captainkook ha scritto:https://vimeo.com/102821661#at=77
Non so perche' io mi immagino Fleur che surfa cosi.
ah aha ha h aha h
Magari Capitano magari...........
captainkook ha scritto:https://vimeo.com/102821661#at=77
captainkook ha scritto:...
Non ti girare a guardare di nuovo l'onda dopo che hai deciso di partire, cosi rallenti. Lo faccio sempre, vedo l'onda, inizio a padolare per prenderla, poi non sono sicuro di essere sul posto giusto e mi rigiro a guardare.
...
GIAMPI ha scritto:Remare non voltandosi indietro è fondamentale, voltandoti perdi velocità e sbilanciando la tavola, idrodinamicita.
Una cosa importante che devi fare, quando ti stai tirando in piedi, è guardare a destra e sinistra così vedi se c'è qualche altro surfers in partenza e contemporaneamente decidi da che parte andare.
Ora levami una curiosita, dove entri? Non lo spot ma la zona basta.
Fleur ha scritto:captainkook ha scritto:https://vimeo.com/102821661#at=77
ah aha ha h aha h
AnziaNO ha scritto:intendevo i consgli surfistici...
io sarò limitato ma credo che per portare il mio culo fino in australia o mi regalano volo vacanza troie ecc o se no rimane una cartolina...
poi come scrisse qualcuno in passato...devi avere una certa attitudine mentale per vivere in un posto dove se vai a pisciare in un cespuglio rischi di morire a causa di ragni giganti o serpenti del cazzo.
tox82 ha scritto:captainkook ha scritto:...
Non ti girare a guardare di nuovo l'onda dopo che hai deciso di partire, cosi rallenti. Lo faccio sempre, vedo l'onda, inizio a padolare per prenderla, poi non sono sicuro di essere sul posto giusto e mi rigiro a guardare.
...
Ecco, stamattina ero in acqua a fare la boa (ho preso una sola onda in un'ora, mannaggia ) e ripensavo a questo.
In uno spot in cui le onde sono costanti e rompono sempre allo stesso modo ci sta, ma il mio home spot è un beach break su sabbia (più qualche pietrone assassino posizionato in modo random, ma non credo influisca), in cui le onde in giornate come oggi rompono ad cazzum con ogni variante fra destra, sinistra, chiusoni oppure onde non rompono affatto.
Senza guardare indietro quasi all'ultimo momento per me è difficile capire come sta per rompere e decidere la direzione... o questa impressione è dovuta solo al mio scarso livello?
captainkook ha scritto:Fleur ha scritto:captainkook ha scritto:https://vimeo.com/102821661#at=77
ah aha ha h aha h
Secondo me c'ho preso. Da quel che ho capito surfi da una vita...ti sei fatto le tue belle onde da "giovane", penso fossi un tavolettaro spinto e ora con l'eta' ti diletti su long e varie quando le onde sono quelle. C'ho preso?
captainkook ha scritto:Sono due cose slegate. Non girarti e partire sul punto giusto. Le onde non sono mai uguali l'una all'altra anche su point o roccia, nel senso che comunque saranno lievemente diverse. Ovvio che su point un idea te la fai o magari hai qualche riferimento a terra (se fai pesca in apnea si chiamano le mire, come si chiamano in ambiente surfistico?). Allora, per quel poco che posso condividere, io faccio cosi:
- intanto guardo sempre da fuori, magari mentre mi cambio, perche almeno riesco a farmi un idea di cosa succede in acqua e dove andare a mettermi, piu' o meno. I surfisti hanno la mentalita' da branco spesso, tutti su un punto. Prova a metterti da solo in mezzo al nulla, e sta sicuro che qualcuno arriva. Di solito si sta in branco perche' e' il punto migliore ma comunque. Se riesci a guardare 5 minuti e magari vedi un po di set allora capisci anche che cosa hai di fronte, che onde, come rompono, dove sta piu o meno il picco etc.
- una volta entrato in acqua, un po per educazione e un po perche' devo capire, ne faccio passare un paio di set senza andare (A meno che non sono nel punto perfetto e non c'e' nessuno a prenderla), e vedo come si "comporta", in pratica mi faccio un idea da vicino dell'onda. Che forma aveva mentre la vedevo arrivare? Cosa ha fatto una volta che ha iniziato a rompersi? Era tutta dritta senza picco piu o meno evidente? magari sara' un chiusone e evito di padolare.
- a quel punto hai un riferimento mnemonico, ovvero sai piu o meno cosa fa quell'onda e di conseguenza hai un idea di dover iniziare a padolare per prenderla. Da quello che dici non te le sei prese in testa perche' non ti sei girato ma perche' sei partito troppo presto o stavi troppo avanti. Quello va migliorato di suo.
- una volta che pero' decidi di partire, non ti girare.
Comunque sarebbe bello avere l'opinione di qualcuno che sa surfare, che la mia e' un po misera, @fleur o @bombolo, visto che sul forum si respira un clima sereno ultimamente, magari hanno voglia di scrivere due righe al riguardo.
- mentre guardi i set che arrivano, oltre ad evitare i chiusoni ( che dovresti iniziare a riconoscere se fai il punto di prima
GIAMPI ha scritto:Quindi altra cosa importante che ti può aiutare per il posizionamento è trovare due punti fissi, ovvero due riferimenti tipo una boa e un punto a terra, un palo, una costruzione ecc., una volta trovati li usi per triangolare la tua posizione.
Guardando la foto che hai postato: un masso del frangi flutti e qualcosa a terra, il masso ti da la linea parallela alla battigia e il qualcosa a terra, la linea perpendicolare alle onde dove generalmente fa il picco più o meno.
captainkook ha scritto:visto che sul forum si respira un clima sereno ultimamente
Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti