? Non lo spot ma la zona basta.
GIAMPI

Messaggioda tox82 » mer feb 21, 2018 5:36 pm

GIAMPI ha scritto:Remare non voltandosi indietro è fondamentale, voltandoti perdi velocità e sbilanciando la tavola, idrodinamicita.
Una cosa importante che devi fare, quando ti stai tirando in piedi, è guardare a destra e sinistra così vedi se c'è qualche altro surfers in partenza e contemporaneamente decidi da che parte andare.
Ora levami una curiosita, dove entri? Non lo spot ma la zona basta.

Barcellona, Catalunya :headbang: Ma sono piemontese di origine e fino ad un paio d'anni fa surfavo in zona inghi o più a ovest :)

Comunque stamattina ore 7.30 era così: https://i.imgur.com/jYr00u0.png

Ho provato a non guardare indietro ma con scarsa fortuna... qualche volta l'onda mi si è chiusa addosso e qualche altra volta "ha deciso" che non aveva voglia di formarsi e si è annullata (in questi ultimi 2 giorni, penso causa vento off shore, sta capitando abbastanza sovente)
tox82

Messaggioda captainkook » gio feb 22, 2018 10:36 am

Fleur ha scritto:

ah aha ha h aha h

Secondo me c'ho preso. Da quel che ho capito surfi da una vita...ti sei fatto le tue belle onde da "giovane", penso fossi un tavolettaro spinto e ora con l'eta' ti diletti su long e varie quando le onde sono quelle. C'ho preso?
Here for the fucks, because usually zero are given.
captainkook

Messaggioda captainkook » gio feb 22, 2018 10:38 am

AnziaNO ha scritto:intendevo i consgli surfistici...

io sarò limitato ma credo che per portare il mio culo fino in australia o mi regalano volo vacanza troie ecc o se no rimane una cartolina...

poi come scrisse qualcuno in passato...devi avere una certa attitudine mentale per vivere in un posto dove se vai a pisciare in un cespuglio rischi di morire a causa di ragni giganti o serpenti del cazzo.

Non avevo capito, anche perche' sono davvero una pippa a surfare :-)

Sull'ultima frase ci devo pensare. E' una cosa che si dice un po perche' e' vera e un po' perche' le leggende viaggiano lontane. Ci penso con calma.
captainkook

Messaggioda captainkook » gio feb 22, 2018 10:47 am

tox82 ha scritto:
captainkook ha scritto:...
Non ti girare a guardare di nuovo l'onda dopo che hai deciso di partire, cosi rallenti. Lo faccio sempre, vedo l'onda, inizio a padolare per prenderla, poi non sono sicuro di essere sul posto giusto e mi rigiro a guardare.
...

Ecco, stamattina ero in acqua a fare la boa (ho preso una sola onda in un'ora, mannaggia :-D ) e ripensavo a questo.
In uno spot in cui le onde sono costanti e rompono sempre allo stesso modo ci sta, ma il mio home spot è un beach break su sabbia (più qualche pietrone assassino posizionato in modo random, ma non credo influisca), in cui le onde in giornate come oggi rompono ad cazzum con ogni variante fra destra, sinistra, chiusoni oppure onde non rompono affatto.

Senza guardare indietro quasi all'ultimo momento per me è difficile capire come sta per rompere e decidere la direzione... o questa impressione è dovuta solo al mio scarso livello?
:confused:

Sono due cose slegate. Non girarti e partire sul punto giusto. Le onde non sono mai uguali l'una all'altra anche su point o roccia, nel senso che comunque saranno lievemente diverse. Ovvio che su point un idea te la fai o magari hai qualche riferimento a terra (se fai pesca in apnea si chiamano le mire, come si chiamano in ambiente surfistico?). Allora, per quel poco che posso condividere, io faccio cosi:

- intanto guardo sempre da fuori, magari mentre mi cambio, perche almeno riesco a farmi un idea di cosa succede in acqua e dove andare a mettermi, piu' o meno. I surfisti hanno la mentalita' da branco spesso, tutti su un punto. Prova a metterti da solo in mezzo al nulla, e sta sicuro che qualcuno arriva. Di solito si sta in branco perche' e' il punto migliore ma comunque. Se riesci a guardare 5 minuti e magari vedi un po di set allora capisci anche che cosa hai di fronte, che onde, come rompono, dove sta piu o meno il picco etc.

- una volta entrato in acqua, un po per educazione e un po perche' devo capire, ne faccio passare un paio di set senza andare (A meno che non sono nel punto perfetto e non c'e' nessuno a prenderla), e vedo come si "comporta", in pratica mi faccio un idea da vicino dell'onda. Che forma aveva mentre la vedevo arrivare? Cosa ha fatto una volta che ha iniziato a rompersi? Era tutta dritta senza picco piu o meno evidente? magari sara' un chiusone e evito di padolare.

- a quel punto hai un riferimento mnemonico, ovvero sai piu o meno cosa fa quell'onda e di conseguenza hai un idea di dover iniziare a padolare per prenderla. Da quello che dici non te le sei prese in testa perche' non ti sei girato ma perche' sei partito troppo presto o stavi troppo avanti. Quello va migliorato di suo.

- una volta che pero' decidi di partire, non ti girare.

Comunque sarebbe bello avere l'opinione di qualcuno che sa surfare, che la mia e' un po misera, @fleur o @bombolo, visto che sul forum si respira un clima sereno ultimamente, magari hanno voglia di scrivere due righe al riguardo.

- mentre guardi i set che arrivano, oltre ad evitare i chiusoni ( che dovresti iniziare a riconoscere se fai il punto di prima
captainkook

Messaggioda Fleur » gio feb 22, 2018 11:35 am

captainkook ha scritto:
Fleur ha scritto:

ah aha ha h aha h

Secondo me c'ho preso. Da quel che ho capito surfi da una vita...ti sei fatto le tue belle onde da "giovane", penso fossi un tavolettaro spinto e ora con l'eta' ti diletti su long e varie quando le onde sono quelle. C'ho preso?

beh insomma Capitain, ma non ti voglio spammare.
Fleur

Messaggioda GIAMPI » gio feb 22, 2018 11:41 am

Tox, non guardare in dietro, per chiarezza, da quando ti sdrai sulla tavola e cominci a remare, prima ovviamente guardi per vedere che arriva.
Premesso appunto come dice il Capitano, che le onde non sono mai identiche e sopratutto quelle dello stesso set, una volta che hai stabilito qual'è il punto giusto mediamente per stare ad attenderle, varia ovviamente di qualche metro a seconda dell'altezza del set in arrivo, quindi può capitare di remare verso fuori se più grandi, un po' più sotto se più piccole.
Quindi altra cosa importante che ti può aiutare per il posizionamento è trovare due punti fissi, ovvero due riferimenti tipo una boa e un punto a terra, un palo, una costruzione ecc., una volta trovati li usi per triangolare la tua posizione.
Guardando la foto che hai postato: un masso del frangi flutti e qualcosa a terra, il masso ti da la linea parallela alla battigia e il qualcosa a terra, la linea perpendicolare alle onde dove generalmente fa il picco più o meno.
Poi col tempo affinerai un senso che ti dirà dove metterti al momento giusto......ma ti posso assicurare che non sempre funziona!!!!
Un'altra cosa: le onde di uno stesso set non sono uguali perché quelle dopo la prima "scavano" l'acqua con il loro moto circolare e diventano più ripide, quindi di un set spesso è meglio lasciare correre la prima e prepararsi per le seguenti.
GIAMPI

Messaggioda Fleur » gio feb 22, 2018 11:44 am

captainkook ha scritto:Sono due cose slegate. Non girarti e partire sul punto giusto. Le onde non sono mai uguali l'una all'altra anche su point o roccia, nel senso che comunque saranno lievemente diverse. Ovvio che su point un idea te la fai o magari hai qualche riferimento a terra (se fai pesca in apnea si chiamano le mire, come si chiamano in ambiente surfistico?). Allora, per quel poco che posso condividere, io faccio cosi:

- intanto guardo sempre da fuori, magari mentre mi cambio, perche almeno riesco a farmi un idea di cosa succede in acqua e dove andare a mettermi, piu' o meno. I surfisti hanno la mentalita' da branco spesso, tutti su un punto. Prova a metterti da solo in mezzo al nulla, e sta sicuro che qualcuno arriva. Di solito si sta in branco perche' e' il punto migliore ma comunque. Se riesci a guardare 5 minuti e magari vedi un po di set allora capisci anche che cosa hai di fronte, che onde, come rompono, dove sta piu o meno il picco etc.

- una volta entrato in acqua, un po per educazione e un po perche' devo capire, ne faccio passare un paio di set senza andare (A meno che non sono nel punto perfetto e non c'e' nessuno a prenderla), e vedo come si "comporta", in pratica mi faccio un idea da vicino dell'onda. Che forma aveva mentre la vedevo arrivare? Cosa ha fatto una volta che ha iniziato a rompersi? Era tutta dritta senza picco piu o meno evidente? magari sara' un chiusone e evito di padolare.

- a quel punto hai un riferimento mnemonico, ovvero sai piu o meno cosa fa quell'onda e di conseguenza hai un idea di dover iniziare a padolare per prenderla. Da quello che dici non te le sei prese in testa perche' non ti sei girato ma perche' sei partito troppo presto o stavi troppo avanti. Quello va migliorato di suo.

- una volta che pero' decidi di partire, non ti girare.

Comunque sarebbe bello avere l'opinione di qualcuno che sa surfare, che la mia e' un po misera, @fleur o @bombolo, visto che sul forum si respira un clima sereno ultimamente, magari hanno voglia di scrivere due righe al riguardo.

- mentre guardi i set che arrivano, oltre ad evitare i chiusoni ( che dovresti iniziare a riconoscere se fai il punto di prima

concordo in tutto al 100%, a meno che tu sia proprio in uno slab su roccia io almeno non parto mai esattamente sul picco ma sempre qualche decina di cm alla sua destra o sinistra a seconda dell'onda quindi non hai bisogno di voltarti mentre remi perchè saprai già che quella che stai per remare srotolera' a destra oppure a sinistra (non so se mi sono spiegato).
in ogni caso l'onda la devi guardare fino a qualche metro prima per essere sicuro che sia dx o sx e di essere nel punto giusto (se vedi che sei in ritardo o troppo in anticipo eviterai di remarla) e quando remi mai voltarsi, la tua concentrazione deve essere tutta impiegata nel far planare la tavola il prima possibile, al limite quando già hai preso la planata e stai per alzarti puoi dare uno sguardo verso il lato piu' interno dell'onda per essere sicuro che nessuno ti sia partito in precedenza.
comunque le prime volte che surfavo questa cosa di capire se un onda era dx o sx mi sembrava impossibile e tutti mi dicevano "vedrai che dopo verrà in automatico" e cosi' è stato, quindi suggerisco a chi ancora non riesca a distinguere bene di fare molta pratica ed evitare posti affollati (droppare una dx a sx con qualcuno che la sta gia surfando nel verso giusto puo' essere davvero pericoloso).
Fleur

Messaggioda Fleur » gio feb 22, 2018 11:46 am

GIAMPI ha scritto:Quindi altra cosa importante che ti può aiutare per il posizionamento è trovare due punti fissi, ovvero due riferimenti tipo una boa e un punto a terra, un palo, una costruzione ecc., una volta trovati li usi per triangolare la tua posizione.
Guardando la foto che hai postato: un masso del frangi flutti e qualcosa a terra, il masso ti da la linea parallela alla battigia e il qualcosa a terra, la linea perpendicolare alle onde dove generalmente fa il picco più o meno.

cosa di fondamentale importanza su qualsiasi fondale si surfi.
Fleur

Messaggioda GIAMPI » gio feb 22, 2018 11:53 am

Già specie se sei partito a razzo su una parete ripida.
GIAMPI

Messaggioda Fleur » gio feb 22, 2018 12:15 pm

captainkook ha scritto:visto che sul forum si respira un clima sereno ultimamente

quanta verità!
Fleur

PrecedenteProssimo

Torna a Bla Bla...